![]() |
Re: Aborto
Quote:
Esponila tu questa solenne verità scientifica che va imposta come dogma a tutti. Quote:
|
Quote:
Quote:
Ok, è giusto, si può anche fondare un'etica non esclusivamente a misura della scienza, ma almeno un criterio di distinzione bisogna tirarlo fuori, non è che basta il mero gusto personale per decidere che il paletto è meglio metterlo un po' prima piuttosto che un po' dopo. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per te usare il preservativo e abortire sono la stessa identica cosa a livello morale? Per te abortire significa sopprimere una vita o no? se la risposta è no, avresti comunque dei problemi morali nel farlo o non ne avresti nessuno perche per te non è vita? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
So solo che tra l'usare il preservativo e uccidere un feto di 90 giorni c'è una grossa differenza per me Quote:
|
Quote:
Vedete voi se si devono anteporre i diritti di potenziali umani a quelli degli umani... Che, poi, bel diritto, la vita. 'Sta vita poi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
L'aborto è una questione, dal punto di vista etico, estremamente complessa. A mio parere il punto di vista pro vita non dovrebbe essere associato alle posizioni conservatrici della Chiesa Cattolica: si parla comunque di uccidere quello che è a tutti gli effetti un essere umano nel primo stadio della sua crescita, per motivi personali.
Io, quando si parla di aborto, mi domando sempre la seguente cosa. Se è vero che il feto non ha ambizioni, pensieri, sentimenti ben definiti, desiderio di vivere... lo stesso non si può forse dire di un bambino appena nato, o nato da qualche mese? Dove è quindi il discrimine? La realtà, secondo me, è che non c'è nessun discrimine identificabile. L'aborto è indubbiamente legittimo dal punto di vista etico solo in qualche caso; in altri casi, è eticamente non valutabile; in altri casi ancora è eticamente sbagliato. Tutto ciò che noi possiamo fare è accettare la legittimità dei primi casi; comprendere la decisione adottata, qualsiasi essa sia, nei secondi; avversare i terzi ed arginarne le conseguenze. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |