FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Ovunque, 25 aprile (https://fobiasociale.com/ovunque-25-aprile-42878/)

Wrong 26-04-2017 15:25

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909274)

Mi sono soffermata sulla strage di Rovetta: nel sito non è specificato che erano tutti militari e che certi "furono risparmiati per la loro giovane età".

ansiolino 26-04-2017 15:26

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1909291)
gli esperimenti folli nei campi di concentramento su omosessuali, zingari e altre categorie li conosco bene, ma mi sembra parecchio avventato parlare di riabilitazione:mrgreen:

eppure è quello che dicono gli storici

ansiolino 26-04-2017 15:28

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1909294)
Mi sono soffermata sulla strage di Rovetta: nel sito non è specificato che erano tutti militari e che certi "furono risparmiati per la loro giovane età".

brava, hai dimostrato quanto si dice, ovvero che ai comunisti piace sentire (o in questo caso leggere) solo quello che li aggrada o fa comodo.
Prosegui nella lettura o, cercatele tu altre testimonianze. Io non ho tempo da perdere se tanto dici che ti sei soffermata appena hai trovato parole di conforto alle tue idee

Wrong 26-04-2017 15:33

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909293)
vatti a vedere quanta dose di caxxo hanno dato i russi alle donne tedesche (dove violentavano dalle bambine alle anziane), o gli americani hanno fatto dare alle italiane tramite quello che passò alla storia come ''marocchinate''

Non me ne parlare: è anche per quello che hanno subito queste donne che Hitler e Mussolini devono essere maledetti ogni giorno, è per colpa loro se c'è stata la guerra. Nelle guerre i primi a rimetterci sono le donne e i bambini.

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909297)
brava, hai dimostrato quanto si dice, ovvero che ai comunisti piace sentire (o in questo caso leggere) solo quello che li aggrada o fa comodo.
Prosegui nella lettura o, cercatele tu altre testimonianze. Io non ho tempo da perdere se tanto dici che ti sei soffermata appena hai trovato parole di conforto alle tue idee

E' quello che ho fatto, ho cercato anche altre fonti. Non si fa così di solito o dovevo leggermi solo quel sito simil casa Pound?

Wrong 26-04-2017 15:42

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1909301)

Con lui siamo a 2.

ansiolino 26-04-2017 15:42

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1909300)
Non me ne parlare: è anche per quello che hanno subito queste donne che Hitler e Mussolini devono essere maledetti ogni giorno, è per colpa loro se c'è stata la guerra. Nelle guerre i primi a rimetterci sono le donne e i bambini.

Non sai di cosa parli e me ne dispiace che non ci arrivi. La guerra furono inglesi e francesi a dichiararla (è storia, rileggila). Francesi e inglesi avevano il loro impero (colonie) in Africa, però non volevano che l'Italia ne avesse uno pure lei, è giusto il trattamento?
Quanto a chi ci rimette nelle guerre è vero, ma per quanto riguarda il discorso stupri, nessuno a me soldato, obbliga a stuprare, quindi che sia tedesco o russo la colpa non va data al regime (cosa che invece i comunisti attribuiscono quando si parla di stupri nazista, mentre invece quando sono i comunisti parlano di relazioni amorose :ridacchiare:?


Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1909300)
E' quello che ho fatto, ho cercato anche altre fonti. Non si fa così di solito o dovevo leggermi solo quel sito simil casa Pound?

e allora come ho già detto ti fermi a quello che ti interessa perchè se non hai trovato dove dicono che hanno ammazzato anche bambini o non sai leggere o non sai cercare
poi cosa significa che devono essere per forza bambini? allora nel caso di uno stupro se una non è più minorenne può essere stuprata?? Dai su non cercare di difendere l'indifendibile nascondendo le tue tesi dietro un dito

Wrong 26-04-2017 15:46

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909315)
Non sai di cosa parli e me ne dispiace che non ci arrivi. La guerra furono inglesi e francesi a dichiararla (è storia, rileggila). Francesi e inglesi avevano il loro impero (colonie) in Africa, però non volevano che l'Italia ne avesse uno pure lei, è giusto il trattamento?
Quanto a chi ci rimette nelle guerre è vero, ma per quanto riguarda il discorso stupri, nessuno a me soldato, obbliga a stuprare, quindi che sia tedesco o russo la colpa non va data al regime (cosa che invece i comunisti attribuiscono quando si parla di stupri nazista, mentre invece quando sono i comunisti parlano di relazioni amorose :ridacchiare:?

L'Inghilterra ha invaso la Polonia? :O
In quanto a stupri caschi male, per me un uomo che violenta una donna merita la pena di morte chiunque esso sia ;)

ansiolino 26-04-2017 15:51

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1909320)
L'Inghilterra ha invaso la Polonia? :O
In quanto a stupri caschi male, per me un uomo che violenta una donna merita la pena di morte chiunque esso sia ;)

Appunto, la Polonia, non la Francia o l'Inghilterra (cosa c'entravano loro che però l'impero lo avevano già??), eppure queste due hanno dichiarato guerra alla Germania, inoltre Hitler più volte ha chiesto loro di ritirare la dichiarazione di guerra (anche questa è storia).
Sei tu che caschi male sugli stupri perchè tu per prima hai fatto una distinzione tra bambini e adulti (e per gli stupri e per le uccisioni dopo il 25 aprile, per voler difendere a tutti i costi i partigiani)

Wrong 26-04-2017 17:01

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Riaprite gli X-files...

Svers0 26-04-2017 22:07

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Comunque penso che se si sommassero tutte le porcate commesse da ambo le parti i tedeschi e i repubblichini vincerebbero comunque in quanto a numero per il semplice fatto che si vendicavano sulla popolazione per le azioni compiute dai partigiani, ricordo un fatto dove tre carabinieri si sacrificarono facendosi sparare al posto di dieci civili confessando un'azione di sabotaggio che in realtà avevano commesso i partigiani.

https://it.wikipedia.org/wiki/Martiri_di_Fiesole

Questi si che sono eroi.

ansiolino 26-04-2017 22:50

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1909748)
Comunque penso che se si sommassero tutte le porcate commesse da ambo le parti i tedeschi e i repubblichini vincerebbero comunque in quanto a numero per il semplice fatto che si vendicavano sulla popolazione per le azioni compiute dai partigiani, ricordo un fatto dove tre carabinieri si sacrificarono facendosi sparare al posto di dieci civili confessando un'azione di sabotaggio che in realtà avevano commesso i partigiani.

https://it.wikipedia.org/wiki/Martiri_di_Fiesole

Questi si che sono eroi.

io non voglio sempre andare contro però pensaci: il soldato ha una divisa, il partigiano non sempre. I partigiani, come i tanti ribelli, si nascondevano tra i civili, e se li volevi stanare toccava costringerli a parlare. Se poi questi (i civili) non facevano la spia, è da attribuire a loro il fatto di essere eroi, non ai partigiani che non avevano nemmeno il coraggio di combattere facendosi riconoscere. Il soldato, fascista, forse era dalla parte del torto, ma portando una divisa sapeva che poteva essere ucciso perchè ovviamente facile bersaglio.
Tra l'altro, altra cosa che mi sta sulle balls, è che il merito di aver liberato l'Italia se lo prendono i partigiani quando invece, sono stati gli alleati (in romagna mi pare in maggioranza canadesi) che magari ci avrebbero messo si qualche mese in più, ma di certo ci sarebbero riusciti anche senza il loro aiuto (si potrebbe obiettare che gli alleati avessero fretta di arrivare in Germania e qui vi do ragione, ma solo per questo motivo non si può dare un merito a chi meriti non ne ha)

La simpaticona che ha detto riaprire gli x-files non sa più a che specchio arrampicarsi?

Svers0 26-04-2017 23:04

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909788)
io non voglio sempre andare contro però pensaci: il soldato ha una divisa, il partigiano non sempre. I partigiani, come i tanti ribelli, si nascondevano tra i civili, e se li volevi stanare toccava costringerli a parlare. Se poi questi (i civili) non facevano la spia, è da attribuire a loro il fatto di essere eroi, non ai partigiani che non avevano nemmeno il coraggio di combattere facendosi riconoscere. Il soldato, fascista, forse era dalla parte del torto, ma portando una divisa sapeva che poteva essere ucciso perchè ovviamente facile bersaglio.
Tra l'altro, altra cosa che mi sta sulle balls, è che il merito di aver liberato l'Italia se lo prendono i partigiani quando invece, sono stati gli alleati (in romagna mi pare in maggioranza canadesi) che magari ci avrebbero messo si qualche mese in più, ma di certo ci sarebbero riusciti anche senza il loro aiuto (si potrebbe obiettare che gli alleati avessero fretta di arrivare in Germania e qui vi do ragione, ma solo per questo motivo non si può dare un merito a chi meriti non ne ha)

La simpaticona che ha detto riaprire gli x-files non sa più a che specchio arrampicarsi?

Questo è pure vero, però quando si fanno rappresaglie sui civili ci si macchia di un crimine grave, puoi giustificare fino a un certo punto.

Winston_Smith 27-04-2017 16:46

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1908417)
http://www.storico.org/seconda_guerr...artigiane.html
Uno a caso. Si parla di 20.000 persone, mica poche direi.
L'aver subito il ventennio fascista non vuol dire che allora è permesso ammazzare e torturare ad cazzum. Ed essere pure considerati eroi.
Questo mi sembra revisionismo storico.
A scuola ti insegnano che i partigiani sono eroi.
Come colombo che ha scoperto l'america e tutti a idolatrarlo. Poi cresci e scopri che ha sterminato chi c'era già nelle americhe:mrgreen:

ps. non conosco miracolo a sant'anna, lo recupererò

Chiosa del tuo stesso link:

La narrazione di questi fatti ha talvolta causato accese polemiche, in quanto sovente è piovuta l’accusa o il timore di voler demonizzare il movimento resistenziale. In realtà, se è importante e doveroso ricordare lo sforzo dei tanti partigiani che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale per ottenere la libertà e la democrazia, è anche importante ricordare una verità semplice che questi episodi hanno messo in risalto: un democratico deve per forza essere un antifascista, ma un antifascista (come illustrano bene anche i casi di Stalin o del Maresciallo Tito) non è necessariamente un democratico.

Quindi, pur dopo tutti i distinguo, ha senso eccome considerare come eroico un movimento che ha riportato la democrazia in Italia.
E che non è considerabile come criminale e liberticida di per sé ma solo nelle sue degenerazioni, a differenza del fascismo e del nazismo.
Se dessimo retta a quello che scrivi, il 25 aprile non ci sarebbe nulla da festeggiare.

Wrong 27-04-2017 16:51

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909788)
La simpaticona che ha detto riaprire gli x-files non sa più a che specchio arrampicarsi?

No, mi ero semplicemente stancata di battibeccare via topic. Ah comunque anche per me l'uomo non è mai atterrato sulla Luna.

Winston_Smith 27-04-2017 16:55

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1908977)
-Mussolini amava la guerra? Chi l'ha detto, dove è scritto? Piuttosto si trova ovunque scritto l'esatto contrario e anche che non volesse entrare in guerra al fianco di Hilter. Gli eventi lo obbligarono (studiatevi la storia delle 2 guerra mondiale per conferma)

Sorvolando sul resto, che davvero sembra di star leggendo della fiction di quart'ordine...
Francisco Franco, che aveva conquistato il potere anche grazie al sostegno dell'aviazione tedesca e italiana, restò neutrale. Il tuo ducetto invece no, nonostante non dovesse niente a baffino, a parte il sostegno durante le sanzioni per l'aggressione all'Etiopia (che non gli aveva certo ordinato il medico: per la serie Mussolini non amava la guerra :sisi: ).

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909268)
innanzitutto non si sarebbe stati schiavi dei tedeschi perchè, se tu avessi studiato un pò meglio, sapresti che Hitler, pur resosi conto dell'incapacità militare dell'Italia, stimava ancora Mussolini tanto che lo fece salvare (Operazione Quercia).

Infatti la RSI era nota per la sua autonomia di governo rispetto al Reich.
Tanto è vero che per farla funzionare con più agilità i tedeschi le avevano pure tolto qualche pezzo ^^

https://upload.wikimedia.org/wikiped...ic_map_ITA.png

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909268)
Le categorie da te citate magari non ci sarebbero più state visto che i campi di concentramento erano nati per riabilitare queste persone (escludendo gli ebrei); solo quando la guerra si avviò alla sconfitta si passò alla ''soluzione finale''.

Non sapevo che nei circoli di nostalgici girassero queste favolette.
Nel novembre 1941 il nazismo non era affatto avviato alla sconfitta, eppure...
E nel 1939 il nazismo era ancora meno avviato alla sconfitta, eppure...
Alla faccia della "riabilitazione".

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909278)
Io non trollo, prova a fare qualche ricerca visto che come ho detto la verità, a chi interessa davvero, se la può cercare.
Gli zingari, gli omosessuali e tutto il resto erano considerati dal nazismo cittadini tedeschi.

Ammappa

Nelle leggi di Norimberga gli zingari non sono esplicitamente menzionati, ma sono compresi tra coloro che vengono definiti di sangue « misto e degenerato» . Nel commentario a queste disposizioni, del 1936, Globke e Stuckart indicano infatti esplicitamente gli zingari tra coloro che devono essere sottoposti alle leggi di Norimberga, scrivono che « in Europa portatori di sangue straniero sono solo ebrei e zigani» e precisano che le leggi riguardanti i mezzi ebrei devono essere applicate anche agli altri mischlings(misti) cioè ai mezzi zingari.


Cittadini tedeschi un paio di palle

Il paragrafo 6 di questa direttiva estendeva il divieto di matrimonio ad altri gruppi, dovevano essere evitati tutti i matrimoni che avrebbero messo in pericolo la "purezza del sangue tedesco". In una circolare venivano elencati "zingari, negri e i loro bastardi"


Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1909278)
Per gli omosessuali si provarono iniezioni di forti dosaggi (a volte letali) di testosterone.

Ah ecco, ops, abbiamo sbagliato dose, ci dispiace tanto, non volevamo :miodio:

zoe666 27-04-2017 16:57

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910230)

Quindi, pur dopo tutti i distinguo, ha senso eccome considerare come eroico un movimento che ha riportato la democrazia in Italia.
E che non è considerabile come criminale e liberticida di per sé ma solo nelle sue degenerazioni, a differenza del fascismo e del nazismo.
Se dessimo retta a quello che scrivi, il 25 aprile non ci sarebbe nulla da festeggiare.

notevole:mrgreen:
http://boardofwisdom.com/cachetogo/i...tes/505797.png

Svers0 27-04-2017 17:00

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Che poi curioso sto fatto che una simpatizzante femminista come Zoe stia contro i partigiani, ci fossero al potere i fascisti i diritti LGBT sarebbero un miraggio.

Winston_Smith 27-04-2017 17:01

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910243)

Non ho capito in che modo questo risponderebbe a ciò che ho scritto, ma OK, tagliamo corto: quindi Resistenza = fascismo = nazismo = movimento criminale e liberticida. Nulla da festeggiare il 25 aprile (cit. CasaPound e Forza Nuova)?
La accendiamo?
Sì o no, grazie, niente grasping.

zoe666 27-04-2017 17:06

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1910245)
Che poi curioso sto fatto che una simpatizzante femminista come Zoe stia contro i partigiani, ci fossero al potere i fascisti i diritti LGBT sarebbero un miraggio.

ma io non sono simpatizzante fascista:interrogativo:
aborro anzi il fascismo e il nazismo.
Questo però non mi impedisce di non poter considerare eroi gente che in nome di qualunque ideale prenda e torturi e ammazzi e commetta stupri.
Per me la degenerazione di una parte del movimento partigiano ne inficia l'opinione.


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910246)
Non ho capito, ma OK: quindi Resistenza = fascismo = nazismo = movimento criminale e liberticida. Nulla da festeggiare il 25 aprile (cit. CasaPound e Forza Nuova).
La accendiamo?
Sì o no, grazie, niente grasping.

leggi su

Wrong 27-04-2017 17:09

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Tornando IT ho fatto un giro a Vicenza e a Bassano, lungo il Viale dei Martiri... Ma forse qualcuno li chiamerebbe in un altro modo.

Gilliant 27-04-2017 17:15

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1910256)
Tornando IT ho fatto un giro a Vicenza e a Bassano, lungo il Viale dei Martiri... Ma forse qualcuno li chiamerebbe in un altro modo.

esatto...comunque anch'io come te ho evitato di intervenire per non alimentare la polemica.
tra notizie vere e da universo parallelo (tipo 'the man in the high castle') ho preferito glissare.
comunque , al di là delle divisioni, il 25 aprile è la festa di tutti.

Winston_Smith 27-04-2017 17:17

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910249)
leggi su

Sono un po' tonto, gradirei leggere un sì o un no alla mia domanda se possibile, grazie.

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1910265)
esatto...comunque anch'io come te ho evitato di intervenire per non alimentare la polemica.
tra notizie vere e da universo parallelo (tipo 'the man in the high castle') ho preferito glissare.
comunque , al di là delle divisioni, il 25 aprile è la festa di tutti.

No, non di fascisti, nazisti, simpatizzanti e giustificazionisti.
Loro fanno bene a non festeggiare, quella data è il simbolo della loro sconfitta e dovrebbe fare da deterrente per togliergli la voglia di riprovarci.

Winston_Smith 27-04-2017 17:25

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1910234)
No, mi ero semplicemente stancata di battibeccare via topic. Ah comunque anche per me l'uomo non è mai atterrato sulla Luna.

Wrong, una domanda se è lecito. Come mai il tuo 4 dicembre contrasta con il 25 aprile? :occhiali:

zoe666 27-04-2017 17:27

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910269)
Sono un po' tonto, gradirei leggere un sì o un no alla mia domanda se possibile, grazie.

io ti ho risposto, poi libero di pensare che sia una nazifascista irriconoscente verso i nobili partigiani :mrgreen:

Wrong 27-04-2017 17:28

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910279)
Wrong, una domanda se è lecito. Come mai il tuo 4 dicembre contrasta con il 25 aprile? :occhiali:

Perché i partigiani non sono morti per dare 10000 euro al mese a Razzi :baccio:

Winston_Smith 27-04-2017 17:43

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1910282)
Perché i partigiani non sono morti per dare 10000 euro al mese a Razzi :baccio:

Si può evitare che razzi si faccia un vitalizio suo (cit.) senza smantellare la Costituzione che ci hanno donato per sostituirla con il parto della madre costituente Boschi e del padre costituente Verdini, soprattutto per quanto riguarda la rappresentanza e l'equilibrio di poteri. Non dirmi che hai creduto a Fonzie su questo.
Copio quello che ho scritto altrove (non so se è il caso di linkarlo).

In un'epoca in cui la personalizzazione della politica sta giungendo al punto di rendere ancora più credibile il grande inganno della delega all' "uomo del popolo" che sa come "fare le cose" (però non te lo dice, al massimo ti presenta qualche slide), del mito del decisionismo con cui già papi aveva cercato di sedurre gli elettori, è salvifico e salutare che l'ennesimo attacco ai princìpi democratici sia stato respinto, almeno per ora.
A parte il fatto che la maggior parte delle leggi ultimamente non è stata approvata affatto col famoso ping pong tra Camera e Senato e che con la schiforma NON E' AFFATTO DETTO che la legislazione sarebbe stata snellita e accelerata (con articoli che sembrano scritti da analfabeti, con una non trascurabile percentuale di ambiti legislativi che sarebbero rimasti comunque di competenza bicamerale, con il potenziale innesco di una serie di conflitti di competenza)...
A parte tutto ciò resta comunque il fatto che il tasso di democrazia NON E' DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA VELOCITA' DELLE DECISIONI. Le cose giuste difficilmente si fanno in fretta. Se un governo sa conquistarsi un largo consenso popolare, allora non ha bisogno di mezzucci come farsi scrivere la costituzione da Boschi e Verdini e godere di una maggioranza sufficientemente concorde a portare avanti le idee per le quali ha chiesto il voto (e NON quelle per cui NON aveva chiesto voti, così come il PD nel 2013 NON aveva nel suo programma la porcata su cui ci si è espressi ieri). Se invece il governo si regge a stento sull'attaccamento alla poltrona di verdiniani, alfaniani e casiniani, beh allora non è giusto che abbia mano libera per fare tutto quello che gli pare da una legge elettorale col doping + una schiforma con un Senato pieno di sindaci e consiglieri regionali dei quali la metà starà lì solo per salvarsi da qualche indagine (un nome a caso: De Luca).
Se un governo opera per il progresso e il benessere del Paese e IN PRIMIS evita il più possibile che ci siano larghi strati della popolazione lasciati indietro e privi di tutele, non ha bisogno di stravolgere le regole fondamentali della convivenza civile né tantomeno di attentare all'equilibrio dei poteri che è uno dei cardini della democrazia.

Svers0 27-04-2017 17:44

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1910282)
Perché i partigiani non sono morti per dare 10000 euro al mese a Razzi :baccio:

Ecco la degenerazione di cui si parlava prima. :sisi:

Winston_Smith 27-04-2017 17:46

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910281)
io ti ho risposto, poi libero di pensare che sia una nazifascista irriconoscente verso i nobili partigiani :mrgreen:

Nella mia tontaggine e arguendo dalla tua non-risposta, opto per il sì e ne prendo atto (se fosse stato un no non avresti menato tanto il can per l'aia).
Beh sì, l'equiparazione in stile Craxi (tutti colpevoli = nessun colpevole, chi ha avuto ha avuto ecc.) è uno dei classici cavalli di battaglia della destra retrograda. E sì, sei irriconoscente perché se tutti l'avessero pensata come te (nazismo = fascismo = Resistenza) adesso saremmo tutti (quelli di questo forum, almeno) in qualche "clinica" a subire qualche "trattamento".
Buon non-festeggiamento del 25 aprile in compagnia di CasaPound e FN, all'anno prossimo.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910249)
Per me la degenerazione di una parte del movimento partigiano ne inficia l'opinione.

Che è un po' come dire che siccome qualche omosessuale è anche pedofilo allora omosessualità = pedofilia.

zoe666 27-04-2017 18:02

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910306)
Nella mia tontaggine e arguendo dalla tua non-risposta, opto per il sì e ne prendo atto (se fosse stato un no non avresti menato tanto il can per l'aia).
Beh sì, l'equiparazione in stile Craxi (tutti colpevoli = nessun colpevole, chi ha avuto ha avuto ecc.) è uno dei classici cavalli di battaglia della destra retrograda. E sì, sei irriconoscente perché se tutti l'avessero pensata come te (nazismo = fascismo = Resistenza) adesso saremmo tutti (quelli di questo forum, almeno) in qualche "clinica" a subire qualche "trattamento".
Buon non-festeggiamento del 25 aprile in compagnia di CasaPound e FN, all'anno prossimo.
Che è un po' come dire che siccome qualche omosessuale è anche pedofilo allora omosessualità = pedofilia.

Veramente, se meno il can per l'aia è perchè non saprei cosa rispondere, dato che la domanda di per se mi sembra fallace.
Ti lascio la ragione, non è un problema. Pensala come vuoi:mrgreen:

Winston_Smith 27-04-2017 18:07

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910318)
Veramente, se meno il can per l'aia è perchè non saprei cosa rispondere, dato che la domanda di per se mi sembra fallace.
Ti lascio la ragione, non è un problema. Pensala come vuoi:mrgreen:

Ovviamente se gli altri fanno dei distinguo, li si bolla con il meme del grasping for graws senza tanti se e ma. Se invece si viene richiesti di prendere una posizione decisa, eh ma la domanda è malposta (cit. Quèlo).

Certo che ho ragione, e l'ho motivato anche.
Viva la Resistenza e abbasso il collaborazionismo!


Svers0 27-04-2017 18:14

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1909748)
Comunque penso che se si sommassero tutte le porcate commesse da ambo le parti i tedeschi e i repubblichini vincerebbero comunque in quanto a numero per il semplice fatto che si vendicavano sulla popolazione per le azioni compiute dai partigiani, ricordo un fatto dove tre carabinieri si sacrificarono facendosi sparare al posto di dieci civili confessando un'azione di sabotaggio che in realtà avevano commesso i partigiani.

https://it.wikipedia.org/wiki/Martiri_di_Fiesole

Questi si che sono eroi.

Spero che almeno questi per Zoe siano eroi, visto che si sono sacrificati per non far uccidere civili dai tedeschi per vendicare un'azione compiuta dai partigiani, i partigiani penso sapessero di queste rappresaglie e il fare lo stesso attacchi contro i tedeschi a questo punto era una scelta anche morale verso il popolo che si stava cercando di liberare, probabilmente speravano che con queste rappresaglie la popolazione si schierasse ancora di più contro i tedeschi, quando fecero l'attentato di via Rasella a Roma già si sapeva che per ogni tedesco ucciso dai partigiani si sarebbero uccisi dieci italiani però lo fecero lo stesso.

Non penso che i tedeschi avrebbero vinto la guerra senza quell'attentato..

Ripeto il paragone che avevo fatto con la guerra civile americana, si trattava di due parti in combattimento che hanno compiuto entrambe crimini però una combatteva per lo schiavismo mentre l'altra per la libertà.

Winston_Smith 27-04-2017 18:16

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1910333)
quando fecero l'attentato di via Rasella a Roma già si sapeva che per ogni tedesco ucciso dai partigiani si sarebbero uccisi dieci italiani però lo fecero lo stesso.

No

zoe666 27-04-2017 18:23

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1910333)
Spero che almeno questi per Zoe siano eroi, visto che si sono sacrificati per non far uccidere civili dai tedeschi per vendicare un'azione compiuta dai partigiani, i partigiani penso sapessero di queste rappresaglie e il fare lo stesso attacchi contro i tedeschi a questo punto era una scelta anche morale verso il popolo che si stava cercando di liberare, probabilmente speravano che con queste rappresaglie la popolazione si schierasse ancora di più contro i tedeschi, quando fecero l'attentato di via Rasella a Roma già si sapeva che per ogni tedesco ucciso dai partigiani si sarebbero uccisi dieci italiani però lo fecero lo stesso.

Non penso che i tedeschi avrebbero vinto la guerra senza quell'attentato.

Ripeto il paragone che avevo fatto con la guerra civile americana, si trattava di due parti in combattimento che hanno compiuto entrambe crimini però una combatteva per la schiavismo mentre l'altra per la libertà.

sicuramente son da considerare eroi, io non sono( anche se qualcuno continua a cercare di farmi prendere una posizione - perchè se son contro i partigiani allora devo essere fascista:mrgreen:-) schierata da una parte o dall'altra.
Semplicemente contesto tutti gli episodi barbarici che la resistenza ha causato.
Ci sarebbe da aprirci una enorme questione morale sul fatto se sia o meno giusto giustificare una o più azione vile se nell'ottica di qualcosa di più grande ed "onorevole".
Per me non la giustifica. In qualunque ambito. La penso così e continuerò a pensarla così.

muttley 27-04-2017 18:30

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Si usciva da una guera, la peggiore a memoria d'uomo, non da un pranzo di gala, certe cose furono fisiologiche per quanto non giustificabili.
Ma il discorso su cui si torna credo sia quello dell'anno scorso, ovvero: se la resistenza fu un male necessario, perché ammantare l'intera vicenda di quell'insopportabile retorica celebrativa? Come scrissi un anno fa, perché siamo un popolo di immaturi che nella deriva autoritaria corre sempre il rischio di ricadere: ai bambini si dice che è sbagliato fare uso di parolacce pur essendo noi i primi a dirle in abbondanza e allora perché? Perché il soggetto è debole e non si può rischiare di lasciargli ciò che non saprebbe gestire, idem per la resistenza e la sua lettura storica: a un popolo di bambini come il nostro, si devono dare delle regole, anche a suon di retorica.

Winston_Smith 27-04-2017 18:33

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910347)
sicuramente son da considerare eroi, io non sono( anche se qualcuno continua a cercare di farmi prendere una posizione - perchè se son contro i partigiani allora devo essere fascista:mrgreen:-) schierata da una parte o dall'altra.

Nel 1945 era così. E visto che ci stiamo riferendo a fatti accaduti in quel contesto, il giudizio deve essere così.
Mi pare il "né con lo Stato né con le BR" d'infausta memoria.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910347)
Semplicemente contesto tutti gli episodi barbarici che la resistenza ha causato.
Ci sarebbe da aprirci una enorme questione morale sul fatto se sia o meno giusto giustificare una o più azione vile se nell'ottica di qualcosa di più grande ed "onorevole".
Per me non la giustifica. In qualunque ambito. La penso così e continuerò a pensarla così.

Non è giustificato neanche equiparare la Resistenza al fascismo tout court.

Svers0 27-04-2017 18:35

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910336)

L'articolo parla di un ipotetico invito da parte dei tedeschi ai responsabili di consegnarsi onde evitare la rappresaglia, io parlavo proprio dell'ordine di Hitler dove stabiliva che la vita di un tedesco ucciso dalla resistenza costava la vita a dieci civili italiani, forse l'ordine fu dato proprio in seguito a questo attentato, in questo caso i gappisti direi che sono assolti da questo peso morale.

Comunque i partigiani che diedero più fastidio ai tedeschi furono quelli yugoslavi e sovietici, ma scommetto che ti stanno meno simpatici. :sisi:

zoe666 27-04-2017 18:38

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910364)
Nel 1945 era così. E visto che ci stiamo riferendo a fatti accaduti in quel contesto, il giudizio deve essere così.

Siamo nel 2017. E io esprimo la mia opinione da qui.
Il fatto che nel '45 fosse diverso non crea la nuova regola per cui anche adesso chi ragiona su fatti accaduti nel secolo scorso debba schierarsi come all'epoca.
Questa è una delle tante regolette inventate da te per darti ragione.
Quando io ho chiaramente detto come la penso e su cosa son contraria.

Quote:

Non è giustificato neanche equiparare la Resistenza al fascismo tout court.
Mai fatto.
Penso solo ci siano schifezze e atrocità su entrambi i fronti. E non cattivi ed eroi come ci è stato inculcato.

Winston_Smith 27-04-2017 18:50

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910369)
Siamo nel 2017. E io esprimo la mia opinione da qui.
Il fatto che nel '45 fosse diverso non crea la nuova regola per cui anche adesso chi ragiona su fatti accaduti nel secolo scorso debba schierarsi come all'epoca.
Questa è una delle tante regolette inventate da te per darti ragione.
Quando io ho chiaramente detto come la penso e su cosa son contraria.

Meno male che la storiografia seria non la pensa come te.
Sarebbe un po' come giudicare guelfi e ghibellini in chiave destra-sinistra.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1910369)
Mai fatto.
Penso solo ci siano schifezze e atrocità su entrambi i fronti. E non cattivi ed eroi come ci è stato inculcato.

E questo possiamo anche darlo per assodato, io non l'ho mai negato.
Ma tu hai anche detto che questo è sufficiente a buttare nel cesso tutta la Resistenza insieme al fascismo (la degenerazione di una parte del movimento partigiano ne inficia l'opinione, cit.).
Invece l'obiettivo della lotta partigiana, al netto delle degenerazioni di alcune frange, non era affatto lo stesso di quello della violenza fascista e nazista.

Wrong 27-04-2017 18:59

Re: Ovunque, 25 aprile
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1910306)
E sì, sei irriconoscente perché se tutti l'avessero pensata come te (nazismo = fascismo = Resistenza) adesso saremmo tutti (quelli di questo forum, almeno) in qualche "clinica" a subire qualche "trattamento".

Da qui il triangolo nero che ho messo come avatar e non come simbolo stilizzato della mona...

Svers0 28-04-2017 00:24

Re: Ovunque, 25 aprile
 
E anche quest'anno la polemica è sopita, al prossimo anno, non so se sperare di esserci. :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.