![]() |
Re: Crocefisso, Strasburgo assolve l'Italia "Esporlo non viola i diritti umani"
Quote:
non è minimamente pertinente il fatto che uno sia una violazione del corpo più grave rispetto ad un'altra. perché non sei tu a stabilire qual'è il limite del danno che si può procurare. o non è lecito niente, o è tutto relativo al contesto. punto e a capo. tutto il resto è fuffa da Mulino Bianco. Quote:
il piano concreto è sempre un parametro che oltre ad essere opinabile e relativo al contesto, è anche un modo per uscire fuori dal seminato del ragionamento che si sta facendo. Quote:
da queste coordinate. Quote:
la libertà di provare ripugnanza, disgusto e non accettare certe violenze non prescinde dall'imporre ad altri popoli di adeguarsi al "nostro metro", proprio in considerazione del fatto che la morale è relativa. mi fa francamente sorridere tutto questo scagliarsi contro l'universalismo cristiano e poi salire sul carro dell'universalismo dei diritti umani, della democrazia, o di qualche altre fregnaccia assolutista. è sempre una posizione speculare dove il Bene è Assoluto ed ovviamente sta dalla nostra parte..... Quote:
|
Quote:
Ovvio di proposito, perchè è l'unico dato non relativo la gravità dell'effetto fisico da cui consegue anche la gravità sulla condizione esistenziale di chi la subisce. Non mi serve un senso comune assoluto per stabilire che non avere la possibilità di provare piacere sia una condizione peggiore che averla, mi basta il senso logico. Qui il contesto non c'entra nulla, proprio perchè l'effetto va intaccare una sfera dell'esistenza che viene prima di qualsiasi costruzione mentale o culturale. L'effetto è lo stesso a Nairobi come a Roma o a New York. Quote:
Quote:
Quote:
E non penso che lo sia sempre. |
Quote:
ma di un'infinità di pratiche fisiche e non, di limitazione del piacere, di privazione, ecc. è interessante questo "senso logico". piuttosto etnocentrico/modernista a dire il vero. Quote:
Quote:
è neanche inutile che cerchi di far passare concetti prettamente conseguenti alla cultura a cui appartieni come se fossero universali. Quote:
ma vale anche de gustibus no disputandum est Quote:
bere dalla lattina...) anche questi sono conclamati fatti visto che ti piace buttarla su questo piano. se poi vai qui, noterai altre interessanti delucidazioni sia storiche che mediche: http://it.wikipedia.org/wiki/Piercing come vedi c'è anche chi si fora il pisello per cultura. Quote:
una domanda: persuadere come? facendo la ramanzina? |
Quote:
Quote:
Preferisco quotarti un cinese che veniva a scuola da me "forse che vostra cultura dice che se ficco forchetta nel culo tu ride?" |
Quote:
|
Quote:
ma sulle motivazioni che stanno a monte di talune pratiche. specchi scivolosi stamattina. Quote:
|
Quote:
Certo lo prendo in considerazione quel significato, ma non è quello che mi preme. Ah già, ma non devo andare su un terreno strumentale (perchè poi?...). Ho la vaga impressione che tu dia per assunto che bisogna parlare di metafisica se no non vale. Vabbè. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |