![]() |
Re: Discutiamo civilmente sul COVID-19
Quote:
Ho detto una cosa troppo cattiva, l'ho cancellata. Divento cattivo di fronte a certi discorsi. Mi assumo io la responsabilità di quel che affermo, posso mostrarti in casi singoli di essere certo, posso con una forbice tagliare un foglio in due e farti vedere che in quel singolo caso avviene davvero e posso prevederlo. |
Quote:
se nn c era l esperienza dell uomo raccoglitore che mangiando un tipo di bacca schiattava di li a poco e la cosa nn veniva notata dagli altri perchè devono stare zitti , ancora oggi si crepava per aver mangiato una bacca notoriamente dannosa per l'uomo ...... se un esterno vede 10 mila persone mangiare sta bacca e 9999 crepano , nn è che perchè s è salvata una persona dice vabbè oh nn fa male a tutti , la mangio .... si fa un idea a riguardo e probabilmente nn la mangia :sisi: a meno che non è un pazzo. se si fa esperienza stando zitti , restano tante esperienze personali non condivise e ognuno si fa la sua idea .... un po quello che fanno le religioni , anzi quelle peggio , manco hanno bisogno dell esperienza , c è un atto di fede a priori |
Quote:
Per me la certezza c'è, ma è un fatto privato, legato al significato che si dà a qualcosa. Sono certo che la forbice perde contro il sasso nel gioco perché l'ho messa in mezzo io 'sta regola e finirò col sottostare a tutte le conseguenze. Secondo me più che l'indagine statistica è il funzionamento che produce certezza, non credo si siano messi a verificare statisticamente che un computer o un algoritmo fa quel che deve fare, lo hanno dedotto da come immaginano funzionino, sono due procedimenti ben diversi, io mi fido molto di più delle spiegazioni sotto l'assunzione di funzionamento che quelle statistiche, che non dicono praticamente nulla. Se adesso scrivo qualcosa e tu leggi quel che devi leggere, non dipende da indagini statistiche, s'è costruito uno strumento che fa quel che fa in base a credenze sul funzionamento di certe parti. Se la parte A fa questo, la B quest'altro e la C quest'altro, allora messe insieme producono D. Se le cose non vanno per il verso giusto infatti non si suppone sia frutto del caso, ma che qualche pezzo sia andato in avaria. |
Quote:
se nn ho il dato statistico di quante volte riesci nell intento di seccare incontrandoti vado allo sbaraglio , se ho il dato che tu effettivamente secchi quasi tutti quando li vedi , col cazzo che vengo a incontrarti :D |
Quote:
ovviamente piu le evidenze sono forti più sono utili , nel caso contrario non essendoci evidenze o cmq statistiche traballanti è più difficile farsi un idea , infatti con evidenze basse e statistiche contrastanti uno è come se fa un atto di fede quando agisce |
Quote:
La statistica non mi dice comunque nulla, devo assumere come minimo a monte che le percentuali restano fisse ed un mucchio di altre cose. Sempre sulla fede in quest'altra roba devo basarmi. Per questo dico che a monte c'è la fede, la religione e la scienza non sono davvero diverse in questo senso. L'unica materia che per me è diversa è questa della certezza basata sul significato che uno dà a qualcosa. Se io do significato alla "o" disgiuntiva e alle asserzioni, posso essere certo che adesso "o sei morto o non sei morto" e non devo assumere nulla, dipende dal significato che ho dato al linguaggio. Comunque mi fido di più di una spiegazione del perché un algoritmo verifica che un numero è primo, con un'indagine statistica su quante volte ha verificato che è primo davvero. Sono due sistemi diversi per verificare la stessa cosa, ma io in genere mi fido di più del primo fatto a moduli e non a tentativi. Sono convinto che una forbice tagli un foglio non perché ho provato a tagliarlo anche con altro ma per come ho costruito la forbice e come credo sia fatto il foglio. Non avremmo il tempo di fare tutti questi tentativi a vuoto. |
Quote:
le robe si raggiungono con l esperienza e la condivisione non con le credenze |
Quote:
come fai a dire che a monte dell approccio scientifico c è la fede che il procedimento scientifico è proprio basato sul fatto che uno nn si fida nemmeno di quello che vede e indaga ulteriormente per avere un evidenza più forte? i veri scienziati godono quando sbagliano perchè aggiungono esperienza all esperimento con l intento di arrivare il più possibile a un evidenza ..... chi ha fede invece non solo fa un atto di fiducia senza evidenze ma spera pure di non sbagliarsi perchè sennò il suo stesso atto di fede gli risulta una stronzata , un fedele che viene smentito è una persona finita , uno scienziato che viene smentito è contento ,già da questo nn vedo correlazione tra scienza e religione |
Quote:
Hai idea di quante combinazioni bisognerebbe provare con dei test? Secondo te è più affidabile un circuito che hanno costruito per tentativi ed errori o uno che hanno costruito pensando a quel che dovrebbe fare? Sono due sistemi molto diversi, il secondo sistema a tentativi è alla cieca. Hai dieci pezzi, ne provi uno, ne provi un alto, ne provi un altro e vedi quello che va meglio statisticamente, mentre pensando a quel che deve fare il pezzo puoi scartare altri pezzi senza provarli. Non ci sarebbe il tempo di provare tanta roba, ci si basa su certi assunti, e si scartano dei pezzi come non funzionanti non perché si è provato empiricamente che non funzionano, si è basata questa cosa su certe conoscenze di base. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
nn esistono conoscenze di base che vengono dal nulla , conoscere significa appunto sperimentare |
Quote:
Noi le tecnologie che usiamo non le abbiamo costruite tutte per tentativi ed errori, c'è un bel po' di ingegneria dietro, questa cosa qua non è puramente empirica. E le tecnologie che funzionano meglio e fanno quel che devono fare (il computer o cellulare che stiamo usando ad esempio) sono proprio quelle che sono venute fuori da idee di ingegneria e non semplicemente trovate provando empiricamente se funzionavano tramite metodi statistici come fa buona parte della medicina con i farmaci. Una parte della medicina, impianto di organi e compagnia bella segue altri metodi, e per me è molto più affidabile della medicina empirica, quella che prova farmaci contro la depressione o stati dell'umore ad esempio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Certo che poi se mi fido di meno farò le mie scelte in base a questo, quel che penso, credo e così via. La fiducia nel funzionamento di qualcosa non si misura solo in relazione a dati statistici secondo me, anzi direi che i dati in generale per essere interpretati hanno bisogno di impalcature a monte, questo rende debole ogni prova, la prova diventa una prova in relazione a questa impalcatura. Per questo l'idea che la scienza stessa in tutte le sue parti non sia basata su alcuna forma di fede e assunzioni a monte è errata. Vorrei capire come osservazioni fenomenologiche locali potrebbero mai essere messe insieme senza fare assunzioni non verificate. Io non me la prendo con nessuno, racconto solo le cose come stanno, cosa che non raccontate voi altri, che ogni attività scientifica non è basata su elementi fideistici è falso. La certezza scientifica c'è, visto che non ci sarebbe scienza senza questa base, ma è basata su credenze non verificate praticamente sempre, e quindi non sono sicuro nemmeno che esiste una sola scienza, ne esistono tante con i loro metodi e i loro assunti. Ci sono varie religioni e correnti anche qua, le due cose non sono così distanti. Poi c'è la certezza legata al significato, unica cosa che probabilmente non necessita di credenze non verificate, ma si va in un campo astratto. Si vuole affermare che non si è certi di nulla e poi raccontare e convincere altri che gli conviene fare certe cose? È una posizione che detesto, davvero preferisco un prete rispetto ad un tizio che assume fideisticamente vere una marea di cose e poi afferma in modo paraculo di non avere fede e certezze. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |