![]() |
Re: inesperienza in ambito sentimentale
Quote:
|
Quote:
|
io ho poca esperienza in questo campo, ho avuto solo una relazione ufficiale e venivo trattato con disprezzo da parte delle donne senza nemmeno un motivo, oramai non ci penso più, dico solo che non mi meritavo questo, le pretese sono troppo alte.
|
Quote:
Si può tranquillamente essere interessati a una persona in quanto tale e magari proprio in virtù di questo pensare che potrebbe essere un buon partner. Il problema è che si possono avere qualità, che però per la maggior parte delle persone decadono, in assenza di altre caratteristiche, quando si pone la questione "partnership" (e prima o poi ce la si pone, indipendentemente dal fatto che la conoscenza sia partita in modalità "amicale" o "a scopo relazione"), proprio perché vigono determinate consuetudini. Quote:
Quote:
Quote:
Tutte le coppie, nessuna esclusa, si sono conosciute "a scopo di relazione". All'inizio, dopo un po', per dei mesi, per qualche giorno, per qualche ora (!), ma tutte hanno dovuto attraversare un periodo in cui si cercava di capire se una storia poteva nascere o no, o quantomeno se c'era attrazione o no. |
Quote:
Mi stupisce che una persona razionale come te definisca "ragionamento" una tale perversione. Quote:
Beh, se è il primo caso non puoi giudicare negativamente la cosa in sé. Le cose che non ci piacciono non sono necessariamente il male. |
Quote:
Però non posso fare a meno di rilevare la sterminata letteratura in tema di "regola dell'amico", "friendzone" ecc. :mrgreen: Temo che non siano leggende, e che davvero una volta che sei amico, per come ragiona la maggior parte delle persone soprattutto di sesso femminile, non puoi aspettarti altri sviluppi. Quindi purtroppo, pur non avendo esperienze, temo che per molte persone ci sia una netta differenza tra conoscersi a scopo amicale e conoscersi a scopo di relazione. |
Quote:
Preciso che parlo per me stesso, nel senso che non giudico chi si comporta diversamente, io normalmente non parto mai con l'idea di conoscere solo a scopo relazione o solo a scopo amicale, cerco di conoscere delle persone e conoscendole può essere che maturi l'idea di provare ad indirizzare il rapporto verso un'amicizia, verso una possibile relazione, o decidere che non ci son i presupposti per percorrere nessuna delle due strade. A volte può volermici del tempo per capire che cosa desidero, alle volte basta molto poco, comunque non parto mai con un'idea già in testa Poi chiaramente ci sono le eccezioni, non dico che funziona sempre così per me, però la stragrande maggioranza delle volte sì. |
Quote:
|
Quote:
Il pregiudizio è la belva che non ti assale solo ti fingi morto rimanendo stecchito a terra. E' un insulto all'intelligenza umana quello di equiparare la ragione a simili perversioni, che sono le stesse che danno origine a stereotipi ancora più discriminatori. Quote:
La pesca a strascico esclude del tutto la conoscenza, acchiappa o "contatta" tutto quello che c'è e la prima o il primo che ci sta "vince". Che c'è di male nell'incontrare una persona, restare incuriositi da certe sue caratteristiche e voler approfondire la conoscenza per verificare se può esservi attrazione reciproca e se può nascere una storia? |
Quote:
E ripeto che questo vale per TUTTE le coppie che sono nate, te compresa quando hai avuto delle relazioni. O vuoi farmi credere che ti sei messa insieme a delle persone senza renderti conto che ti piacevano e che piacevi a loro? |
Quote:
1. quante persone hai conosciuto in vita tua (anche solo molto superficialmente)? 2. di quante di esse hai approfondito la conoscenza? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma il punto del mio discorso è lo scremare in base a pregiudizi o no. Per rimanere IT, assumere che uno che non parla di sesso non vi sia interessato è un pregiudizio gigantesco. Magari si potrebbe non avere tempo di accertarsene, ma evitare di approfondire la conoscenza e/o di vederlo come potenziale partner perché convinti che tanto a lui il sesso non interessi è una distorsione mentale che fa invidia a quelle che di tanto in tanto vengono indicate come tali se sostenute da utenti di questo forum (per la serie, poi dice che i fobici hanno i pensieri disfunzionali...). |
Quote:
Poi ribadisco che nessuno viene escluso SOLO perché non parla di sesso. Semplicemente non parlandone mai non sembra molto interessato e se a quella ragazza già in partenza non va a genio perché dovrebbe approfondire la conoscenza? Altra cosa che vorrei aggiungere è che tante caratteristiche della persona sono evidenti anche ad una conoscenza superficiale. Chi sa che il suo forte sono caratteristiche più nascoste per così dire dovrebbe fare in modo di mostrarle a chi potrebbe essere interessato, è irrealistico pretendere che in base al nulla l'altra persona voglia mettersi a scavare. |
Quote:
|
Quote:
Questa è la situazione dell amaggioranz degli utenti maschi del sito sostanzialmente... |
Quote:
Poi ovvio il curriculum conterà di èiù nel caso di una relazione tutto sesso e divertimento, un pò di meno nel caso di una relazione seria e lunga....fino ad una certa età potrà esser composto solo da avventure, dopo una certa età dovrà comprendere anche qualche relazione di lunga durata, non a caso una delle domande che si fanno spesso èsulla durata della relazione più lunga, per vedere se uno è già stato "testato" sul llungo periodo... Il trentenne, quarantenne che davanti a domande simili bofonchia, si fa rosso, cerca di sviare.....in gnere perde 1000 punti in 3 secondi netti, ammesso che il tanto timido fosse riuscito ad accumularne qualcuno in precendenza ..... |
Quote:
se lo è superficiale per le relazioni lo è anche per il solo sesso stupida per cosi poco.... |
Quote:
Si dovrebbe dire che sì, in una fase primitiva dal punto di vista evolutivo questo tipo di selezione può essere utile, tipo quando devi decidere se scappare o no quando senti un botto o uno sparo. Ma in ambito di conoscenza e relazione tra esseri umani bisogna, io credo, fare uno sforzo in più. Altrimenti continuiamo pure a dire che gli ebrei sono usurai, tanto il livello di "ragionamento" è quello. Quote:
Mi pare di aver detto che poi si può avere il desiderio di approfondire la conoscenza per valutare se ci possono essere i presupposti per iniziare una storia, e quindi verificare se questa può avere delle basi più solide del semplice colpo di fulmine (è anche questo che intendo per "conoscenza a scopo di relazione"). Non puoi avere una conoscenza profonda al primo colpo. Quote:
Io ho parlato di conoscenza di una persona che potrebbe essere vista come un potenziale partner, proprio per vedere se questa persona ci piace davvero (oltre che per vedere se piaciamo a lei). Se ci fosse un interesse già pieno, in atto, non ci sarebbe una spinta ad approfondire la conoscenza, ma solo una manifestazione di quell'interesse. Che per quanto mi riguarda sono due cose diverse. Il tuo errore di fondo IMO sta nel dividere nettamente conoscenza amicale e conoscenza "a scopo di relazione" e nel posporre cronologicamente la seconda alla prima. Mentre invece l'una cosa, di fatto, non esclude l'altra, anche contemporaneamente. Perché ci si può conoscere come persone, sviluppare il desiderio di vedere se si può formare una coppia (nel senso di: potrei essere interessato a lei, vediamo di conoscerla un po' meglio sotto questo aspetto), e comunque continuare a essere amici fin quando l'interesse sessuale/sentimentale non diventa certo e completo (se lo diventa). Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |