Antonius Block |
14-11-2015 14:09 |
Re: Guerra contro il mondo arabo
Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide
(Messaggio 1629238)
Le conquiste territoriali di un impero in espansione non hanno nulla a che fare con la guerra di religione, mi pare talmente ovvio che mi stupisco di doverlo scrivere. Allora anche tutti gli altri imperi che si sono espansi lo facevano per uccidere gli infedeli?? Ma per carità...le varie guerre di conquista non c'entrano nulla con la guerra agli infedeli. E poi è solo perché gli europei per secoli non hanno avuto la forza di contrastarli militarmente che non hanno provato a sterminarli tutti.
La cosa qui è ben differente. Non ha nulla a che fare con la religione, se non che è sempre un terreno facile. Quel che conta veramente è che si vada a sfruttare dei disagi che, in larga parte, abbiamo contribuito a creare. La religione è un facile pretesto, un modo semplice di indottrinare le persone, un modo semplice per unire le persone. Con quel altra ideologia otterrebbero lo stesso risultato? Solo una religione dà questa presa.
|
sta di fatto che tutti gli altri imperi prima o poi sono crollati, mentre grazie all'indottrinamento questo continua la sua espansione
che i motivi siano cambiati nel tempo è ovvio ma è innegabile che questa religione abbia sempre funzionato da collante
Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide
(Messaggio 1629238)
A chi dice "leggetevi il corano" rispondo "leggetevi pure la bibbia allora", che pure quel dio non scherza quanto a stragi e violenze.
|
paragonare la bibbia al corano, per quanto io non apprezzi nessuno dei due, non ha senso
la bibbia parla di violenza e massacri ma si tratta sempre di storie e mai di precetti mentre il corano non è altro che un libro di diritto con una breve introduzione per giustificare le norme come volere di Allah
la bibbia è un testo pieno zeppo di idee ed insegnamenti, la maggior parte dei quali perfettamente compatibili con il vivere civile, con un valore letterario non indifferente
il corano da questo punto di vista semplicemente vale poco o nulla (e così pensano anche grandissime menti del passato, non è solo l'opinione mia, un pinco pallino qualsiasi)
|