FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Sola, molto sola (https://fobiasociale.com/sola-molto-sola-79389/)

Scott 19-11-2022 22:45

Re: Sola, molto sola

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2775587)
Prima ti cominci ad abituare e soffrirai meno,acquisirai più indipendenza e autostima bisognerebbe chiedersi perché ci si ritrova così soli..

se uno deve aver a che fare con persone che minano la tua pace,la tua autostima,meglio soli. :bene:

Ezp97 19-11-2022 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2778325)
Capisco molto bene il tuo disagio. È anche il mio. So di dare messaggi sbagliati (non sempre, a volte con certe persone il messaggio percepito è corretto), e so che non so correggermi. Tento di spiegarmi verbalmente, ma per le persone contano solo i fatti. Capire un disagio mai provato è difficile, lo vediamo anche qui sul forum dove non ci capiamo manco tra di noi, eppure viviamo situazioni simili. Pensa a vivere emozioni totalmente diverse, sono difficili da cogliere.
Il primo passo è cercare di accettare qualche invito. Fosse facile dirai tu... Sempre che dopo anni di insistenti rifiuti ci siano ancora inviti!

Non ci sono visto che rimani a zero, magari ci fossero...

Giovedì 19-11-2022 23:06

La solitudine è tremenda perchè fa rimanere addosso un sentimento di rifiuto, me lo sento addosso, non lo riesco a staccare.

Ezp97 19-11-2022 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Giovedì (Messaggio 2778376)
La solitudine è tremenda perchè fa rimanere addosso un sentimento di rifiuto, me lo sento addosso, non lo riesco a staccare.

Esatto, ti guardano con compassione.

XL 20-11-2022 07:15

Quote:

Originariamente inviata da mare (Messaggio 2776058)
infatti a me non hanno aiutato ne amici ne parenti

Il fatto di non ricevere aiuto però non è tanto preoccupante, anzi direi che è abbastanza normale.
E' preoccupante quando ti evitano o trattano male anche per un caffé.
Questo volevo dire.

"Mì sento solo perché nessuno mi aiuta"

è un tipo di solitudine abbastanza nella norma, perché per le rotture di scatole di rado si trova qualcuno ben disposto a sorbirsele al posto tuo (visto che ognuno ha le sue) escludendo coniugi e parenti davvero molto stretti ci sono pochissime eccezioni, mentre

"mi sento solo perché nessuno vuol frequentarmi di striscio"

no.

Se non c'eri tu ad esempio, chi si sarebbe occupato di tua madre?
Probabilmente nessuno.
Ma è la norma.

Piccoli aiuti qua e là si possono ricevere ma niente di che, il grosso poi devi sbrigartelo sempre tu da solo/a.
Non ti aiutano nemmeno le persone pagate per farlo e devi metterti a chiedere con insistenza cose che ti spettano per legge, figuriamoci se altri lo farebbero gratis.

mare 20-11-2022 17:34

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2778434)
Il fatto di non ricevere aiuto però non è tanto preoccupante, anzi direi che è abbastanza normale.
E' preoccupante quando ti evitano o trattano male anche per un caffé.
Questo volevo dire.

"Mì sento solo perché nessuno mi aiuta"

è un tipo di solitudine abbastanza nella norma, perché per le rotture di scatole di rado si trova qualcuno ben disposto a sorbirsele al posto tuo (visto che ognuno ha le sue) escludendo coniugi e parenti davvero molto stretti ci sono pochissime eccezioni, mentre

"mi sento solo perché nessuno vuol frequentarmi di striscio"

no.

Se non c'eri tu ad esempio, chi si sarebbe occupato di tua madre?
Probabilmente nessuno.
Ma è la norma.

Piccoli aiuti qua e là si possono ricevere ma niente di che, il grosso poi devi sbrigartelo sempre tu da solo/a.
Non ti aiutano nemmeno le persone pagate per farlo e devi metterti a chiedere con insistenza cose che ti spettano per legge, figuriamoci se altri lo farebbero gratis.

ma veramente io non faccio solo il grosso ma faccio praticamente tutto
semplicemente gli amici non si vedono solo quando si vuole fare una passeggiata ma anche nel momento del bisogno, io stavo male e non c'era nessuno
non voglio dire che qualcuno si sarebbe occupato di mia madre
non so se mi spiego per ciò che voglio dire

mare 20-11-2022 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2778325)
Capisco molto bene il tuo disagio. È anche il mio. So di dare messaggi sbagliati (non sempre, a volte con certe persone il messaggio percepito è corretto), e so che non so correggermi. Tento di spiegarmi verbalmente, ma per le persone contano solo i fatti. Capire un disagio mai provato è difficile, lo vediamo anche qui sul forum dove non ci capiamo manco tra di noi, eppure viviamo situazioni simili. Pensa a vivere emozioni totalmente diverse, sono difficili da cogliere.
Il primo passo è cercare di accettare qualche invito. Fosse facile dirai tu... Sempre che dopo anni di insistenti rifiuti ci siano ancora inviti!

l'inviti che ricevo sono persone conosciute nelle chat e basta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.