FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   cosa ne pensate della fisiognomica ? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-della-fisiognomica-45111/)

Odradek 17-09-2014 13:07

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Il mio vizio di aggrottare spesso le sopracciglia mi ha procurato un'asimmetrica, profonda, risibile ruga verticale che fa pensare ad un colpo di scure fra gli occhi, e che mi conferisce un'aria idiota e patita...

Ansiaboy 17-09-2014 13:07

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1365045)
E' vero che con l'andare del tempo si formano determinati tratti piuttosto che altri, dipende dalle esperienze di vita e dalle emozioni prevalenti che si sono sperimentate. Anche da vecchi, ognuno di noi è predisposto a un tipo di rughe piuttosto che a un altro. Se ti piace la fisiognomica puoi approfondire questa cosa delle rughe. Quello che non capisco è questa legnosità nell'accettare punti di vista differenti,questa rigidità nell'ascolto condita da continui toni provocatori, come se volessi stimolare qualcosa.
Soffri per caso di stitichezza ansiaboy?



se ti riferisci a me ti posso dire che mi son sentito ridicolizzare, sminuire e provocato
quindi magari ho contraccambiato.. difatti non sono stato cosi con chiunque e ho accettato tranquillamente "non sono d'accordo"

comunque decisamente soffro di problemi riguardo all'andare in bagno.

Clend 17-09-2014 13:29

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365043)
io ho parlato di testa, non di cranio.
il cranio è fatto solo di ossa difficilmente modificabili. (predisposizione caratteriale ?)
la testa anche di muscoli e i muscoli invece sono modificabili in base all'uso che se ne fa.. quando noi proviamo/manifestiamo emozioni si azionano i muscoli facciali.

per me questa non è una castroneria, poi non so te..

Un conto è dire che quando si provano determinate emozioni si attivano i muscoli facciali, e ok. Ben altra cosa è affermare che il modo e la frequenza con qui si attivano i muscoli facciali modifichi il volto. Cioè passi per quanto riguarda per esempio le rughe ovviamente. Ma per quanto riguarda forma del mento, forma e dimensione del naso, forma del perimetro facciale? Dovresti argomentare questa cosa mostrandoci degli studi seri che facciano vedere come effettivamente sia vero. Ancora più spinosa è la questione della relazione del carattere con il colore degli occhi e la forma e colore dei capelli.

Ansiaboy 17-09-2014 13:40

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1365051)
ok, ma era una considerazione estemporanea, senza intenzione di offendere, proprio come hai fatto tu. Pensa se io ti avessi visto in faccia e avessi detto questa cosa fuori dai denti, d'impatto, esattamente come hai fatto con barclay. L'effetto come vedi è quello di far ridere altri e far sentire umiliato il diretto interessato .. .ora che hai sperimentato questa sensazione non puoi esimerti dall'indelicatezza di certe tue considerazioni.
Comunque ti dedico questa simpatica sperimentazione di musica elettronica, ci sono bei giovanotti da studiare fisiognomicamente,trovi?... dai non offenderti ora su.

sisi, l'ho capito anche io sta cosa che la fisiognomica può essere più dannosa/invasiva che utile in senso quotidiano.. (anche se dei lati positivi ovviamente le ha anche)

però secondo me se tutti noi rispettassimo gli altri e chiedessimo i permessi tipo "ti posso fare una domanda personale?" ci potrebbero essere meno sfòtti/derisioni
però è comunque utopia

in ogni caso certe domande "scomode" possono anche riguardare la non fisiognomica e la fisiognomica oltre ad evidenziare tratti negativi può evidenziare anche tratti positivi.

comunque per la tua domanda personale non mi ha dato particolarmenre fastidio anche perche mi pare di averlo già scritto dei miei problemi di gabinetto nel forum e sinceramente più che sentirmi uniliato mi vien da pensare che gli altri son scemi e maleducati a deridermi per dei miei problemi.
penso che bisogna anche valutare in che contesti chiederli e non chiederli.
nel caso di barclay ad esempio ho chiesto il permesso e in ogni caso non è una cosa che nasconde nel forum..

comunque da quando ti leggo più spesso (era da un pò che mi ero fatto questa nuova idea di te ma vabe:mrgreen:) ti trovo decisamente meno kazzuta e più disponibile e cordiale. :mrgreen:


riguardo ai ragazzi del video beh mettevano faccie decisamente da prendere a schiaffi. irritanti a dir poco XD

Ansiaboy 17-09-2014 13:51

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1365064)
Un conto è dire che quando si provano determinate emozioni si attivano i muscoli facciali, e ok. Ben altra cosa è affermare che il modo e la frequenza con qui si attivano i muscoli facciali modifichi il volto. Cioè passi per quanto riguarda per esempio le rughe ovviamente. Ma per quanto riguarda forma del mento, forma e dimensione del naso, forma del perimetro facciale? Dovresti argomentare questa cosa mostrandoci degli studi seri che facciano vedere come effettivamente sia vero. Ancora più spinosa è la questione della relazione del carattere con il colore degli occhi e la forma e colore dei capelli.

intanto ricordo di aver parlato di predisposizioni caratteriali ad esempio per il colore degli occhi e che comunque nel corso della vita e anche delle stagioni(e non dite che l'umore di una persona non possa cambiare anche in base alle stagioni) il colore degli occhi può variare leggermente.
in ogni casi nella testa non esistono solo i muscoli facciali ma anche del collo (insomma dalla postura della testa e del collo puoi far capire taaaante cose, e certe posture son difficili da rimuovere) e muscoli scheletrici quali il temporale, massetere, muscoli della mascella etc. etc. e in quanto muscoli si modificono o no in base all'uso.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Muscoli_della_testa

Clend 17-09-2014 14:03

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365076)
intanto ricordo di aver parlato di predisposizioni caratteriale ad esempio per il colore degli occhi e che comunque nel corso della vita e anche delle stagioni(e non dite che l'umore di una persona non possa cambiare anche in base alle stagioni) il colore degli occhi può variare leggermente

Si ok ma prove della relazione? Devi trovarmi studi che dimostrino cose del tipo: l'umore x provoca la produzione del pigmento y che cambia quindi il colore degli occhi.
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365076)
in ogni casi nella testa non esistono solo i muscoli facciali ma anche del collo (insomma dalla postura della testa e del collo puoi far capire taaaante cose, e certe posture son difficili da rimuovere) e muscoli scheletrici quali il temporale, massetere etc. etc. e in quanto muscoli si modificono o no in base all'uso.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Muscoli_della_testa

Come sopra, non voglio risultare pedante però se fai affermazioni gratis senza fonti non rispondi alla mia domanda. Si tratta proprio di trovare una spiegazione scientifica di come i muscoli ( non importa di che tipo) modifichino quelle cose che ho elencato. Un naso grosso per esempio in che modo può essere determinato dai muscoli? (il naso non è formato da muscoli)

Stefania90 17-09-2014 14:03

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365043)
io ho parlato di testa, non di cranio.
il cranio è fatto solo di ossa difficilmente modificabili. (predisposizione caratteriale ?)
la testa anche di muscoli e i muscoli invece sono modificabili in base all'uso che se ne fa.. quando noi proviamo/manifestiamo emozioni si azionano i muscoli facciali.

per me questa non è una castroneria, poi non so te..

Devi pensare che la forma del viso, il naso, la forma degli occhi sono dovuti alla struttura del cranio sotto la pelle e i muscoli. è vero che i bimbi piccoli hanno più o meno tutti la stessa fisionomia e non hanno difetti come la gobba al naso ecc ma questo perchè la loro ossatura è ancora non formata. Con la crescita gli ormonistimoleranno la formazione dell'ossatura, le ossa si inspessiscono e prendono la forma definitiva.

L'unica cosa che può determinare la deformazione dei tratti somatici della persona già prestabiliti a livello del dna e che si svilupperanno in seguito sotto influsso degli ormoni sessuali e della crescita, sono difetti odontoiatrici o problemi di tipo respiratorio, tipo il setto nasale deviato o adenoidi ipertrofiche che impediscono la normale respirazione della persona (la così detta faccia adenoidea), oppure traumi fisici (per esempio un pungo sul naso)

Ciò nonostante ho notato che la forma della fronte è una di quelle caratteristiche fisiognomiche che accompagna la persona per tutta la sua vita. Io da neonata ero tutta fronte e così mi è rimasta, secondo me la fronte è l'unica caratteristica fisica che può indicare il carattere di una persona, in genere chi ha la fronte alta e sporgente ha un'intelligenza più teorica e astratta che logica e pratica e questo comporta lo sviluppo di una determinata personalità più tosto che un'altra.

Ansiaboy 17-09-2014 14:11

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1365084)
Ah ok pensavo ti avrebbero eccitato
Comunque grazie ma il cazzuto c'è sempre

sono belli senz'altro, ma con quelle espressioni fanno più irritare che eccitare :mrgreen:

Ansiaboy 17-09-2014 14:17

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1365085)
Devi pensare che la forma del viso, il naso, la forma degli occhi sono dovuti alla struttura del cranio sotto la pelle e i muscoli. è vero che i bimbi piccoli hanno più o meno tutti la stessa fisionomia e non hanno difetti come la gobba al naso ecc ma questo perchè la loro ossatura è ancora non formata. Con la crescita gli ormoni sessuali stimoleranno la formazione dell'ossatura, le ossa si inspessiscono e prendono la forma definitiva.

L'unica cosa che può determinare la deformazione dei tratti somatici della persona già prestabiliti a livello del dna e che si svilupperanno in seguito sotto influsso degli ormoni sessuali e della crescita, sono difetti odontoiatrici o problemi di tipo respiratorio, tipo il setto nasale deviato o adenoidi ipertrofiche che impediscono la normale respirazione della persona (la così detta faccia adenoidea), oppure traumi fisici (per esempio un pungo sul naso)

Ciò nonostante ho notato che la forma della fronte è una di quelle caratteristiche fisiognomiche che accompagna la persona per tutta la sua vita. Io da neonata ero tutta fronte e così mi è rimasta, secondo me la fronte è l'unica caratteristica fisica che può indicare il carattere di una persona, in genere chi ha la fronte alta e sporgente ha un'intelligenza più teorica e astratta che logica e pratica e questo comporta lo sviluppo di una determinata personalità più tosto che un'altra.

sicuro, infatti ho sempre pensato che tutti noi nasciamo con certe predisposizioni caratteriali.
però ci sono certi muscoli del testa-collo, non solo muscoli facciali, che con l'uso possono modificarsi o no.
ad esempio quando proviamo rabbia o forte determinazioni
e stringiamo i denti quindi eserctiamo i muscoli della mascella.. quindi il grasso della mascella può ridursi con l'uso e si risulterebbe con una mascella più quadrata.. non a caso le persone con la mascella quadrata/spigolosa indicano persone determinate...

zoe666 17-09-2014 16:39

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365094)

ad esempio quando proviamo rabbia o forte determinazioni
e stringiamo i denti quindi eserctiamo i muscoli della mascella.. quindi il grasso della mascella può ridursi con l'uso e si risulterebbe con una mascella più quadrata.. non a caso le persone con la mascella quadrata/spigolosa indicano persone determinate...

digrignare i denti è una cosa dinamica.
Non è che se digrigno spesso i denti poi mi cambia la mascella. Al massimo si modifica la struttura dei denti e bisogna andare dal dentista, ma la mascella non cambia mica forma.
E gli occhi con il sole cambiano a volte colore non di certo per l'umore
http://archiviostorico.corriere.it/1...07072641.shtml

Ansiaboy 17-09-2014 16:54

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1365214)
digrignare i denti è una cosa dinamica.
Non è che se digrigno spesso i denti poi mi cambia la mascella. Al massimo si modifica la struttura dei denti e bisogna andare dal dentista, ma la mascella non cambia mica forma.
E gli occhi con il sole cambiano a volte colore non di certo per l'umore
http://archiviostorico.corriere.it/1...07072641.shtml

ehm molti tratti fisiognomica sono dinamici infatti(anche se non si nota il cambiamento da un giorno all'altro ) e altri meno.

il grasso presente nella zona della mascella si può affievolire quindi una persona abituata a drigrignare i denti può ridurre il grasso della mascella e sviluppare il muscolo della mascella rendendo alla mascella un aspetto più quadrato e spigoloso quindi anche se non si modificherebbero le ossa della mascelle si modificano i muscoli e il grasso di quella zona.
e il sole negli occhi può di certo cambiare l'umore ^^

zoe666 17-09-2014 17:05

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365223)
ehm molti tratti fisiognomica sono dinamici infatti(anche se non si nota il cambiamento da un giorno all'altro ) e altri meno.

il grasso presente nella zona della mascella si può affievolire quindi una persona abituata a drigrignare i denti può ridurre il grasso della mascella e sviluppare il muscolo della mascella rendendo alla mascella un aspetto più quadrato e spigoloso quindi anche se non si modificherebbero le ossa della mascelle si modificano i muscoli e il grasso di quella zona.
e il sole negli occhi può di certo cambiare l'umore ^^

vabbè dai stai sparando a caso ( ora siamo passati al grasso che modifica la mascella, dato che non potevi più continuare a dire che si modificavano le ossa ).
Lasciamo perdere che è meglio.

Ansiaboy 17-09-2014 17:13

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1365230)
vabbè dai stai sparando a caso ( ora siamo passati al grasso che modifica la mascella, dato che non potevi più continuare a dire che si modificavano le ossa ).
Lasciamo perdere che è meglio.

omg ancora a sparar sentenze ? ma mi devo riquotare ? :mrgreen:


per l'ennesima volta se non sei d'accordo basta dirlo tranquillamente ma non mettere frasi che fanno intendere che son cavolate a maggior ragione se non sai argomentare neanche


aah, mi son ricordato, mi pare scritto proprio nel libro della guglielmi, che degrignare spesso i denti può ususare maggiormente i denti e che quindi una persona con i denti usurati può indicare di aver provato spesso rabbia :mrgreen: ^^
oppure di aver usato spesso la bocca per tener oggetti.. come lo dimostrano reperti fossili di nehandertal/fuegini coi denti usurati
e che usavano la bocca per tener ferme le pelli che lavoravano

non sei d'accordo amen, ognuno ha le sue opinioni basta rispettarle o almeno argomentarle se si vuole dare maggior credito alle proprie

zoe666 17-09-2014 17:22

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365233)

aah, mi son ricordato, mi pare scritto proprio nel libro della guglielmi, che degrignare spesso denti può ususare maggiormente i denti.. quindi una persona con i denti usurati può indicare di aver provato spesso rabbia :mrgreen: ^^

e grazie al cazzo ci voleva la guglielmi a dirlo eh :mrgreen:
Siamo passati dalle emozioni che cambiano letteralmente i connotati a "se si perde grasso cambia la fisionomia" fino a "vabbè se si digrignano i denti si consumano".
Ma uno studio che dimostri quello che dicevi all'inizio, ovvero che cambiano le OSSA e la conformazione della faccia e il colore degli occhi? ( quindi non denti o grasso corporeo o pelle ). Esiste o è un'idea tua e della guglielmi?

Quote:

non sei d'accordo, amen ognuno ha le sue opinioni basta rispettarle o almeno argomentarle se si vuole dare maggior credito alle proprie
ma io ti ho spiegato che ad esempio gli occhi non cambiano colore per "le emozioni" con tanto di link, la tua risposta è stata" il sole negli occhi cambia l'umore".
E poi sono io che non argomento? apperò :mrgreen:

Ansiaboy 17-09-2014 17:39

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1365236)
e grazie al cazzo ci voleva la guglielmi a dirlo eh :mrgreen:
Siamo passati dalle emozioni che cambiano letteralmente i connotati a "se si perde grasso cambia la fisionomia" fino a "vabbè se si digrignano i denti si consumano".
Ma uno studio che dimostri quello che dicevi all'inizio, ovvero che cambiano le OSSA e la conformazione della faccia e il colore degli occhi? ( quindi non denti o grasso corporeo o pelle ). Esiste o è un'idea tua e della guglielmi?


ma io ti ho spiegato che ad esempio gli occhi non cambiano colore per "le emozioni" con tanto di link, la tua risposta è stata" il sole negli occhi cambia l'umore".
E poi sono io che non argomento? apperò :mrgreen:


allora mi sa che non hai capito cos'è la fisiognomica.. intanto non trovo corretto dire parolaccie in questo contesto e poi ma chi ha detto che ci voleva per forza la guglielmi a dirlo

la fisiognomica NON si limita solo ad un certo tipo caratteristiche fisiche
ho sempre detto che certe caratteristiche fisiche sono predisposte (tipo conformazione dell'ossatura e colore degli occhi) e che può cambiare la forma della testa(non fatta solo di ossa, per intenderci) in base alle posture che assumiamo di solito.

io non ho mai detto che la fisiognomica attribuisce al cambiamento di colore degli occhi solo in base alle emozioni. argomentazione --> il colore degli occhi possono far parte delle caratteristiche predisposte delle persone e che una variazione del colore degli occhi può indicare un cambiamento di umore/emozioni perche se la luce solare può farci cambiare l'umore e il colore degli occhi si può dedurre che in base alla variazione del colore degli occhi il tempo degli occhibesposti alla luce solare e quindi l'umore che sia cambiato

vedi ? apparte un link (che non nega la mia ipotesi anzi tutt'altro !) ed emettere sentenze non mi sembra che hai detto molto altro, io ho argomentato il resto e se non lo argomento subito non è detto che non lo argomenterò mai.
ma poi anzicche porti in modi provocatorio mi avresti chiesto subito chiarimenti te li avrei detti. ^^

mi sembra di dire sempre le stesse cose..

zoe666 17-09-2014 17:48

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365242)
io non ho mai detto che la fisiognomica attribuisce al cambiamento di colore degli occhi solo in base alle emozioni. ma che -> il colore degli occhi possono far parte delle caratteristiche predisposte delle persone e che una variazione del colore degli occhi può indicare un cambiamento di umore/emozioni perche se la luce solare può farci cambiare l'umore e il colore degli occhi si può dedurre in base alla variazione del colore degli occhi che l'umore sia cambiato

ti stai arrampicando sugli specchi.
Dici che gli occhi possono cambiare colore nel corso degli anni ( diversi post fa ), ti dico che non è così perchè è il sole a far cambiar colore e tu prendi la palla al balzo e dici che la luce solare fa cambiare l'umore e quindi vedendo che gli occhi cambiano colore si nota la variazione d'umore ( cosa oltretutto senza alcuna valenza scientifica manco questa ).
Ma vabbè dai, hai ragione, che dirti :mrgreen:

Clend 17-09-2014 17:50

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1365242)
allora mi sa che non hai manco capito cos'è la fisiognomica.. intando non trovo corretto dire parolaccie e poi ma chi ha detto che ci voleva per forza la guglielmi a dirlo

la fisiognomica NON si limita solo ad un certo tipo caratteristiche fisiche
ho sempre detto che certe caratteeistiche fisiche sono predisposte mamma mia. e che può cambiare la forma della testa(non fatta solo di ossa, per intenderci) in base alle posture che assumiamo di solito.

io non ho mai detto che la fisiognomica attribuisce al cambiamento di colore degli occhi solo in base alle emozioni. ma che -> il colore degli occhi possono far parte delle caratteristiche predisposte delle persone e che una variazione del colore degli occhi può indicare un cambiamento di umore/emozioni perche se la luce solare può farci cambiare l'umore e il colore degli occhi si può dedurre in base alla variazione del colore degli occhi che l'umore sia cambiato

Scusa ma qua siamo passati dal dire che la fisiognomica deduce il carattere, al dire che deduce solo cambiamenti dell'umore. È una cosa diversa e molto più debole. Che poi non è assolutamente detto che la deduzione sia così semplice. Uno può aver gli occhi schiariti perché ha preso sole ma essere globalmente triste per svariati motivi, che il buon umore dato dal sole non compensa.

Ansiaboy 17-09-2014 18:09

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1365250)
ti stai arrampicando sugli specchi.
Dici che gli occhi possono cambiare colore nel corso degli anni ( diversi post fa ), ti dico che non è così perchè è il sole a far cambiar colore e tu prendi la palla al balzo e dici che la luce solare fa cambiare l'umore e quindi vedendo che gli occhi cambiano colore si nota la variazione d'umore ( cosa oltretutto senza alcuna valenza scientifica manco questa ).
Ma vabbè dai, hai ragione, che dirti :mrgreen:

la frase " gli occhi possono cambiare colore nel corso degli anni " (che non mi pare l'abbia scritto o in ogni caso il discorso non cambia) non mi pare non possa implicare il cambiamento del colore degli occhi con la luce solare e quindi anche con le stagioni (che mi pare di aver detto)

non mi pare che sia arrampicarsi sugli specchi se le tue tesi che hai detto non mi danno torto o smontato quello che ho detto ^^

dire che non ha validità scientifica non smonta una tesi ^^

Ansiaboy 17-09-2014 18:38

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1365253)
Scusa ma qua siamo passati dal dire che la fisiognomica deduce il carattere, al dire che deduce solo cambiamenti dell'umore. È una cosa diversa e molto più debole. Che poi non è assolutamente detto che la deduzione sia così semplice. Uno può aver gli occhi schiariti perché ha preso sole ma essere globalmente triste per svariati motivi, che il buon umore dato dal sole non compensa.

oddio mio, non ho mai detto che le deduzioni siano per forza semplici o che bisogna tener conto solo di un singolo aspetto o che la fisiognomica deduce solo cambiamenti d'umore :o

la fisiognomica vista globalmente deduce i tratti della personalità e gli umori ad esso correllati, cosi semplice ^^

pokorny 17-09-2014 18:40

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Io sono la prova vivente che funziona: ho la faccia da sfigato e sono uno sfigato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.