![]() |
Re: Forum Cafè
Quote:
|
Quote:
Il voto deve essere espressione del proprio credo politico (nel senso più ampio e nobile del termine), altrimenti è voto di scambio. Bisogna votare quello che è giusto, non quello che conviene o che ingrassa la rendita. Quando le due cose coincidono, bene, se divergono bisogna scegliere la prima. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Li si perseguono perchè è giusto, non perché ti fanno guadagnare. Mangi con il lavoro, non con gli ideali. Mi sembra che tu faccia confusione tra diversi ambiti, nel tuo discorso. Quote:
Quanto al resto, mi pare che non c'entri nulla con il discorso sulle motivazioni del voto. Votare coerentemente con il proprio credo politico non è un modo per essere fancazzisti, mica bisogna guadagnarsi la pagnotta col voto, che c'entra? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che c'entra questo col fatto che il voto andrebbe dato dietro compenso? :interrogativo: |
Dipende.
Posso essere d'accordo sul cambiare idea per migliorarla (dove per migliore s'intende una politica che riesca a realizzare più efficacemente gli ideali di giustizia, progresso, ecc.: se poi mi consente un avanzamento economico tanto meglio). Ma cambiare idea solo o principalmente perché se lo faccio mi entrano più soldi in tasca no, quello è vendersi. |
Quote:
|
Ma l'ideale dovrebbe essere proprio ciò che arreca vantaggio perseguire a livello intimo, indipendentemente dai riscontri materiali che questo può portare.
Se ci sono, bene. Altrimenti, perchè si parli di credere davvero in un ideale, il pensiero di perseguirlo dovrebbe essere esso stesso la ricompensa che supera il costo di farlo in termini materiali/economici. Poi certo, uno deve pur mangiare e considerare anche i risvolti economici delle proprie scelte. Essere fortemente idealisti infatti è un atteggiamento spesso buono più che altro a pijarselo in culo, allo stato attuale delle cose. Oppure un modo per dare autonomamente un senso alla propria vita che vada oltre la sopravvivenza; punti di vista. |
Dal gruppo facebook della mia facoltà
"Il mio sogno è poter trovare un giorno una ragazza nerd con cui guardare anime,serie tv,leggere manga,giocare online e che per il compleanno tra il maglione e l'action figure scelga sempre quest'ultima" Risposta di una ragazza: Prova alle scuole medie, li ne trovi quante ne vuoi di ragazzine così...ah giusto, quì siamo all'università..sai quel posto dove si fa qualcosa per costruire un futuro? piedi per terra giovane! |
Quote:
|
Quote:
:D |
Dimenticavo... il messaggio del tizio è stato pubblicato in forma anonima, la ragazza invece ha risposto in un commento
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma infatti, che ragionamenti sono... mica andando all'università bisogna trasformarsi in robot tutti omologati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |