![]() |
Re: Vi sentite dei falliti?
L'altra sera sulla rai c'era un film , le info dicevano :"Coso è separato e vive con la madre: la sua vita è un fallimento, ma..."
Ma chi l'ha detto? Ok se deve prestarsi alla narrazione di un film, ma che la vita di una persona sia un fallimento perché è separato e vive con la madre, nessuno lo stabilisce. Ognuno si sente come si sente e nessuno ha diritto di giudicare fallimentari le vite degli altri, si guardasse la sua. Un separato può sentirsi benissimo e ne ha tutto il diritto, mai farsi dire dalla società o dagli altri come ci si deve sentire. Questa cosa delle pressioni ambientali su successo e fallimento ha fatto chiudere in camera un sacco di hikikomori. |
Quindi l’hikikomori è un fallito o lui può sentirsi bene chiuso in camera?
|
Quote:
|
Concordo che il sentirsi falliti sia una cosa molto personale, e nel mio caso il fallimento legato alla mancanza di un partner è legata alla mancanza di vita affettiva più che dalla pressione della società o dal giudizio degli altri. Quindi:
Quote:
|
Quote:
Vado avanti sperando di migliorare nel lavoro (ho ancora margini di miglioramento) e di riuscire a (ri)costruirmi una rete sociale, anche se ovviamente con quest'ultima cosa più passa il tempo e si invecchia e più diventa difficile. |
Quote:
A 0:42 |
Quote:
Negli USA se tipo a 25 anni non hai casa macchina e vivi coi tuoi sei visto alla stregua di un assassino |
Anche in Giappone la pressione sociale a raggiungere i traguardi standard è molto forte , gli studiosi del tema imputano questa come causa principale dell'hikikomoramento.
La sensibilità poi è sempre individuale. La società neoliberista è questa, il lavoro fisso la famiglia gli amici e gli oggetti e le esperienze di cui ci inducono il bisogno, abbiamo deciso che è la meno peggio in cui vivere e che il modello occidentale sia il migliore, e questo è il prezzo: chi non raggiunge i vari life goal e non riesce a fare quello che ci dicono che va fatto si sente alienato. O chi riesce a sviluppare desideri diversi dalla massa viene considerato fallito anche se non ci si sente. Ripeto, al netto delle sensibilità individuali e a vari fattori di contesto. |
Quote:
Quindi in effetti il problema è questo. Le persone si sentono soltanto come il prodotto che la società gli impone. |
Quote:
|
Bisogna smettere di guardare serie TV e americanate piene di questi luoghi comuni del cazzo. Poco da fare. Io ormai sono a livelli di intolleranza alti appena sento questi discorsi del cazzo cambio canale o spengo.
|
Quote:
|
Quote:
Rispetto al Giappone il tasso di suicidî è più alto in Corea del Sud o in alcuni paesi europei, come Slovenia o Belgio. |
Quote:
poi in usa trovi i fucili al supermercato quindi basta un attimo di follia che oltre alle caramelle metti un fucile nel carrello e spari invece in giappone mi pare che le leggi sulle armi siano super severe |
Quote:
sicuramente non è quell'isola felice e fobic friendly su cui sono fissati quelli iper fissati con manga anime ecc anzi per un fobico sarebbe un inferno molto di più che la pigra e mammona italia |
Anche lì è una fogna. C'è pure quella che ti insegna a PARLARE in corsivo. E bisognerebbe anche prenderli seriamente. Dai su...
|
Quote:
|
Si ma mi fanno schifo questi paesi iper-competitivi, con la gente che si sposa con le bambole o i cani.. Dormono in dei loculi metallici.. stanno uscendo di testa. Preferisco un paese più povero, anche se non ci sono le metropolitane che volano.. ma che mi frega, però sto tranquillo e con gente normale. Avrò una casa modesta con le galline.. basta che c'è la corrente e internet :yes:
|
Quote:
Ottima idea, concordo con chi la pensa così. È facile fare un video di 30 secondi dei gelati, mettere la musichetta e sentirti un fallito oppure fare passare Berlusconi come chissà chi, anche in Russia possono fare la stessa cosa con Putin e potrebbero farlo anche con Hitler, voglio dire io che l'importante è ragionare con la propria testa |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |