![]() |
Re: Che libro state leggendo?
L'incredibile intelligenza del gatto, di J. Bradshaw.
Si tratta di un saggio sui gatti, e devo dire che mi ha sorpreso per lo spessore scientifico. Certo, si tratta pur sempre di un'opera divulgativa (e comunque io non studio biologia e affini, tutt'altro), però mi aspettavo una trattazione assai più semplice (per non dire banale). |
Avete qualche consiglio per leggere La signora Dalloway senza perdersi fra i paragrafi per poi accorgersi che non si sta capendo nulla di quel che si legge?
Vi è piaciuto? Per quale motivo? La trovo una lettura frustrante e impossibile da seguire ma sento che mi manca un elemento per poterci entrare ed apprezzarla. O magari non mi piace e basta. |
Quote:
anche a me ha sorpreso molto, è interessantissimo e pieno di cose che non conoscevo:o |
Li leggo contemporaneamente, saltando dall'uno all'altro quando mi stanco: Undeworld di Don DeLillo e Denti Bianchi di Zadie Smith.
Ormai sono anche a buon punto con entrambi e sto per finirli. (sono un lettore masochista, leggo molti mattoni e li continuo anche quando non mi piacciono particolarmente) |
Sono sempre stato contrario alla lettura di 2 libri contemporaneamente, invece da qualche settimana sto alternando un romanzo e un saggio di storia e mi trovo bene ugualmente. Non credo però che potrei farlo con 2 romanzi.
|
Quote:
|
Ho "Aut-Aut" di Kierkegaard qua a fianco, sul tavolo, ma non sono in vena di letture filosofiche ultimamente.
Probabilmente aspetterò di avere tra le mani " lo straniero" di Camus per riprendere a leggere; sto meditando di comprarne una copia :pensando: |
La vita, l'universo e tutto di Douglas Adams, fantastico
|
L'essenza della vita di Willigis Jager.
|
"Rabbia" di Palahniuk.
|
Est, Ovest di Salman Rushdie. Sorprendentemente mi sta acchiappando non poco, nonostante io non sia una patita di racconti.
|
"Adua" di Igiaba Scego
|
"Il visconte dimezzato" di Calvino.
|
Gente di Dublino di Joyce
|
Don Chisciotte di Cervantes
|
"On writing" - Stephen King
|
Non ho molta concentrazione per leggere ultimamente però sto cercando di alternarmi tra
Il cortigiano e l'eretico - Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno di Matthew Stewart e I fratelli Karamazov di Dostoevskij |
Sposa per amore di Gish Jen.
Nonostante io ami la letteratura migrante sino americana Questo mi pare troppo americano, a ricordarmi perché spesso i romanzi contemporanei incentrati su famigliole americane frizzantine mi generino solo prurito. Però comunque godibile. |
" L' étranger (lo straniero) " di Camus.
|
Quote:
|
Quote:
A Camus mi ci sono avvicinato leggendo dei temi che tratta e del suo pensiero in merito; poi mi è stato consigliato di partire da qui. L' edizione che ho è quella in lingua madre, francese, perché costava la metà e perché mi torna utile per riprendere un poco di dimestichezza con essa. Contando che il mio francese è scolastico ed arrugginito, il libro risulta facilmente comprensibile. Vuoi anche per lo stile minimalista ed asciutto della prosa. Mi capita ogni tanto di perdere il significato di singole parole o espressioni; ricostruirle dal contesto è abbastanza semplice tuttavia. EDIT : lettoo. Lo consiglio, anche perchè non porta via molto tempo e scorre fluidamente. Un romanzo che lascia più che altro dubbi e pensieri comunque, non fornisce soluzioni, prospettive incoraggianti e nemeno scenari di autocommiserazione. Solo la sensazione di distacco da tutto, assurdità. |
La cattedrale del mare, di I. Falcones.
Carino, ma per me non regge il paragone con I pilastri della terra di Ken Follett (in assoluto uno dei miei romanzi preferiti). |
La vera storia di A Q e altri racconti di Lu Xun.
Non ce la posso fare, benché io sia la persona più conservatrice e tradizionalista del mondo anche per ciò che non mi riguarda minimamente e dovrei trovare urticanti le sue idee progressiste lo amo, amo tutto ciò che la sua mente abbia concepito e che sia stato dato alle stampe: saggi racconti e pure la lista della spesa se mai venisse pubblicata secondo me avrebbe tanto da dire. Straordinario. |
a breve, spero
"Scritti corsari", raccolta di articoli di Pasolini. |
l'incubo di hill house di shirley jackson
|
Appena finito di leggere Sopravvissuto-the martian.
Ora mi dovrò vedere tutto il film |
La saga dei Forsyte
Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk |
An adopted husband Di Futabatei Shimei e contemporaneamente via Audible La scuola della carne di Mishima
|
Sto leggendo Silenzio di Endō Shūsaku.
Che peccato che sia tradotto dall'inglese e non dall'originale... http://image.anobii.com/anobi/image_...c&time=&type=4 |
Son riuscita a finire La signora Dalloway.
Andando avanti è andata molto meglio la lettura, all'inizio il ritrovarmi sbattuta in mezzo a nomi e pensieri mi aveva disorientata non poco. Forse è un libro che va riletto per gustarselo sin dall'inizio senza le mille domande che ti prendono a una prima lettura. (almeno a me) Ad ogni modo non sono riuscita a entrare in sintonia con Clarissa, mi è parso un personaggio a cui ruota tutto attorno ma vuoto, ho sentito molta più partecipazione nei confronti di altri personaggi tipo Septimus e Rezia o Peter Walsh. Ho visto che era uscito Il nome della rosa su Ad alta voce e ne ho approfittato per confrontare alcuni minuti con il testo e ho visto che tagliano interi paragrafi nella lettura. Mi infastidisce :sisi: |
Gita al faro di Virginia Woolf
|
1q84 di murakami
|
Sto leggendo L'opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers.
http://image.anobii.com/anobi/image_...5&time=&type=4 |
Ho appena finito di leggere La paranza dei bambini di Saviano.
|
Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo di Huxley
|
Quote:
|
Il genere? Io Werther l'ho adorato per cui i ritmi e il tenore di Goethe penso mi vadano a genio. Ma credevo fosse un diario di viaggio autobiografico, per genere intendi la narrativa di viaggio?
|
Il seguito di Chocolat.
Ma non mi sta piacendo. |
Quote:
|
Sto leggendo Il futon di Tayama Katai.
Ben scritto, ben tradotto. http://image.anobii.com/anobi/image_...d&time=&type=4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |