![]() |
Re: Domanda per ragazze
Quote:
Sinteticamente rispondo solo che Actions speak louder than words (cit.) Quote:
E poi, come al solito, le tue raccomandazioni hanno validità "a targhe alterne": avere una bassa opinione di sé stessi è un problema, però riconoscere che in quanto fobici/timidi inesperti si ha molta facilità nello sviluppare pensieri e comportamenti disfunzionali in ambito relazionale, quello va bene? Insomma vedersi "difettati" in quanto fobici/timidi è un bene o un male? Se è un male, come penso, allora non è corretto riconoscersi peggiori degli altri in generale e in particolare in quanto a capacità di gestione di un rapporto di coppia. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non esiste alcuna associazione logica che colleghi gli inesperti ai comportamenti morbosi, esonerando al tempo stesso quelli già esperti, eppure è un pregiudizio che trova molta fortuna: nell'evidenziarlo non c'è niente di male (nonostante quello che si sostiene a volte qui dentro), anzi... |
Quote:
Sto facendo un discorso di problematica e non di esperienza e sarà la 20esima volta che lo scrivo. Parlando di altri disturbi psicologici, un borderline di solito ha una vita sessuale abbastanza promiscua e quindi ha sicuramente più esperienza di un evitante, questo fa del border una persona più appetibile rispetto ad un evitante? No, è disfunzionale anche lui, nonostante l'esperienza, o anche peggio, perchè può diventare aggressivo, stalker etc, e allo stesso identico modo lo percepisco come "pericoloso" per me, quindi lo scarterei a prescindere. Non è un pregiudizio, è un dato di fatto che possa svilupparsi questo atteggiamento, non me lo sono inventato io, lo vedo e l'ho visto, quindi parlo secondo quella che è la mia esperienza. Quote:
Ogni disturbo ha un motivo per il quale si possono mettere in atto dei comportamenti. Nel fobico può essere la mancanza di affetto, nel border c'è la sindrome dell'abbandono, nel narcisista un bisogno di conferme continue e di avere potere sugli altri, etc. Quote:
Quote:
Avrò generalizzato un po' troppo forse, dato che è ovvio che mi salti all'occhio questo atteggiamento piuttosto che un altro, in quanto più difficile da tollerare per me. |
Quote:
Non capisco poi cosa c'entri l'incappare spesso in ragionamenti disfunzionali e l'avere una buona opinione di se stessi. Si può ammettere o far notare a qualcuno i suoi errori di ragionamento o le sue vedute autoassolutorie ma al contempo invitarlo a ricredersi e a rivalutarsi...mica esiste un rapporto di mutua esclusività tra ammissione dei propri errori e riconoscimento dei propri punti di forza. A meno che uno non voglia considerare come punto di forza assoluto l'avere sempre ragione. Edit: una persona può essere timida e questo può risultare un difetto, ma la timidezza non è la sola componente nella quale ridurre l'intierezza della persona. L'ho sempre detto in 8 anni di forum e mi stupisce il dovermi ancora oggi ripetere: noi non siamo il nostro problema. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
@ Stregatta: se le tue affermazioni sono da intendere in questo modo (che è un po' diverso da come era stato impostato il discorso in partenza), posso anche essere d'accordo. |
Quote:
Al massimo posso concederti che quelle osservazioni non sono vere sempre e per chiunque, nel 100% dei casi. Ma in linea di massima sono senz'altro veritiere (soprattutto se valutate attraverso la lente dei fatti e non quella delle parole), né le vedo come colpe da addebitare a me o ad altri. Quote:
Io invece trovo conforto nel pensare e nel verificare che le stronzate le diciamo e le facciamo tutti, senza distinzione alcuna, e che essere fobici/timidi non implica di per sé un'alterazione delle facoltà intellettive e cognitive dell'individuo (personalmente poi trovo l'offesa più grave che mi possa essere rivolta quella di essere considerato un minus habens da questo punto di vista). Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ovvio che da un ragazzino certe cose ce le si possa aspettare e che si tenda a giustificarle. :nonso: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è l'unica categoria, e l'ho già fatto presente. |
Quote:
penso che lo mollerebbe a meno di rapporti di estrema e patologica sudditanza emotiva |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'alterazione di qualsivoglia facoltà, l'ansia rappresenta un grosso problema nella concentrazione in generale, oltre a rappresentare un problema in termini di salute fisica. Per quanto mi riguarda preferisco stare bene con la salute piuttosto che il contrario, poi ognuno faccia come creda, ma ho l'impressione che si tenda ancora troppo spesso a confondere ansia/fobia/insicurezza con introversione. Nei confronti della seconda non ho nulla contro, sono le prime a rappresentare per me un ostacolo al benessere psicofisico. Si può benissimo condurre una vita appartata, lontano dal clamore e dalle usanze più in voga senza per questo soffrirne o sentirsi inferiori. Quote:
A me non interessa parlare tanto, a me interessa non farmi più problemi relativamente al mio essere in società, nel rispetto di regole formali di base (così evitiamo anche gli esempi estremizzati della serie "allora potresti camminare nudo in mezzo alla strada"). Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Potersi aiutare a vicenda è buona cosa, ma in presenza del gap di valore sessuale medio, la situazione vede la donna sociofobica che preferisce farsi aiutare da una persona con qualità ancestralmente utili, e solitamente non è la sua versione maschile. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per me le deviazioni, le ossessioni, le distorsioni mentali possono averle tutti (basta guardare l'elettorato di Salvini), ripeto tutti, ed è insensato farne una peculiarità dei fobici /timidi. Non possiamo sperare di risolvere i nostri problemi pensando di avere intrinsecamente delle capacità cognitive inferiori a quelle degli altri. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Certo che può essere così, ci sono comunque delle differenze più o meno significative, magari non basta per considerare una persona non interessante, ma il dubbio può venire. Poi dipende da quanto uno è disfunzionale. Ovvio che a 15 anni me lo aspetto, a 30 un po' meno. E parlo sempre di disfunzionalità, non di inesperienza e basta, non ci provare. :D |
Quote:
Tra parentesi dalle casistiche che hai fatto par di capire che certi comportamenti possono essere disfunzionali per alcuni e non per altri. Questo rende ancora più difficile asserire tout court che il fobico/timido, inesperto o meno, ha di per sé una tendenza maggiore a svilupparne. Quote:
Quote:
_____________________________________________ In buona sostanza (cit.), e per tornare un po' in tema, da quanto discusso io traggo l'idea di un quadro dove la "disfunzionalità" legata per esempio all'idealizzazione del rapporto, al voler stare sempre vicini vicini (cit.), a una certa "ingenuità" che eventualmente può essere legata alla poca o nulla esperienza, non è paragonabile a una malattia in sé e per sé, ma a una modalità d'interazione che ai più risulta "strana" (specie se presentata da un uomo, aggiungo io). E quindi, ancora: alla fine non è che il fobico/timido abbia in quanto tale una maggior tendenza ad avere una modalità "distorta" di percezione della realtà e d'interazione col prossimo, ma sono le dinamiche sociali dominanti a definire il "sano" e il "malato", il "fisiologico" e il "patologico" in questo ambito, e quindi a comunicarci l'idea che di default il fobico, specie se inesperto, debba presentare queste caratteristiche, come hanno dimostrato alcune risposte "di getto" in quetso topic. Tanto è vero che, come dici tu, se si trova l'eccezione alla regola, anche la "disfunzionalità" può non essere più vissuta/vista come tale. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. |