FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   È giusto vietare del tutto il fumo di sigaretta? (https://fobiasociale.com/e-giusto-vietare-del-tutto-il-fumo-di-sigaretta-81555/)

eddy sesterzi 23-04-2026 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3081330)
L'acqua fa ruggine

L'acqua a stomaco vuoto è una delle cose piú deleterie che puoi introdurre nel corpo (diverso da bibita+acqua dopo), eppure vedi sedicenti medici della "medicina ufficiale " aizzare a questa pratica, perché "hanno studiato", vai vai, bevi acqua a stomaco vuoto, la medicina contemporanea lo incita, vedi che starai bene 😀

Winston_Smith 23-04-2026 14:08

Re: È giusto vietare del tutto il fumo di sigaretta?

No perché il proibizionismo assoluto difficilmente risolve i problemi.
Ma lo proibirei anche all'aperto in luoghi pubblici (almeno i più frequentati).
Per me fumare è un po' come cagare, va fatto preferibilmente a casa propria.

Trinacria 23-04-2026 14:20

Per egoismo personale lo vieterei ovunque perchè la puzza di fumo è una delle cose che mi da più fastidio in assoluto. Non me ne frega niente di vietarlo perchè dannose per la salute (cazzi loro), lo vieterei per il fastidio che danno agli altri. Fossero tutti educati non sarebbe un problema. Le persone educate evitano di fumarti accanto e di darti fastidio ma purtroppo non sono tutti così. I peggiori sono quelli che fumano nei dehor di bar e ristoranti, quelli li ammazzerei. Dover mangiare con la puzza di sigaretta è terribile. Anche in spiaggia è terribile. Uno vuole godersi l'aria di mare e deve sentire sta puzza. E non gli puoi dire nulla perchè ti dicono che sono all'aperto e lo possono fare.

Sikerhoof 23-04-2026 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3081376)
Ma lo proibirei anche all'aperto in luoghi pubblici (almeno i più frequentati).

Cosa definisce un luogo come "troppo frequentato"? Una piazza? Un marciapiede in centro nell'ora di punta? Un parco pubblico? Creare una norma basata sulla densità di persone renderebbe la legge estremamente confusa e difficile da applicare, esponendo i cittadini a sanzioni arbitrarie.

Oltretutto, estendere il divieto all'aperto, dove la dispersione è immediata, trasforma la legge da una misura di tutela della salute pubblica a una misura di controllo del comportamento, limitando la libertà personale in modo sproporzionato rispetto al rischio reale.

Winston_Smith 23-04-2026 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3081312)
Ti pare che io voglio vietare il fumo? :D

Fosse per me il divieto resterebbe solo nei luoghi chiusi tipo bar, ristoranti, mezzi pubblici, uffici, scuole, ecc.

Trovo esagerato vietarlo anche in spazi aperti comuni. Se da fastidio il fumo lo si fa presente o, al massimo, ci si sposta, non mi sembra la fine del mondo. Poi vorrei proprio vedere come farebbero a far rispettare questo divieto, qualora venisse esteso praticamente ovunque.

Nel senso che si sposta quello che fuma.
Visto che è lui che emette sostanze nocive o sgradevoli verso l'altra persona.
Altrimenti io mi sento in diritto di ruttare in faccia a tutti per strada.

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3081395)
Cosa definisce un luogo come "troppo frequentato"? Una piazza? Un marciapiede in centro nell'ora di punta? Un parco pubblico? Creare una norma basata sulla densità di persone renderebbe la legge estremamente confusa e difficile da applicare, esponendo i cittadini a sanzioni arbitrarie.

Oltretutto, estendere il divieto all'aperto, dove la dispersione è immediata, trasforma la legge da una misura di tutela della salute pubblica a una misura di controllo del comportamento, limitando la libertà personale in modo sproporzionato rispetto al rischio reale.

E quindi non se ne fa nulla, e ad esempio chi sta ad aspettare il bus sotto la pensilina deve confidare nella buona educazione del fumatore di turno.

Nightlights 23-04-2026 16:08

A me se capita di avere a fianco qualcuno che non sta fumando chiedo sempre se da fastidio e al limite mi sposto

3stm 23-04-2026 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3081398)
A me se capita di avere a fianco qualcuno che non sta fumando chiedo sempre se da fastidio e al limite mi sposto

questa è una cortesia che apprezzerei, e da beta risponderei che non c'è problema.
Non sento questa frase da non so quanto tempo.

Syd90 23-04-2026 16:16

io vieterei quelle elettroniche che hanno un odore nauseabondo, mi sembra siano le ikos

Sikerhoof 23-04-2026 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3081396)
Nel senso che si sposta quello che fuma.

Non è tenuto a farlo, dato che si tratta di uno spazio pubblico.

Winston_Smith 23-04-2026 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3081401)
Non è tenuto a farlo, dato che si tratta di uno spazio pubblico.

Non basta per stabilire che può fare quello che gli pare nelle immediate vicinanze di un'altra persona.

Mollusco 23-04-2026 16:57

Il problema piu' grande e' quando mangi al ristorante all'aperto.

Sikerhoof 23-04-2026 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3081403)
Non basta per stabilire che può fare quello che gli pare nelle immediate vicinanze di un'altra persona.

Fumare è un'azione molto specifica: non significa che può fare quello che gli pare.
E certamente non puoi impedirgli tu di farlo in uno spazio pubblico. Al massimo puoi chiedergli di spostarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.