![]() |
Re: Smettere di mangiare carne
Ho una cara amica che da tanti anni è vegana.Il suo ragazzo è vegetariano.Stanno molto bene,non ci si può basare solo su due casi, probabilmente sarebbero individui sani anche mangiando carne.
Loro comunque lo fanno solo per questioni etiche e non di salute,non prendono integratori di alcun genere . Un altro mio contatto invece,attento alla salute,è vegano e ha carenza di b12 e di vitamina d.Gli hanno proposto integratori. |
Avevo smesso anch'io con la carne, sicuramente ho sbagliato perché l'ho fatto all'improvviso e non per gradi. Adesso ho ripreso a mangiarla per carenze di ferro, ma limito ad una o due volte a settimana.
|
niente carne? e che mangi lampadine? :D
|
Quote:
Personalmente ho sempre cercato di tenere per me questa scelta, sia per non dare troppe spiegazioni come per tutte le altre mie scelte, sia perchè non ho mai voluto convincere nessuno a non mangiarla, sia perchè spesso si trovano dita puntate anche dal fronte opposto, cioè da chi la carne la mangia. Penso che il modo equilibrato per affrontare la questione sia farsi un po' i fatti propri, fare sì informazione, creare una consapevolezza, ma accettare che comunque le persone sono libere di decidere, e vale sia per l'onnivoro che per il vegano. |
Quote:
|
Facci sapere poi se i tuoi valori di ferro tornano normali mangiando carne
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
solo che appunto se parli con la gente , o sei un assassino mangia carne , o sei uno che mangia solo erba .... nn capisco perchè nn c è gente intermedia che tifi per un ritorno agli anni 50 con i piccoli allevamenti :sisi: senza sta produzione seriale che serve solo ad abbattere i costi per le multinazionali di m.... , tocca boicottare le multinazionali. |
Sono vegetariano da 13 anni e i miei esami del sangue sono perfetti tranne la vitamina D3 e prendo un integratore ma quella non centra con la dieta ma col fatto che non uscendo di casa non prendo il sole.
La B12 è un po' bassa ma è sempre nei valori medi, dovrei assumere più cibi dove viene aggiunta artificialmente http://i.imgur.com/w3u8rAw.jpg |
Quote:
di una sensibilità riguardo la questione ambientale di una buona forza di volontà (anche se quì si potrebbero aprire lunghe discussioni come quella sul comportamento ossessivo che potrebbe favorire la scelta) e si, se eseguita bene, anche di un corpo e quindi di una mente più sani |
Quote:
Io penso che il mio errore sia stato non confrontarmi con un medico |
Tutto da solo, all'inizio ero molto attento ora mi sono lasciato un po' andare
|
sono vegano da molti anni.
prima di allora mangiavo poca carne e da piccolo la rifiutavo. ho fatto gli esami del sangue l'anno scorso, prescritti dall'azienda in cui lavoro: tutto normale. in più, come in passato, difficilmente mi ammalo di malattie virali ( ad es. influenza)...con questo voglio dire che la dieta senza cibi animali , nel mio caso, non ha peggiorato il sistema immunitario (in 18 anni di lavoro mai un'assenza per malattia...spero continui, sarebbe un bel guaio visto che vivo da solo...sgrat). cerco di privilegiare la frutta e la verdura cruda (insalate, frullati o centrifugati) mangio dei legumi (ma non tanto, non fanno benissimo perchè troppo proteici), zuppe di verdure, ho bandito la pasta e il pane (tranne la focaccia del sabato by myself), mangio del riso integrale (ma in mensa aziendale non se nè trova...) e pseudo-cereali (grano saraceno, miglio, quinoa)... Non mangio cibi industriali (compreso lo zucchero raffinato), non bevo caffè da sempre, da quattro anni nemmeno un goccio di alchool... Ho imparato a preparare dei dolci crudisti, utilizzando frutta fresca e secca, con dolcificanti naturali (datteri, succo di agave...). Ovviamente non è la dieta perfetta e non mi difenderà dale malattie...queste poi dipendono da una serie di fattori oltre all'alimentazione: inquinamento dell'aria/acqua, qualità del cibo, condizioni psicologiche (lo stress...). Vabbè poi ci sarebbe il discorso troppo lungo sulla B12, sulla carenza vitaminica...bla...bla.. L'essere vegano è stata una scelta maturata negli anni, non ho deciso dall'oggi al domani. cosa importante: non faccio proselitismo...non mi interessa. evito anche le discussioni tra 'omnivori' e vegani, accetto le inevitabili prese in giro. Consiglio solo di informarvi e nel caso vogliate passare ad una dieta vegana di rivolgervi ad un nutrizionista. |
Quote:
tolti i capelli crespi in quasi 5 anni che non mangiavi carne hai sempre avuto valori nella norma, e appena hai avuto valori bassi riconduci ciò al non mangiare carne? :o mi viene da pensare che in realtà ti mancava assaporare i prosciutti e appena hai trovato la giustificazione morale ZAC ecco divorato un pezzo di prosciutto in men che non si dica :D |
Quote:
|
Anche io ho abolito la carne da un po di tempo e cerco di evitare cibi di origine animale per quanto possibile.
|
Quote:
mi stavo giusto chiedendo non è che Aree ha fatto le ultime analisi durante le mestruazioni o appena dopo? e se le avesse fatte prima avrebbe avuto risultati normali? |
Quote:
Poi chiaro che non è detto sia dovuto all'assenza di carne nella dieta, però di sicuro una donna deve fare molta più attenzione nell'assunzione di ferro rispetto all'uomo. |
Quote:
Ho avuto alcuni periodi in cui ho sentito sicuramente la voglia di mangiare prosciutto, cotolette e pancetta, tra il secondo e quarto anno mi capitava spesso anche di sognarli :mrgreen: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |