FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!? (https://fobiasociale.com/senza-lavoro-perche-non-ce-lo-creiamo-27357/)

assassins 16-07-2012 14:07

Re: Senza lavoro, perche non ce lo creiamo?!?

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 798335)
Ho più di 30 anni, il lavoro non si trova...
perche non proviamo a crearcelo?!?
Qualche idea???:interrogativo:

Io da circa due anni faccio corsi di voce e dizione presso l'informagiovani della mia città :) non è che guadagno chissà cosa, ma qualce soldo riesco a metterlo via. L'ideale è trovare qualcosa che ti piace molto e vedere se la cosa può essere monetizzabile :bene:

Per il momento qualche cosa sta venendo fuori. Vedremo gli sviluppi :perfetto:

Deidara93 18-07-2012 15:14

un negozio di felpe e t-shirt online a prezzi stracciati :ridacchiare:

Fallito91 18-07-2012 16:34

Che tristezza.......

checco 18-07-2012 17:51

purtroppo non esistono idee geniali.
bisogna studiare, studiare e studiare, finire in tempo e fare concorsi e sperare di essere assunti.
e purtroppo questa cosa ci sono arrivato troppo tardi a capirla.

LatrinLover 18-07-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da checco (Messaggio 809042)
purtroppo non esistono idee geniali.
bisogna studiare, studiare e studiare, finire in tempo e fare concorsi e sperare di essere assunti.
e purtroppo questa cosa ci sono arrivato troppo tardi a capirla.

come no :testata::testata: , concorsi ahahahahhahahhaha ahahahhahahaha

checco 18-07-2012 21:00

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 809164)
come no :testata::testata: , concorsi ahahahahhahahhaha ahahahhahahaha

esattamente. concorsi ;)

Sentry 18-07-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da inocula (Messaggio 802199)
Ragazzi di idee ne sono venute a galla molte...vorrei fare un resoconto ma aspettiamo qualche altro giorno e poi vediamo un po'.....

mi piacerebbe veramente organizzare un centro autogestito per tutti noi in cui potessimo fare cio' che ci piace e avere le nostre libertà e non sentirsi soli ma compresi...un qualcosa che ci permetta di autofinanziarci per toglierci dalla mente lo spettro di un futuro in mezzo ad una strada, a me sta cosa di rimanere solo e senza soldi mi terrorizza.

Non è tanto chiaro il nesso tra il centro autogestito e il potersi sostenere economicamente. Proponi di crearsi un lavoro o crearsi un modo di vivere/sopravvivere? Nel primo caso partiamo dal presupposto che si tratti di aprire una società che quindi offrirà beni o servizi. In questo caso, secondo me, potrebbe essere illusorio pensare a qualcosa che garantisca libertà e autogestione... realisticamente avviare un'attività è rischioso, faticoso, stressante e può effettivamente portarti su una strada e senza soldi se le cose non vanno bene o se commetti errori o valutazioni sbagliate.
Inoltre per avviarla è necessario avere un capitale iniziale (aprire le società, almeno fino a 35 anni, è quasi gratis, ma per produrre o lavorare devi avere soldi e avere finanziamenti dalla banche, cosa difficile senza garanzie, soprattutto ora). Si può provare ad avviare un'attività, ma al di là dell'idea bisogna mettere in preventivo che questo richiederà sacrifici e tanto impegno e sarà difficile.

Lascerei assolutamente perdere tutte le cavolate legate a presunti lavori via internet (se non creati in proprio, intendo), che purtroppo a livello di introiti sono ridicole e in buona parte servono solo a estorcere soldi a persone ingenue o disperate.

Sentry 18-07-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da lennon (Messaggio 798351)
Se cominci a dire, questo no, quest'altro è preso non inizi mai. Ti devi buttare e ti deve andare di cuxo :mrgreen:, altro che indagini di mercato!

Se sbagli rischi di rovinarti la vita. Non si tratta di aprire un'attività e chiuderla, tipo con un clik ;). Ci sono costi, soprattutto per quanto riguarda lo stato che in queste cose è spietato. Nel momento in cui aprirai l'attività avrai già dei debiti con lo stato, senza aver fatto nulla.

chopin6630k 18-07-2012 21:12

Bah... Impossibile. :miodio:
Solo i pochi fortunati possono aprire un'attività online. Quindi rimboccati le mani e accetta il futuro da fallito, come sto facendo io.

LatrinLover 18-07-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da checco (Messaggio 809195)
esattamente. concorsi ;)

ma intendi quelli tipo la scossa, il milionario, i pacchi????

RhyenaN 18-07-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 809209)
Bah... Impossibile. :miodio:
Solo i pochi fortunati possono aprire un'attività online. Quindi rimboccati le mani e accetta il futuro da fallito, come sto facendo io.

Impossibile no..... cioè l economia mondiale e italiana è fatta di aziende XD

Il problema è che per crearsi un lavoro bisogna avere qualità e capacità che molto spesso mancano quasi totalmente agli utenti di questo forum...

:(

chopin6630k 18-07-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 809216)
Impossibile no..... cioè l economia mondiale e italiana è fatta di aziende XD

Il problema è che per crearsi un lavoro bisogna avere qualità e capacità che molto spesso mancano quasi totalmente agli utenti di questo forum...

:(

Sì, appunto. Quindi accettare il fallimento e viverlo, anche in mezzo alle strade. Non esiste alternativa. Per un evitante come me è impossibile. Non ho abilità sociali, non ho un minimo di conoscenza del mondo reale, non ho amici che possano aiutarmi, quindi falliti si nasce e si resta. :miodio: Robe dell'altro mondo! :piangere:

Sentry 18-07-2012 21:27

Più che altro servono i soldi. I lavori, soprattutto nelle difficoltà, si imparano e si può iniziare dal basso. Però senza un paracadute finanziario diventa davvero dura.

RhyenaN 18-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 809218)
Sì, appunto. Quindi accettare il fallimento e viverlo, anche in mezzo alle strade. Non esiste alternativa. Per un evitante come me è impossibile. Non ho abilità sociali, non ho un minimo di conoscenza del mondo reale, non ho amici che possano aiutarmi, quindi falliti si nasce e si resta. :miodio: Robe dell'altro mondo! :piangere:

beh spe... io parlavo di creare una qualsivoglia attività economica da soli XD

Fare il dipendente è diverso... è parecchio dura ugualmente ma fattibile anche per chi ha problemi come i nostri...

Ma essere imprenditori è del tutto diverso e utopica XD almeno per come la penso io..

super unknown 18-07-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 803011)
su su altre idee?????

con il futuro che si prospetta in italia... armi da fuoco .

chopin6630k 18-07-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 809223)
beh spe... io parlavo di creare una qualsivoglia attività economica da soli XD

Fare il dipendente è diverso... è parecchio dura ugualmente ma fattibile anche per chi ha problemi come i nostri...

Ma essere imprenditori è del tutto diverso e utopica XD almeno per come la penso io..

Boh... Il fatto è che: come fa uno, che non ha neancora la patente, a lavorare? Che ha paura di guidare? Che, per depressione, non riesce a studiare? Cioé... E' impossibile! Ah! Qual crudele destino! Qual crudele sorte! -_- :miodio:

super unknown 18-07-2012 21:53

un agenzia che esegue vendette su commissione, in Giappone esistono, e fanno soldi a palate.

Deidara93 19-07-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 809239)
un agenzia che esegue vendette su commissione, in Giappone esistono, e fanno soldi a palate.

ci sto!! devo solo prendere il porto d'armi e sarò pronto come mercenario :malvagio:

LatrinLover 19-07-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 809226)
con il futuro che si prospetta in italia... armi da fuoco .

infatti io già lo proposi più posts addietro, una bella azienda di armi da fuoco e di tipo chimico (il mio campo:bene:)

La concorrenza non è molta in questo campo quindi ci sono belle possibilità di fare un bel pò di soldi.

inocula 19-07-2012 12:18

Scegliamo un posto e facciamo una cooperativa sociale.

Assistenza sociale, giardinaggio per comuni, raccolta differenziata rifiuti...insomma tutti settori in cui ci si puo' appoggiare ad un ente pubblico...

bisogna cercare un comune a cui potersi proporre, ad esempio la raccolta differenziata rifiuti...

creiamo una struttura in cui ognuno ha la sua propria stanza e facciamo una mensa per noi e per la gente esterna che lavora cosi possiamo guadagnare pure li....

insomma creaiamo una struttura polifunzionale con l'aiuto di comune e regione facendo presente le nostre condizioni e la nostra volontà di riscatto personale

serve impegno e volontà ma si puo' fare....chi ha qualche idea relativa al comune in cui si può proporre sta cosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.