FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Tradireste? (https://fobiasociale.com/tradireste-26112/)

Sentry 04-05-2012 20:24

Re: Tradireste?

Uno può anche rispondere in un modo a mente fredda... ma questo non significa che poi, influenzato dalle situazioni e dalle emozioni, sarà coerente.

Un conto è dire qui e ora sul forum "non tradirei mai!", un altro è non tradire davvero quando si vive la situazione realmente, quando si sviluppa un sentimento o un'attrazione nei confronti di una persona diversa dal proprio partner o quando capitano appunto situazioni in cui si perde lucidità.

Yannis Akis 04-05-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Sentry (Messaggio 750345)
Un conto è dire qui e ora sul forum "non tradirei mai!", un altro è non tradire davvero quando si vive la situazione realmente, quando si sviluppa un sentimento o un'attrazione nei confronti di una persona diversa dal proprio partner o quando capitano appunto situazioni in cui si perde lucidità.

Non posso che essere d'accordo con questo post!

TomRogerRobert 04-05-2012 20:31

Non ho letto tutta la discussione, però penso che, se dovessi fare come mi andrebbe di fare, tradirei senza rimorsi di coscienza. Ovvio che poi, fossi fidanzato (e sono ben lungi dall'esserlo :piangere:) probabilmente mi limiterei per non rischiare di perdere la ragazza alla quale sono legato. Ma se dessi ragione solo all'istinto, ovviamente.... ehm.... siamo animali più o meno no? Quindi cercherei di trasmettere il mio patrimonio genetico a chiunque sia così gentile da accettarlo (che brutta immagine :miodio:)

Winston_Smith 04-05-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750309)
Ho detto che dipende da con chi sto. Se sto con una che mi emana questa sensazione di opportunismo di essersi pianificata una fase di avventure per accumulare più piacere possibile allora mi sento legittimato, dato che mi sentirei solo posto astutamente in ordine cronologico successivo alle sue avventure per uscirne pulita, e non credo che si debba programmare se fidazarsi o no.

Ma tu con una che ti dà questa sensazione che ti ci metti insieme a fare? Oppure perché non fai anche tu come lei e ti pianifichi la tua "fase di avventure" prima di fidanzarti stabilmente con lei, se per te è così importante metterti "in pari" con lei?

HurryUp 04-05-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 750333)
Quante minchiate in un solo post.. :D :miodio:

L'importante è che si capisca la logica.

Kavin Casey 04-05-2012 21:33

HurryUp 04-05-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750402)
Ma tu con una che ti dà questa sensazione che ti ci metti insieme a fare? Oppure perché non fai anche tu come lei e ti pianifichi la tua "fase di avventure" prima di fidanzarti stabilmente con lei, se per te è così importante metterti "in pari" con lei?

Non si sa mai, può accadere che mi interessi stare con una così. Il programma degli astuti di cui parli certo che posso farmelo, ma se poi nel frattempo trovo una con cui mi interessa stare non posso aspettare di terminare la fase delle avventure. Poi non tieni conto che la questione morale nasce nel momento in cui si presenta l'occasione e valuto se la mia compagna ha usato l'astuzia di farsi le avventure prima per avere la botte piana e il fidanzato ubriaco, anche se detta così è un po' troppo semplificato il mio criterio di decisione: esso si basa su variabili più sottili che è troppo complesso spiegare.

HurryUp 04-05-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750402)
Oppure perché non fai anche tu come lei e ti pianifichi la tua "fase di avventure" prima di fidanzarti stabilmente con lei, se per te è così importante metterti "in pari" con lei?

Attenzione, non è il mettersi in pari con lei l'importante. L'importante è il diritto ad avere la stessa quantità di esperienza a parità di desiderio. Riconosci la sottile differenza?

Dedalus 04-05-2012 21:39

Hurry, la tua tesi è inaccettabile e perdipiù la stai anche, coerentemente, difendendo dalle accuse di assurdità.
Stai facendo bene.

Winston_Smith 04-05-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750455)
Attenzione, non è il mettersi in pari con lei l'importante. L'importante è il diritto ad avere la stessa quantità di esperienza a parità di desiderio. Riconosci la sottile differenza?

No.
Io comunque la vedo in maniera molto più semplice. Se vuoi le avventure, ti cerchi le avventure. Se vuoi un rapporto stabile, ti cerchi una con cui instaurarlo. Vuoi entrambe le cose contemporaneamente? Personalmente lo ritengo esagerato, prima che scorretto nei confronti della tua partner.

HurryUp 04-05-2012 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 744973)
Mai, tradire è una cosa schifosa, piuttosto lascio.

Beh, sì, se decido di cogliere l'occasione poi lascerei, ma sarebbe comunque un tradimento.

HurryUp 04-05-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750459)
Vuoi entrambe le cose contemporaneamente? Personalmente lo ritengo esagerato, prima che scorretto nei confronti della tua partner.

Io lo ritengo semplicemente impossibile, non esagerato, ma dal mio punto di vista programmare una fase di avventure precedente a una storia seria equivale a volere entrambe le cose contemporaneamente, usando un astuzia (programmare le due fasi) per uscirne pulito rispetto ai traditori. Tant'è vero che le ragazze fidanzate che prima hanno pianificato di avere avventure sono contente di aver avuto quelle avventure prima, anche se attualmente sono fidanzate.

HurryUp 04-05-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 750458)
Hurry, la tua tesi è inaccettabile e perdipiù la stai anche, coerentemente, difendendo dalle accuse di assurdità.
Stai facendo bene.

Non ho capito il tuo commento, me lo spieghi meglio?

Winston_Smith 04-05-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750464)
Io lo ritengo semplicemente impossibile, non esagerato, ma dal mio punto di vista programmare una fase di avventure precedente a una storia seria equivale a volere entrambe le cose contemporaneamente, usando un astuzia (programmare le due fasi) per uscirne pulito rispetto ai traditori. Tant'è vero che le ragazze fidanzate che prima hanno pianificato di avere avventure sono contente di aver avuto quelle avventure prima, anche se attualmente sono fidanzate.

Fare una cosa prima di un'altra non è farle entrambe contemporaneamente, anzi è l'opposto. Semplice.
Avere delle avventure quando sei single è avere delle avventure.
Avere delle avventure quando sei in coppia è tradire.
E non vedo perché qualcuno dovrebbe pentirsi di aver avuto delle avventure prima di iniziare un rapporto stabile.

HurryUp 04-05-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750466)
Fare una cosa prima di un'altra non è farla contemporaneamente, anzi è l'opposto. Semplice.

Non ho parlato di "fare" una cosa contemporaneamente a un'altra, ma di "volere" una cosa contemporaneamente a un'altra. Chi programma una fase di avventure precedente a una storia lo fa perchè vuole avere (contemporaneamente) entrambe le cose.

Winston_Smith 04-05-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750469)
Non ho parlato di "fare" una cosa contemporaneamente a un'altra, ma di "volere" una cosa contemporaneamente a un'altra. Chi programma una fase di avventure precedente a una storia lo fa perchè vuole avere (contemporaneamente) entrambe le cose.

Se le volesse contemporaneamente, le farebbe contemporaneamente.
Magari, invece, prima voleva una cosa e dopo l'altra.

HurryUp 04-05-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750466)
E non vedo perché qualcuno dovrebbe pentirsi di aver avuto delle avventure prima di iniziare un rapporto stabile.

Infatti non ho detto questo. Ho detto che non deve sentirsi diverso da chi tradisce solo perchè ha avuto l'astuzia di programmarle prima per uscirne pulito.

Winston_Smith 04-05-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750472)
Infatti non ho detto questo. Ho detto che non deve sentirsi diverso da chi tradisce solo perchè ha avuto l'astuzia di programmarle prima per uscirne pulito.

Avere della avventure quando sei single non è tradire.

Dedalus 04-05-2012 21:54

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp (Messaggio 750465)
Non ho capito il tuo commento, me lo spieghi meglio?

Che è ammirevole sostenere un'opinione difficile.
Se è validamente argomentata, poi, farà traballare il pensiero consolidato.

Il che è sempre un bene.

HurryUp 04-05-2012 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 750471)
Se le volesse contemporaneamente, le farebbe contemporaneamente.
Magari, invece, prima voleva una cosa e dopo l'altra.

Alcuni sì, ma altri vogliono entrambe le cose e le mettono in programma per non avere il rimpianto di non aver avuto una delle due anche dopo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.