![]() |
Re: Investimenti in borsa
Leggevo un articolo per cui in italia negli ultimi 15 anni l'azionario più proficuo è stato quello delle piccole e medie aziende, il loro indice ha triplicato il valore per un 20%annuo in media
Quando seguivo borsa italiana in fatti vedevo tante piccole società leader nella loro nicchia, che macinavano utili Si trovano etf che sono dedicati appunto ad avere quote di queste aziende micro cap e mid cap Ci sono etf su qualunque cosa :D |
Non sarebbe una cattiva idea prendere 10 etf diversi, così da coprire un po' tutti i settori, facendo un mix tra quelli più aggressivi (tipo settore farmaceutico ) e difensivi (obbligazioni, industriale, ..) e potenzialmente esplosivi (energie rinnovabili, telecomunicazioni, ..)
|
Quote:
|
Quote:
Avevo un fondo azionario su Wall Street che ho venduto infatti perchè è salita tantissimo. Poi te l'ho detto.....guardo soprattutto i fondamentali dell'azienda. Eni ed Enel le ho avute, prese a 13 e 3.6 vendute a 15 e 4.5 |
Quote:
Io ho visto che il nasdaq è una fregatura fanno degli aumenti di capitale da un giorno all'altro con cui dimezzano il tuo capitale,anche sul mercato italiano fanno degli aumenti di capitale ma non sono neanche da paragonare a quelli del nasdaq.Sul nasdaq poi vi sono una miriade di titoli spazzatura più che altro farmaceutici. |
Quote:
Ma no ci sono tutti i settori, nei forum italiani vedi perlopiù parlare di farmaceutici perché la gente è pazza scatenata , ed è su quelle che aumenti di capitale e bancarotta sono all'ordine del giorno, ma se guardi le industrie "normali" ci sono migliaia di titoli con andamenti normali |
Sinceramente non mi interessa possedere oro/diamanti perché non li considero investimenti ma più speculazioni.
Solamente é che se dovessi scegliere prendere l'oro. |
Per curiosità noto che sui siti di finanza c'é quasi sempre la pubblicità del CFD sapete cosa sono ? Sono simili alle opzioni binarie o non c'entrano nulla ?
|
Quote:
Il bello dell'america poi è che sono quotate anche tante industrie cinesi o di altre parti del mondo, ci sono periodi in cui il settore cina va forte e quelle salgono ,mentre le aziende americane scendono È una sorta di bazar dove trovi tutto Se invece investi in italia, quando arriva la crisi trascina giù tutto |
Quote:
|
Ma si tratta di pura speculazione tipo le opzioni binarie ?
Mi viene il dubbio visto che nella pubblicità c'é di solito che il % di investitori ha perso il capitale |
Quote:
*SE NON SAPETE COS'E' FATEVI UN GIRO s google |
Ma lo stop loss l' impostate in automatico o lo fate voi ? E lo mettete anche in caso di guadagno ?
|
Quote:
Io non li uso perché sono capace di chiudere in rosso, ma non è una cosa facile per cui andrebbero usati sempre Il problema è quando gli squali vanno a caccia di stop loss, fanno dei raid al ribasso per farli scattare in sequenza, e poi fanno ripartire il titolo di gran carriera Per cui non vanno messi troppo stretti Ci sono tante cose che solo l'esperienza insegna |
Ma vengono applicate in base alla percentuale o al valore
per esempio un titolo é quotato 10€ e lo stop loss al 10% a 9 € il titolo viene venduto Ma se il titolo sale a 11€ applicate sempre il 10% e quindi 9,9€ o rimane lo stop loss a 9? |
Quote:
|
Quote:
Il nome stop loss o take profit deriva da come lo usi al momento, in realtà è solo un prezzo in cui si chiude in automatico la posizione |
Questo lo fai anche al rialzo ? Del tipo parto da 10 se arrivo a 11 vendo magari metà e l'altra a 12 o non metti un limite ?
|
Non facendolo in automatico non ti costringe a seguire le quotazioni giorno per giorno ? (Ovviamente dipende dall'azienda e dalla capitalizzazione)
|
Quote:
ma cero non vanno abbandonate in un cassetto , io ho o meglio avevo un 'mio metodo' se riapro il blog magari con una nuova veste approfondisco la cosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |