![]() |
re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
|
Quote:
|
Oggi Draghi ha detto che non bisogna trasformare la guerra in Ucraina in uno scontro tra civiltà :pensando: Quello che ha parlato ieri dopo Zelensky ed ha detto che «davanti all’inciviltà l’Italia non intende girarsi dall’altra parte» era un sosia?! :huh:
Ci stiamo spingendo sempre più dentro il mondo orwelliano di "1984"! :miodio: |
Quote:
La Russia deve perdere questa guerra, e ricordarselo per almeno i prossimi cent'anni. |
Le conseguenze economiche del conflitto si ripercuotono inevitabilmente sull'economia,stamattina è passato l'ambulante che vende prodotti tipici locali,e porta anche alcuni generi alimentari che vendono nei supermercati,per cui gli ho chiesto di darmi una bottiglia di olio di semi di girasole,mi disse che non ne aveva preso all'ingrosso perchè costava troppo caro a causa della guerra,così sono andata al supermercato e ne ho acquistato 2 bottiglie,poi ho raccontato l'accaduto alla proprietaria del market la quale mi disse che tra pochi mesi le scorte di oilo si esauriranno e anche per quanto riguarda il resto non sanno più che pesci prendere,e che se continua così ci ritroveremo tra non molto con gli scaffali vuoti.
|
Quote:
Oppure faranno finta che i soldati non sono morti e si metteranno d'accordo chiedendo di ricongiungere la crimea con il donbass, però sarebbe una grande perdita di territorio che difficilmente l'ucraina (e soprattutto l'occidente) accetteranno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
--- EDIT --- Anni fa, lessi un saggio sui grandi fiaschi militari della storia: c'era una frase che mi torna spesso in mente: «I nazisti ignorarono deliberatamente le due regole d'oro della guerra in Europa: 1) non marciare su Mosca, 2) non impantanarti nei Balcani». |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Una questione più interessante secondo me è il relativamente scarso impiego delle forze aeree anche in questa seconda fase, in cui ormai è assodato che le cose non procedano secondo il piano stabilito inizialmente. |
Hor postane pure altri di articoli se vuoi, io da quando hanno messo a pagamento i siti di repubblica e del corriere, sono costretto a leggere gli articoli stringati dell ansa...
|
Quote:
|
Quote:
Sicuramente più precisi dei lanciarazzi GRAD di cui fanno largo uso. Qui secondo me si tratta più di un discorso di mancanza di capacità o di mancanza di volontà (o di entrambe le cose in diversa misura), e in quest'ultimo caso non sarebbe tanto per evitare distruzioni quanto per evitare il più possibile perdite non indispensabili alla forza aerea stessa, proprio in previsione di un intervento aereo NATO. Però chissà, è tutto da vedere e non vorrei fare come gli analisti dell'ultima ora che buttano lì ipotesi non suffragate da dati sufficienti spacciandole per certezze, sperando di imbroccarla e guadagnarsi più follower e magari qualche comparsata in tv. :D |
Apparentemente il mainstream italiano ha dichiarato guerra ad Andrea Orsini, reo di aver espresso un'opinione sintetizzabile in "questa guerra nasce da cause un tantino piu complesse di Putin malvagio Ucraina vittima innocente". In televisione domina la regola della semplificazione, i concetti piu complessi vengono accantonati in favore di contrapposizioni da prima elementare o peggio.
A me Orsini sembra abbastanza fobico e ansioso per cui dobbiamo sostenerlo, è uno di noi! |
Hanno detto che il personale medico ucraino verrà integrato nella sanità italiana e questo mi fa sorgere spontaneamente un paio di domande:
1) ma quindi una laurea in medicina/infermieristica ucraina è perfettamente equivalente a quelle italiane alla facciazza di tutte le regole precedenti? 2) ma in un paese in guerra lasciano andare il personale medico e invece trattengono tutti i maschi adulti abili al combattimento? Io sarò un complottaro terrapiattista, ma anche le persone intelligenti dovrebbero farsi qualche domanda. |
Quote:
Odio usare il termine "mainstream" ma ora non posso proprio evitarlo: la narrazione mainstream dice che in Ungheria non finisci in carcere perché non sei d'accordo con Orban, ma, di fatto, la Pubblica Amministrazione e le imprese controllate da essa ti rendono la vita impossibile. Stamattina, ho sentito un noto commentatore politico dire alla radio che Orsini è libero di dire quello che vuole ma non a spese dello Stato, che è esattamente il pensiero di Orban! --- EDIT --- Da “Tra Varsavia e Mosca. Dove libertà di stampa spesso vuol dire prigione”: «Tra tutte è l’Ungheria il più antico e primario esempio di democrazia illiberale: a Budapest “un sistema mediatico allineato al potere è stato costruito mentre contemporaneamente quello indipendente veniva eliminato, o comprato o messo al bando, o comunque buttato fuori dal mercato”». Notare che Huffington è un sito indubbiamente anti-Putin e che l'articolo accomuna l'Ungheria alla Russia. |
Mi sono arrivati due alunni dall'Ucraina
|
Quote:
Che poi ciò non sia foriero di buoni auspici per la democrazia è indubbio ma è un meccanismo diverso dall'autoritarismo vero alla Putin, dove chi detiene il potere silenzia gli altri attraverso una repressione aperta e sistematica, facendo ricorso alla violenza senza troppi scrupoli e piegando la legge ai suoi scopi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |