![]() |
Re: Vivere da soli
Quote:
|
Quote:
Io, per come mi sono andate le cose, non sono pentito di aver acquistato, anche se di un paio di scelte mi dispiaccio (ad esempio di aver iniziato tardi coi rimborsi parziali, ho pur risparmiato il 40% degli interessi ma avrei potuto fare di meglio). Volevo andarmene al più presto da casa dei miei, per diversi motivi. Affittare spendendo mensilmente gli stessi soldi che ho poi pagato nel mutuo mi dava quell'impressione là, hai ragione tu che si paga per usufruire di un bene, ma se avessi dovuto aspettare di avere abbastanza denaro per poter acquistare senza mutuo, avrei dovuto aspettare grosso modo fino a oggi, col risultato che avrei risparmiato sì gli interessi ma avrei speso 10 anni di affitto (cioè di più). Quindi trovo che anche tu sbagli a demonizzare il mutuo, anche quello è un servizio. Senza contare che avrei dovuto traslocare coi relativi costi, ed avrei potuto avere problemi come inquilino: mio fratello che ha dovuto optare per l'affitto è incappato in rotture di scatole enormi con il proprietario (trattenuta di tre mensilità date come cauzione perché il proprietario ha fatto il furbetto); al momento sta vedendo di risolvere coi sindacati. Come proprietario a parte l'inevitabile rifacimento della facciata, non ricordo rogne, sarà un caso... ma sento tante storie così di inquilini. Poi come risparmiatore penso di essere discreto ma come investitore non so nulla, quindi se il concetto è che i soldi risparmiati in questi 10 anni avrei potuto tenerli investiti e raddoppiarli, ammetto la mia ignoranza, anzi se condividi quali sono gli strumenti di cui parli con cui paghi metà affitto ne sarei grato. :mrgreen: |
Quote:
Quote:
In pratica è l'esatto contrario del mutuo: sono io che "presto" soldi alla banca (tramite i vincoli sul conto deposito) per le sue attività, e in cambio ricevo degli interessi trimestrali o annuali ... certo, essendo a rischio praticamente nullo o quasi, unitamente alla politica monetaria europea degli ultimi anni, i tassi già tendenzialmente bassi rispetto a investimenti più rischiosi sono ulteriormente diminuiti, e ad oggi bisogna accontentarsi di un 1,5-2% netto annuo per vincoli di almeno 5 anni (fino a qualche anno fa si poteva superare anche il 3% netto, e magari, spero, in futuro ritorneremo a valori simili). |
Quote:
|
Vivere da soli
Che bello dev’essere vivere da solo, ma sono troppo debole mentalmente
|
Quote:
Il mio profilo di rischio non accetta assolutamente la possibilità di perdere in parte o del tutto il capitale investito / prestato, frutto di anni e anni di sudato lavoro,... piuttosto mi accontento di interessi anche molto bassi, ma nel frattempo sto relativamente tranquillo. |
ecco che mi risveglio dai miei sogni illidati e mi scontro con la dura realta
la data di scadenza degli alimenti ... Vi prego di non deridermi Ho in frigo della verdura scaduta da almeno 2 settimane ... il mio procrastinare mi ha condotto a questo ... Per non parlare della mozzarella che scade oggi :pensando: domani mi tocca la pizza allora :pensando: |
Quote:
|
Quote:
o almeno lo spero :pensando::o :ciao: |
:clap::clap::clap:
sono riuscito a sistemare la porta del bagno che non si chiudeva Dai Mirko piano piano sistemi ogni tassello :) Si parlo da solo Prrrrrrrrrrrrr |
Quote:
|
Potrei finire così mi sa
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...28e49a6b37.png |
Dopo essermi sforzato tanto a chiamare una per un appartamento in affitto ovviamente non risponde...
|
Quote:
in bocca al lupo :) |
La mia affannosa ricerca di un affitto prosegue, tra gente che non risponde, gente che vuole solo contratti transitori o peggio tutto in nero non sto facendo alcun progresso.
Sto pensando di aumentare il budget da 450 a 500, ma poi mi rimarrebbero circa 300€ al mese "liberi"... |
Sto aggiornando e riordinando il foglio excel della contabilità (entrate / uscite), con il bilancio dell'anno scorso e le proiezioni di spesa per quest'anno.
Riporto qui le spese del 2017, suddivise per settori, se può essere utile a qualcuno come riferimento o per farsi un'idea molto a spanne dei costi per vivere da soli, almeno nello scenario-tipo: single / lavoratore / in affitto / zero vita sociale :D / alta propensione al risparmio / nessun vizio (fumo, alcool, etc.) SPESE ANNUE PER SETTORE: 4560,00 ---> Affitto (380x12) 1187,32 ---> Spese condominiali (incluse acqua, riscaldamento, gas, TARI) 1127,44 ---> Spese Auto (tagliando, bollo, assicur., revisione, ricambi) 380,00 ----> Benzina 333,65 ----> Bollette elettricità 212,25 ----> Bollette x internet / smartphone. 338,90 ----> Spesa per biglietti trasporti (treno, bus, metrò) 65,10 -----> Alimentari (con ticket, senza ticket sarebbero circa +1300 euro) 650,00 ----> Spese mediche / medicinali (606 solo di dentista -__-'). 448,81 ----> Spese varie / una tantum. 298,74 ----> Spese per svago / hobbies TOTALE: 9602,21 euro (circa 10902 senza ticket). Proiezione spesa 2018: tra 7500 e 8000 (incidono: riduzione spese auto, mediche, condominiali e varie / una tantum). |
per ora col lavoro che faccio riesco a pagare metà dell'affitto, benzina, 30 euro di alimenti a settimana, e posso permettermi una cena a settimana e qualche gitarella nel week end.. certo devo mantenermelo sto lavoro per continuare a far sta "bella vita"..e ho il sospetto che al 2 rinnovo mi daranno il benservito e prenderanno qualche stagista.. forse mi va bene anche perchè ho messo un pò da parte
|
Mi serve ancora un bel po prima di avere soldi da parte e vivere per conto mio......
|
Quote:
Io preferisco avere un piccolo fondo per le emergenze e imprevisti: un rubinetto che si rompe, una spesa condominiale straordinaria... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |