![]() |
Re: Francamente ho il voltastomaco
Quote:
|
No, ma non gli farei fare nemmeno un lavoro che preveda l'interazione umana su base quotidiana, nemmeno il cassiere o il receptionist
|
Quote:
|
Quote:
Ora qualcuno obietterà: "E chi ti ha detto di figliare?". Nessuno. E infatti questo è uno dei motivi, tra i tanti, che incide sulla crescita zero. La mancanza di tempo necessaria per accudire (al meglio) i propri figli. Quote:
Chi viene ferito ripetutamente e nelle maniere più orribili non deve giustificare la propria vulnerabilità a nessuno. Il problema del bullismo è proprio la vulnerabilità (umana di tutti) di chi non la sopporta in sé stesso e dunque la vuole distruggere negli altri. Quote:
Ma il ragazzo a scuola ci sta dalle 6 alle 8 ore, mi pare. Ossia, quasi, come una giornata di lavoro. Se il contesto è da "far west" avoja a stare male... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
La cosa che mi schifa di piu'.Colpa di questo o di quello?Mah non si capisce.Unica certezza:quello che ne esce peggio è il bullato.E spesso ne paga le conseguenze(gravi) per tutta la vita.Problemi e disagi sociali di vario tipo ecc....insomma finisce a fare la persona di serie b per lungo tempo o per sempre.Ma tanto la colpa è tutta sua:"Datti una svegliata e possibilmente da solo".Il mondo è stata una grande e immensa DELUSIONE :testata:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
La scuola ha perso di credibilità. ...da mo......
|
Quote:
Quote:
Ah, e poi se cominciamo fare le pulci a quello che scrivono gli altri e a parlare di deduzioni affrettate sulla base di eccessiva suscettibilità, si potrebbe fare lo stesso anche con quello che scrivi tu: per esempio ipotizzando che il tuo essere parte in causa come insegnante in questo discorso ti porti a stare con la guardia alzata e ad essere eccessivamente suscettibile (cit.) riguardo a più o meno fantomatiche "cacce alle streghe". Quote:
Come il dare tutte le colpe ai docenti è un comodo scaricabarile di certi genitori e tra l'altro non tiene conto di come certe dinamiche sociali presentino come premiante un comportamento strafottente, così il mettere le mani avanti e troncare ogni discorso limitandosi soltanto al "Eh, ma i docenti possono interagire con i ragazzi solo per poche ore a settimana, che volete da loro?" è anch'esso un comodo scaricabarile, se invocato a prescindere come jolly per l'immunità. |
Quote:
La vita affettiva va vissuta nel tempo, nello stare insieme, nel saldare i legami. Quote:
Il discorso, scusa, è parecchio equivocabile allora. Che poi il discorso sul mutamente delle dinamiche di gruppo non è vero. Quote:
Se 'sto discorso vale per la società gli insegnanti e la classe politica vale pure per la famiglia visto che anch'essa è una struttura, un cellula sociale. |
Ringrazio muttley e barclay,sto topic rivolta tutto(oltre lo stomaco).
Sono 10anni che faccio scuola spostandomi in realtà diverse,ho raccolto un campione significativo di dati sull'inadeguatezza delle famiglie e l'impegno degli insegnanti nonostante tutto remi contro,ma non sto a dire. Fa sempre più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. La colpa degli insegnanti è quella di aver abdicato al proprio ruolo sociale,lasciando spazio ogni giorno a critiche come quelle di questo topic,che si sentono ormai ovunque perchè i genitori sono inadeguati e intendono delegare ,ma difendere i figli da ogni trauma fino allo stremo (tranne quelli che causano loro) senza che trovino mai un"no"sulla loro strada. Saranno brutte generazioni quelle che verranno,e magari un giorno andranno ad insegnare,quindi tranquilli,non si è ancora visto il peggio. No quote. |
Come detto da claire, anche secondo me in realtà è facile dare la colpa ai primi apparenti responsabili, in realtà bisogna scavare più a fondo ed è evidente che il problema sono i genitori stessi.
Nella mia generazione già è un mezzo disastro, quelle dopo la mia ancora peggio: i genitori sono troppo permissivi, se ne fregano e lasciano libero spazio alla crescita di piccoli criminali viziati come questi. Ah, ovviamente poi i poveri cuccioli vengono sempre difesi fino alla morte, non sia mai che è colpa loro e si assumano delle responsabilità. Quando passo davanti a delle medie/licei a volte avrei voglia di riempire tutti di sberle talmente forti da fargli girare la testa dall'altra parte. Aggiungo, spesso è colpa anche dei genitori dei bullati che non supportano adeguatamente il figlio/a o non lo ascoltano lasciandolo ancora più in isolamento e alla deriva. Io nel male ho avuto la fortuna di avere dei genitori che hanno provato a fare qualcosa per quanto abbiano sbagliato pure loro, altri non sono stati così fortunati. |
cmq siete OFF Topics di brutto, poi vi meravigliate se i mod si inka...o e chiudono il thread
|
Si si, non è colpa di nessuno, poi succedono le Columbine del caso e si piange e ci si chiede il perchè.
Il perchè lo sanno tutti ma è più comodo ignorare il problema finchè non c'è la ragazzina di turno che si butta di sotto. Poi ne parla il tg, un paio di talk show e tutto uguale a prima :):). |
L'importante è non ragionare per categorie.
Il fatto che ci siano fenomeni di bullismo è dovuto a diversi fattori, che vanno dalla responsabilità dei genitori del bullo, dei genitori del bullato, dell'insegnante che si trova ad assistere ad episodi a scuola e non fa niente o non agisce con l'intenzione di risolvere il problema (gli errori in buona fede ci possono stare, ma poi bisogna fare in modo di imparare), dal modello culturale che favorisce certi comportamenti (vedi i video che si fanno e si mettono in rete per vantarsi di certe azioni), dall'ambiente in cui si vive (ad es. zone degradate), ecc. Bisognerebbe intervenire sui fattori su cui si può intervenire. Dire che ci sono genitori o insegnanti che abbiano favorito con il loro modo di agire (o di non agire) lo svilupparsi o il continuare di certi fenomeni, non significa dare una responsabilità a tutta la categoria. Il punto è che ci sarà sempre chi è più debole di altri, ci sarà sempre chi non sarà in grado di difendersi da solo (vedi anche i casi di persone con disabilità mentali, su cui anche i genitori non possono fare più di tanto). Per cui in un contesto scolastico se si nota qualche problema di bullismo, è logico che qualcun dovrà fare qualcosa, che sia l'insegnante, altri compagni, il preside, e ovviamente i genitori dei ragazzi in questione, che vanno convocati e coinvolti. Piuttosto che rimandarsi sempre le responsabilità, cominciare a fare qualcosa per quello che si può fare quando si assiste a determinati episodi o dinamiche mi sembra giusto, se si ritiene importante che quella situazione non continui. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per ritoranare al topic; il caso della ragazzina ha fatto mobilitare i politici i quali annunciano provvedimenti normativi sul bullismo. Domando: dopo il caso di 10 anni fa di Torino riguardante il ragazzino autistico maltrattato, ripreso e consegnato al ludibrio del pubblico di internet, cosa era stato fatto? Non si erano proclamati anche allora provvedimenti urgentissimi?
|
http://it.blastingnews.com/lavoro/20...-00657091.html
http://www.corriere.it/cronache/15_n...1250a100.shtml Non ho visto molti forumisti stracciarsi le vesti per notizie come queste |
Quote:
Già, la politica non si mobilita per il bullismo inflitto agli insegnanti. EDIT. Naturalmente muttley sei solidale anche con gli insegnanti vilipesi e insultati durante il decennio della contestazione giovanile... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |