![]() |
Re: Condividiamo notizie
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Scherzi a parte, si: è più o meno quello il significato anche se il termine deriva da un vero e proprio movimento politico del primissimo dopoguerra |
Esilarante l’articolo de linkiesta che spiega perché dovremmo tutti ringraziare Ottavia Piana (spoiler: se non fosse rimasta incastrata non se la sarebbe inculata nessuno). Ovviamente ci butta dentro il sessismo, perché non deve mai mancare. E meno male che non è nera o trans (giusto?)!
La parte più bella non è quando dice che tanto pagano le assicurazioni, come se stesse dicendo che paga lo spirito santo, facendo finta che ogni euro speso per un risarcimento non sia un euro addebitato agli assicurati, maggiorato del guadagno dell’assicurazione. Un po’ come dire: fa niente se è crollato quel ponte, tanto era assicurato! La parte migliore è la chiusura che cito: “Per chiudere, una provocazione: le persone indignate per i costi dei soccorsi (coperti non dai cittadini ma dall’assicurazione, come specificato sopra) hanno la minima idea della quantità di denaro pubblico sperperato dalla politica?” E’ talmente assurdo che spero sia in tono sarcastico, altrimenti… alla faccia del qualunquismo! |
Io trovo assurdo indignarsi per l'utilizzo dei soccorsi: i soccorsi servono proprio a soccorrere le persone in difficoltà, esperte o meno esperte che siano, anche quelle irresponsabili, volendo estremizzare. Ma poi da cosa si deduce che la signora in questione sia immeritevole di soccorsi? È una speleologa, fa il suo lavoro: chiunque abbia un infortunio sul lavoro viene messo in salvo e curato. Ma anche uno che fa trekking in montagna la domenica, senza le scarpe giuste del cazzo, deve essere soccorso se è nel bisogno. Con questo ragionamento allora uno che si avventura in un palazzo abbandonato dove magari si è creata una nota zona di spaccio, e magari viene aggredito da un malvivente e poi salvato dalla polizia, dovrebbe risarcire lo stato per "incauto accesso"? Trovo tutta questa diatriba esilarante.
|
Quote:
|
Per qualche motivo la storia di questa speleologa mi dà gli stessi vibe di quella della Salis; una donna che si mette nei casini da sola, c'è una mobilitazione generale per salvarla, ed alla fine i giornali ci dicono che è un' eroina nonostante non abbia fatto un cazzo.
Sbaglio o il copione è sempre quello? |
Riguardo avere una polizza assicurativa ma "comunque i costi dei risarcimenti ricadono su tutti".
Io non ho la copertura per gli eventi atmosferici nella mia polizza auto: tutti quelli che l'anno scorso si sono fatti rimborsare i costi del carrozziere per la famosa grandinata, hanno fatto lievitare i premi successivi a tutti. Perché non hanno pagato di tasca loro? Perché almeno non hanno messo la macchina in garage se potevano? Perché non hanno acquistato il telo antigrandine per coprire il mezzo se allo scoperto? |
Quote:
|
Quote:
Che poi, Ottavia Piana a me non sta particolarmente antipatica, al massimo le si può rimproverare di non aver preso le giuste misure di sicurezza o di non esser stata abbastanza cauta, ma l'incidente può sempre capitare. È la reazione mediatica attorno a questo caso che non ha senso. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Che i giornali giochino sporco usando l'informazione per orientare l'opinione pubblica nella direzione che vogliono loro, è secondo me un fatto incontestabile. Lo fanno sempre. Ciò però non toglie che nei confronti di questa persona sfortunata (anche qualora si appurasse una sua incoscienza, non cambierebbe niente) si ha il dovere, in uno stato civile, di prestare assistenza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Boh non capisco nemmeno io questo caso mediatico, a maggior ragione visto che stava collaborando con altri colleghi per portare avanti un progetto di ricerca.
Meno male che ce l'ha fatta é l'unica roba che mi verrebbe da dire |
Quote:
|
C'é anche da riconoscere che tutte le volte che i media vengono incontro a persone di sesso femminile, di qualunque parrocchia, professione e orientamento, con resoconti dei fatti ammantati di un certa qual mistura di compassione/pietismo, la reazione popolare è sempre di disprezzo verso codeste figure: si tratti di Silvia Romano, Simona Pari, Simona Torretta, Ilaria Salis, Angela Carini...finiscono per trasformarsi nel bersaglio dell'odio popolare. Questo però accade solo se hanno scampato la sorte peggiore: quando invece la sorte peggiore si abbatte sulle loro vite, si tramutano nell'oggetto del cordoglio popolare.
Strane queste reazioni, al di là di cosa se ne possa pensare sono un importante oggetto d'analisi per sondare le reazioni popolari ancora legate a dinamiche tribali che interpretano il soggetto debole come comunque colpevole della sua debolezza. Fa un po' strano vedere che anche su un forum pieno di gente che dovrebbe essere "debole" e quindi empatizzare per queste figure, ci siano tanti che si allineano a questi scatti emotivi di tipo tribale. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |