![]() |
Re: Bellezza, Oggettiva o Soggettiva?
Quote:
l'ho detto io e sono stato tacciato di dire solo banalità |
Quote:
non ti piacciono gli uomini ai fini relazionistici è diverso dal dire non ti piace l'aspetto di un uomo. |
Quote:
|
Stavo votando "oggettiva" perché pensando logicamente alla cosa dovrebbe essere così però dopo ho pensato al David testone di poco fa e sono decisamente nel #teamsoggettiva
|
Quote:
ma che diavolo c'entra sentirci tutti più buoni scusa ? in quella società è cosi ok, in un altra può essere l'opposto non è universarle cosi per TUTTI (=OGGETTIVO) ma dipende dalla persona (/società) che valuta (=SOGGETTIVO) |
Quote:
|
Adelaide, io non sto prendendo in giro nessuno, prova a rileggere questo post magari capisci cosa voglio dire.
Quote:
|
Ma per me non è buonismo dire che la bellezza è soggettiva: se uno-a è brutto-a hai la certezza matematica che a un milione di persone risulterà brutto? Per la stragrande maggioranza sì ma magari per uno no.
|
Forse bisognerebbe fare chiarezza. Nessuno sta dicendo che la bellezza è soggettiva nel senso che non ci sono canoni estetici CONDIVISI da una determinata società in un dato contesto storico e geografico. Questi canoni ci portano a emettere giudizi estetici più o meno uniformi e CONDIVISI. E a giudicare delle persone belle o brutte in base a determinati criteri.
Il concetto è che questi criteri variano. E il variare di questi criteri porta, logicamente, a constatare che non sono oggettivi. Nessuno sta dicendo che persone che, secondo i criteri moderni, vengono considerate brutte possono essere considerate belle. Tutti pensiamo che le modelle sono belle. Secondo i criteri che CONDIVIDIAMO. Però una modella nel medioevo sarebbe stata come una persona sovrappeso oggi. Questa non è una mia opinione, è un semplice dato. Non sto dicendo che quelli considerati belli oggi sono brutti e viceversa. Sto solo dicendo che non è oggettivo. |
Ma che c'entra il buonismo???
Nessuno sta dicendo che "i brutti non sono brutti" e i "belli non sono belli" (permettetemi la semplificazione). Stiamo solo dicendo che questi giudizi sono relativi ad oggi, al mondo che viviamo. Sono affermazioni vere ma relative. |
Quote:
Inganno cosa poi ? Nella società contadina, tutti erano abbronzati perchè costretti a lavorare sotto il sole, ecco quindi che i pochi che potevano permettirsi di non lavorare e quindi non stare sotto il sole e non essere quindi abbronzati erano visti come i belli.Ora nella società moderna non funziona cosi l'abbronzatura è segno di vacanze e vista positivamente, mentre uno bianco latte preso per il culo (e lo sono stato personalmente) se fossi vissuto nella società dei miei NONNI invece che perculato sarei stato invidiato Perchè i canoni universali occidentali sono cambiati così profondamente in neanche un secolo se sono cosi OGGETTIVI ? |
Quote:
|
Perché, solitamente, ci piace ciò che consideriamo bello.
|
Quote:
|
Quote:
|
Mah, io sinceramente credo che sia difficile eccitarsi con una persona che riteniamo brutta. Poi, sarò strana io e le persone che conosco anche.
Se poi il concetto è: per me era bello ma non rispecchiava i canoni di bellezza tradizionali...è diverso. Per esempio io sono stata con persone che non rispecchiavano i canoni di bellezza eppure io, in loro, ho visto la bellezza. Non starei mai con una persona che ritengo brutta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ammiro la gente che riesce a provare attrazione e interesse duraturo a prescindere dall'aspetto esteriore. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |