![]() |
Re: Secondo voi Gesù è esistito veramente?
Odifreddi secondo me è un ottimo divulgatore nei campi della matematica e la logica, ma sulla religione lo trovo molto compiaciuto della proprie opinioni, cosa che in campo intellettuale non è mai un buon segno. Mi sembra che minimizzi la profondità dell'esperienza religiosa con una hubris tutta illuminista.
(Come matematico non è una figura di spicco, altrimenti sarebbe impegnato a fare ricerca piuttosto che a discutere coi preti). |
Quote:
|
Quote:
|
I fatti restano tali, sia compiaciuto o meno l'atteggiamento di chi li riporta. Qui non si tratta di Odifreddi che è venuto a dirmi "penso che questo sia così e così..."; al che uno avrebbe potuto rispondere opponendogli un'altra opinione. Nel mio post erano descritti i risultati di uno studio da lui citato, cosa ben diversa dal riportare una Verità Rivelata, come invece sa fare bene chi nega a priori tali argomentazioni. E prescindere del tutto da tali dati per affrontare criticamente un discorso sull'argomento - nell'atteggiamento di chi ci vorrebbe necessariamente ignoranti di fronte a certe questioni, come se l'uomo non potesse affidarsi ad altro che alla "Divina Provvidenza" quando tratta di esse - ha senso quanto voler risolvere un problema matematico senza conoscerne i dati di partenza. Se poi la questione non è intellettuale, ma psicologica, e ci si nasconde dietro prese di posizione che a tutti i costi vogliano far respirare la fede, come fa il tifoso di calcio che non ammetterà mai che la sua squadra abbia giocato peggio dell'avversaria, allora è un altro discorso; ma in quel caso non ha senso porsi alcuna domanda, ancor prima che cercare una possibile risposta.
|
Quote:
Poi ovviamente nessuno studio storico ti fornirà la prova della resurrezione, dei miracoli o della divinità..è il solito discorso che la scienza non può spiegare la religione... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sul resto non mi pronuncio avendolo già fatto in molti 3d simili.... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |