![]() |
Re: Sbattezzo: come cancellare gli effetti civili del battesimo
Evviva la Chiesa ,magari no.. |
Quote:
Poi è vero che ciò di cui si parla nell'eucarestia non è certo frutto dell'eggregora ma di concetti più profondi, anche se naturalmente non è l'unico modo per fondersi nella coscienza cristica... |
Quote:
PS: se parli di "fondersi nella coscienza cristica" stai già usando un linguaggio che a loro non piace, è troppo lontano dalla dottrina transustanziale, rischia di svelare il meccanismo che c'è dietro, non sia mai! |
Chiedo scusa, ma continuo a pensare che creare una entitá da più pensieri rimanga una assurda caxxata. Piuttosto è interessante leggere testimonianze di ex satanisti e occultisti che interagendo con demoni ne provocano di tutti i colori... Purtroppo certe cose esistono e la modernità non le ha cancellate...
|
Quote:
Chissà quale sarà la più plausibile. Il mostro di Steven King si comporta così perchè la mente di Steven King gli ha dato quella personalità oppure perchè in natura esiste un mostro con quella personalità? Chissà quale sarà la spiegazione più plausibile! Continua a farti stuprare dall'eggregora e da chi l'ha creata :-) Io se verrò molestato da un demone saprò a quali criminali dare la colpa: a quelli che hanno creato quel demone. Tu invece quei criminali li elogi come ministri di Dio. |
Quote:
|
e, ovviamente, di questi fantastici fenomeni non si è mai avuta una prova.
Si parla di fede e dogmi appunto perchè per essere religiosi è presupposto necessario affidarsi a "un salto nel buio", non se ne può avere prova oggettiva. Detto questo ognuno è libero di credere in ciò che vuole, trovo solo abbastanza buffo il cercar di convincersi l'un l'altro, le posizioni di un razionalista e di un credente che si affida in maniera letterale ai testi sacri sono inconciliabili |
Quote:
|
Quote:
Ti faccio presente che la spiegazione alternativa sarebbe che Lucifero e altri angeli, creature intelligenti e sovrumane, hanno fatto i capricci contro Dio come i bambini viziati, e da quel giorno per l'eternità si mettono a fare dispetti puerili con maniacale ispirazione horror, e per l'eternità si divertono a fare questi scherzetti idioti per spaventare la gente. Dimmi tu quale delle due spiegazioni ti sembra verosimile: che un'oligarchia di pazzi che ha creato un'istituzione che fanaticamente si auto-proclama ufficiale magistero divino in terra, costruisca l'eggregora demoniaca come estremo strumento terroristico per spaventare chi mette in dubbio l'autorità divina della chiesa, oppure che ci siano gli angeli caduti che rosicano e che si trasformano in registi horror per l'eternità? |
Quote:
Quindi o uno respinge il fenomeno sacro e religioso in toto o non si può farne un discorso parziale e solo contro una parte.... |
discussione interessante.io neanche avevo sentito mai la parola eggregora
HarryUp quindi tu sostieni che il paranormale esiste? e se si,conferma l'esistenza di un entità superiore a noi, un creatore? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me da solo fastidio che una realtà venga cammuffata: se dietro a fenomeni paranormali, miracoli e possessioni ci sono le eggregore create dall'uomo a partire da forze astrali mi girano le scatole che le facciano passare per prove che la religione loro è quella vera. Mi disturba che un'istituzione religiosa si presenti come esclusivo garante spirituale dell'uomo, che una piccola istituzione umana si prenda un ruolo cosmico di questa portata con faccia tosta, seminando zizzania tra le persone ogni volta che la loro menzogna incontra menti critiche che non si fanno prendere in giro. Io ho a che fare con persone che si vantano e si compiacciono di avere la fede giusta, che si sentono privilegiati mentre tutti gli altri sono ciechi perchè non riconoscono l'autorità della chiesa, e catechisti e guide carismatiche incoraggiare questi atteggiamenti. Più che senso del sacro questo mi sembra tifo da curva nord. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chi "non crede, punto" è l'agnostico (e anche qui mi dà ragione la definizione e l'etimologia). Peace. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |