Winston_Smith |
08-10-2014 14:20 |
Re: Cosa pensate quando una persona del forum non vi risponde?
Quote:
Originariamente inviata da ~~~
(Messaggio 1377429)
Ad esempio?
Ad esempio?
Quali sono, secondo te, le motivazioni legittime e profonde? E quali no?
|
Per dire, poniamo il caso in cui io contatto una persona in maniera del tutto educata e magari semplicemente per chiederle un'informazione o comunque una cosa che non implica conversazioni chilometriche, e vedo che questa persona non solo non mi degna di mezza risposta, ma con altre persone che la contattano allo stesso modo si comporta diversamente. Ne deduco che questa persona ha un pregiudizio superficiale nei miei confronti.
Quote:
(Messaggio 1377429)
Facciamo un esempio: se una ragazza (sconosciuta) non mi rivolge la parola perché le suscito sensazioni sgradevoli, devo considerarla maleducata? Ma poi che significa essere maleducati? Che non si recita il compitino?
Che poi la "motivazione" può essere superficiale, ma la sgradevolezza è viscerale (quindi la coinvolge ad un livello profondo, insomma è un fastidio che avverte chiaramente, non una nota a margine), quindi significa semplicemente che io e lei non possiamo, per il momento, avere a che fare.
|
Yawn, questa storia che essere educati significa essere rigidi e noiosi (mentre invece fare un rutto in faccia a uno è allegro e spontaneo, immagino) ha fatto il suo tempo, per quanto mi riguarda. Se la ragazza sconosciuta, ad esempio, non ti rivolge la parola e ti guarda con fare schifato per me è una maleducata (posto che tu ti sia rivolta a lei in maniera corretta).
Quote:
(Messaggio 1377429)
L'unica cosa che posso pensare è che con una persona che mi rifiuta e che io rifiuto in quel momento non posso averci a che fare, punto.
È un'impossibilità, una cosa che in quel momento non può accadere.
|
Ripeto, per me non sono trascurabili motivazioni e modalità del rifiuto nel giudizio che uno si fa, per te pare invece che una valga l'altra.
Quote:
(Messaggio 1377429)
Poi qui si parlava di messaggi e chat del forum. Quali sarebbero le motivazioni superficiali e sprezzanti che portano un utente a non rispondere ad un altro (e che vengono anche rese palesi, a quanto pare)?
|
Esempio di inizio post.
Quote:
(Messaggio 1377429)
Poi comunque Winston, la discussione fra me e te è cominciata per via di quelle due mie ipotesi, e non so perché tu abbia pensato che io volessi santificare le persone che non rispondono.
|
Mi sembrava che tu non avessi fatto distinzioni tra i vari casi e avessi scritto semplicemente una roba del tipo "nessuno le può giudicare".
Quote:
(Messaggio 1377429)
A questo punto non capisco più se ti dà fastidio la non-risposta o solo la non-risposta accompagnata da una risposta ingiuriosa (che non è una non-risposta, è un rifiuto palese e violento, e non c'entra niente con il topic in cui ci troviamo).
|
Dipende dalle motivazioni della non-risposta, in certi casi mi può dare fastidio anche quella senza insulti o vaffa.
Quote:
(Messaggio 1377429)
Quindi, ricapitolando: le persone possono non rispondere a chi je pare, ma (secondo Winston) alcune volte le motivazioni possono essere sceme.
|
Su quest'affermazione finale concordo.
|