![]() |
Re: Fede (la mia esperienza)
Quote:
|
Quote:
I credenti sono uomini, come lo sono gli atei. Ci son persone cattive tra i credenti, e persone cattive tra gli atei. A me paiono un mucchio di generalizzazioni quelle che hai enunciato. Il mettere se stesso al centro del mondo, invece di metterci un'entità astratta, non vuol automaticamente dire che si trattano di merda le altre persone eh. E' proprio questo che non capisco. Dici che tu non giudichi, perchè solo dio deve farlo, poi però spari certi anatemi con leggerezza abissale. I credenti poi pensano ai poveri mentre gli atei pensano solo ad arricchirsi? ma se le chiese son lastricate d'oro e manco pagano l'ici. Orsù. Dai. Hai una visione fuori dal mondo a mio parere. Quote:
Da piccolina, essendo da sempre stata amante dell'horror, ho preso in simpatia il numero 666. Non ci ho mai visto riferimenti cristiani, semplicemente la figura del diavolo ( in campo cinematografico ) mi ha sempre molto incuriosito. Quindi l'ho usata spesso come nick name. Ammetto di aver letto anche qualcosa sul satanismo, e aver notato che visto come movimento filosofico ( tendenzialmente in contrapposizione al cristianesimo, incentrato sul qui ed ora ) era notevolmente interessante. |
Mi sono imbattuta spesso in discussioni sulle religioni, mi piace parlarne, quando non si cade in una guerra dove "Io credente sono bravo buono, tu ateo sbagli, ma non ti preoccupare, Pregherò per te" e "Io ateo sono 10 volte più intelligente di te, tu sei uno stupido bigotto che non capisce un caiser della vita"...insomma, dove non c'è prevaricazione...purtroppo è difficile discutere su queste cose, e devo dire che parlando con alcuni amici cattolici, si finisce per discutere,perchè tendono immancabilmente a mettersi su un gradino più alto di me e sparare giudizi...non sono tanto i giudizi in se che mi irritano, ma il mascherarli come "parole di saggezza"...sono giudizi.Punto.
Io non credo esista un DIO, e soprattutto non credo nella religione cattolica,e nella chiesa... Credo in altre cose...nella bellezza della natura, nel bene e nel male (che sono fusi assieme,non due cose distinte, per me), in alcune persone terrene che pur non essendo sante mi hanno regalato gioia,bellezza,emozioni,arte.. Per me,per esempio, nell' Antologia di Spoon River c'è più sapere, più bellezza,e più valori che nella Bibbia... Credo che non devo chiedere perdono a dio, caso mai alle persone di carne a cui ho fatto male, non credo nelle confessioni perchè una persona che non conosco non può assolvermi da nulla, in nome di nessuno.. Tuttavia ho trovato l' esperienza di Stefania molto bella e intensa, le consiglierei di non lasciarsi scalfire e proseguire il percorso che le crea più serenità.. |
Quote:
Per il resto, io non giudico la persona, giudico il peccato in generale. Non ho espresso alcun giudizio sugli utenti o su persone concrete, mai mi permetterei! Si giudica il peccato, non il peccatore. Il giudizio sulla persona spetta a Dio che conosce il suo vissuto e la sua anima meglio di me, ma non per questo non devo condannare certe schifezze che combinano le persone quando si allontanano dalla fede. Il prete pedofilo o il prete che si suicida, è un uomo come me e te e può peccare e sbagliare... questo non significa che Dio non esiste solo perchè un uomo Lo tradisce. E comunque non puoi dire che il prete pedofilo sia un credente.. il prete pedofilo è uno che ha scelto di fare il prete per mille motivi di comodo e di deviazione sessuale, ma non certo per Amor di Dio. Purtroppo esiste anche questo al mondo.. persone che ingannano gli altri e fingono nel modo più perverso :( Ci sono infiniti pedofili o gente che abusa le donne anche tra la gente non di chiesa, per come la vedo io... anzi, molti di più. Basta pensare a tutte le donne uccise da mariti, fidanzati, padri e quant'altro :( |
Quote:
Mi trovo così bene con la mia amica buddhista.. ha un'altra religione, ma non si è mai permessa di incavolarsi con me o di dirmi che Dio non esiste... lei rispetta il mio credo, e io rispetto il suo, ed entrambe ci stimiamo perchè siamo convenute alla conclusione che comunque il fatto di credere in qualcosa di grande, e di farsi muovere da valori come l' Amore universale e la compassione per gli esseri viventi (tratti comuni sia alla mia e alla sua religione) e cercare di migliorarsi come persone per quanto si riesce, faccia di noi delle belle persone, e quindi non abbiamo bisogno di "lottare a chi ha il credo giusto o meno". Mi è più difficile comprendere gli atei... ma se vi fa stare bene, è giusto così... ognuno è nato libero |
Che io sappia nessuno ha fatto stragi "in nome dell'ateismo", ma al contrario nel nome di un Dio che non si sa nemmeno se esiste, ce ne sono state di guerre
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Già. Oppure dicono che chi non crede "non cerca abbastanza e/o sinceramente" |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
stavo pensando a dei acari atei,o agnostici,li capirei se non credessero nell'esistenza degli esseri umani.
ma l'essere umano dovrebbe aver sviluppato una certa intelligenza,diciamo che questa intelligenza sia un tantino sprecata? qualcuno dice che sia la coscienza di dover morire ad aver creato le religioni,le divinità e culti annessi. non capisco l'ateismo,che si fa vanto del raziocinio,come faccia dire che non c'è niente dopo la morte,ma gente,io quando morirò mi decomporrò o sbaglio?ecco appunto,non mi sembra sia niente. io non ho paura della morte in se,ho paura del brusco comportamento che questa comporta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
rispondo io per brevità, no :mannaggia: ma quindi l'ideale comunista è profondamente ingiusto e lesivo della libertà umana? sì ma come sì, :miodio: ma allora quanti concertoni del primo maggio sprecati, quante nenie di jovanotti cantate al vento, quante magliette di che guevara di dubbio gusto abbiamo visto, quante gomme abbiano consumato cancellando dai libri di storia fatti compromettenti, quante piroette intelletuali per giustificare idee assurde tipo che gli ebrei sono amici ma in realtà li vorremmo tutti deportati fuori dalla loro nazione, ma non potevamo arrivarci prima? :testata: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |