FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Avete Facebook? (https://fobiasociale.com/avete-facebook-26600/)

mr.Nessuno 17-09-2012 12:30

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 834828)
Classici argomenti di chi non ce l'ha. Ed in effetti ho avuto le tue stesse perplessità finché mi sono resa conto che:
1) Puoi impostare tutto privato;
2) Non vige obbligo alcuno di caricare foto;
3) Non è un sito di incontri.

A volte serve a coltivare quel poco che si ha.

è un social network e serve a socializzare e a condividere, che senso ha iscriversi se poi tutto rimane privato, se non si hanno foto di se stessi o con amici fidanzate/i e mostrare a tutti di essere un emarginato sociale? iscriversi senza queste poche basi lo ritengo un comportamente autolesionista....

LeonardKraditor 17-09-2012 12:40

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 860599)
ok, sto per passare al lato oscuro: iscrivermi a facebook O.O . Mi hanno (mi sono) quasi convinto. Ora si apre la questione del nome. Lasciando da parte per un attimo l'ipotesi di iscrivermi con nome e cognome veri (che non ho ancora escluso), dovessi inventarmeli che cosa consigliate? Cioè a dire, nome vero e cognome fittizio ma verosimilie (magari anagrammando quello reale)? Nome e cognome fittizi che non c'entrino nulla coi miei? Cognome inverosimile, tipo il nick che ho ora o altro?
So' problemi. lol.

Io su FB ho lo stesso nick che uso qui (ma staccato), che poi sarebbe il nome e cognome di un personaggio cinematografico.

bunker 17-09-2012 12:55

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 860599)
ok, sto per passare al lato oscuro: iscrivermi a facebook O.O . Mi hanno (mi sono) quasi convinto. Ora si apre la questione del nome. Lasciando da parte per un attimo l'ipotesi di iscrivermi con nome e cognome veri (che non ho ancora escluso), dovessi inventarmeli che cosa consigliate? Cioè a dire, nome vero e cognome fittizio ma verosimilie (magari anagrammando quello reale)? Nome e cognome fittizi che non c'entrino nulla coi miei? Cognome inverosimile, tipo il nick che ho ora o altro?
So' problemi. lol.

nome e cognome veri :bene: sennò chi aggiungi? le conoscenze di internet? :interrogativo:

lizbon 17-09-2012 13:07

Re: Avete Facebook?
 
@ Raskolnikov, io opterei per nome vero e cognome fittizio, perchè con nome e cognome vero c'è il rischio di venire trovato da gente del tuo passato da cui magari non vorresti farti ritrovare.

chopin6630k 17-09-2012 13:29

Re: Avete Facebook?
 
Sì, lo uso. Ma sono tutte vecchie amicizie, di quando sono stato bambino, il resto solo amicizie virtuali. ^-^

Rasko 17-09-2012 13:31

Re: Avete Facebook?
 
@leo,bunker,lizbon
grazie ragazzi, alla fine ho optato per nome e cognome vero, al diavolo, chissenefrega :)

MissAntropia 17-09-2012 13:52

Re: Avete Facebook?
 
Sí, e mi ha fatto conoscere persone meravigliose che poi ho visto dal vivo. Visto che dal vivo non riesco a conoscere e a comunicare normalmente con le persone per la mia enorme sociofobia, almeno via PC riesco a parlare con qualcuno. xD

liuk76 17-09-2012 13:59

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da MissAntropia (Messaggio 860699)
Sí, e mi ha fatto conoscere persone meravigliose che poi ho visto dal vivo. Visto che dal vivo non riesco a conoscere

Mi trovo in una situazione simile* (la frase in grassetto) e trovo che Facebook abbia enormi potenzialità a livello di conoscenza (larga diffusione, accesso universale, ecc.) solo che mi manca lo step del cercare e conoscere persone.

Sono curioso, come fai? Perché ovviamente a meno di non richiedere l'amicizia a caso e non essendo un sistema di ricerca basato su profilazione (ovvero cercare per età, gusti, ecc.) mi aspetto che Tizia di turno rifiuti la tua richiesta di amicizia.

* = Non riesco a conoscere perché non è nella mia natura avvicinare una sconosciuta per strada o nei locali e non vengo mai avvicinato da nessuna :)

a.a.a 17-09-2012 14:02

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da MissAntropia (Messaggio 860699)
Sí, e mi ha fatto conoscere persone meravigliose che poi ho visto dal vivo. Visto che dal vivo non riesco a conoscere e a comunicare normalmente con le persone per la mia enorme sociofobia, almeno via PC riesco a parlare con qualcuno. xD

Io non riesco a parlare su fb,ho trovato molte belle persone qui.

MissAntropia 17-09-2012 14:15

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 860703)
Mi trovo in una situazione simile* (la frase in grassetto) e trovo che Facebook abbia enormi potenzialità a livello di conoscenza (larga diffusione, accesso universale, ecc.) solo che mi manca lo step del cercare e conoscere persone.

Sono curioso, come fai? Perché ovviamente a meno di non richiedere l'amicizia a caso e non essendo un sistema di ricerca basato su profilazione (ovvero cercare per età, gusti, ecc.) mi aspetto che Tizia di turno rifiuti la tua richiesta di amicizia.

* = Non riesco a conoscere perché non è nella mia natura avvicinare una sconosciuta per strada o nei locali e non vengo mai avvicinato da nessuna :)

All'inizio sinceramente chiedevo l'amicizia a caso (parlo di anni fa) ma poi, attraverso pagine di fb in cui io esprimevo la mia opinione e magari cominciavo a parlare con qualcuno riguardo ad un argomento trattato in quella pagina - ad esempio- poi ci si chiede l'amicizia con quel "qualcuno". Altri magari ti mandano la richiesta dopo aver visto le info personali (magari per orientamento religioso, politico, per le cose che ti piacciono, bla bla bla)... è un po' complesso, sinceramente. Ma insomma, qualche modo si trova.

Hisoka 17-09-2012 14:29

Re: Avete Facebook?
 
Lo avevo ma mi sono cancellato.
Credo sia una disgrazia per l'umanità quel social :miodio:

Winston_Smith 17-09-2012 16:18

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 834828)
Classici argomenti di chi non ce l'ha. Ed in effetti ho avuto le tue stesse perplessità finché mi sono resa conto che:
1) Puoi impostare tutto privato;
2) Non vige obbligo alcuno di caricare foto;
3) Non è un sito di incontri.

A volte serve a coltivare quel poco che si ha.

Impostate queste condizioni, l'utilità residua di FB consisterebbe in...?

Inosservato 17-09-2012 16:56

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da Diclonius (Messaggio 834835)

Ci sono tanti elementi "cancerogeni" effettivamente, ma c'è anche qualcosa di buono..
Basta prendere delle precauzioni e non partire prevenuti.

al momento possiedo un account vuoto solo per accedere a certi link, però in passato ho avuto un account attivo, (fake ovviamente), con 800 amici circa....
posso parlare quindi senza che venga il sospetto che io sia prevenuto http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif ......facebook è una melma, graficamente è orribile, ma orribile è poco, non è nemmeno così immediato da usare, è tremendamente dispersivo, 800 gruppi per uno stesso interesse per dirne una...
moderazione alla cavolo, ban a destra e sinistra solo perchè non metto nel database nome cognome codice fiscale, iban eccetera...
certo che uno può usarlo, l'ho fatto per mesi, ma non mi si dica che è fatto bene, che serve, eccetera...serve nel momento in cui uno ha le proprie conoscenze iscritte e postanti, allora lo si può sfruttare tipo e-mail

ma poi dai, le faccine tutte in fila come nei cimiteri non si possono vedere :miodio:

twitter vale 100 volte facebook....le persone son le stesse, trovi gli stessi difetti e gli stessi pregi ovviamente, solo che si riesce ad utilizzare 100mila volte meglio, si accede alle informazioni immediatamente, è un vero social come lo intendo io....

ESPROC 17-09-2012 17:01

Re: Avete Facebook?
 
Un po' di tempo fa mi ero registrato con un falso nick per farmi inserire in un gruppo. Dopo due giorni mi hanno disattivato temporaneamente l'account: io e fb non andiamo d'accordo, buon segno :riverenza:

liuk76 17-09-2012 17:19

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 860836)
Impostate queste condizioni, l'utilità residua di FB consisterebbe in...?

Seguire le notizie pubblicate dagli amici e/o conoscenti, condividere aggiornamenti di stato solo con un gruppo stretto di persone e chattare sempre con un gruppo ristretto di persone.
Io ho il mio profilo impostato in molto restrittivo per il pubblico e con una visibilità maggiore a seconda che l'amico sia un conoscente o un amico di vecchia data.

Winston_Smith 17-09-2012 17:22

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 860882)
Seguire le notizie pubblicate dagli amici e/o conoscenti, condividere aggiornamenti di stato solo con un gruppo stretto di persone e chattare sempre con un gruppo ristretto di persone.

Cose che a me non servono o per cui non è necessario che usi FB, quindi posso tranquillamente farne a meno.

Rick Blaine 17-09-2012 17:29

Re: Avete Facebook?
 
Mai avuto nessun tipo di contatto Facebook. E quell'imbroglione falsario di Mark Zuckerberg mi sta sui coglioni.

chomsky 17-09-2012 17:57

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 860836)
Impostate queste condizioni, l'utilità residua di FB consisterebbe in...?

Nel comunicare con persone che altrimenti non telefoneresti, ad esempio.
Nel riprendere qualche vecchio contatto per non alienarsi completamente dalla realtà.
O semplicemente per tenersi informati su eventi, concerti, mostre eccetera.
Certo lo puoi fare anche per vie traverse, con facebook ci sparagni solo il tempo, null'altro.

mr.Nessuno 17-09-2012 18:12

Re: Avete Facebook?
 
avete scordato l'utilità nel deprimersi ulteriormente nel vedere che gli altri vanno avanti tra 1000 mila foto e messaggi della loro vita da normali...

Winston_Smith 17-09-2012 18:13

Re: Avete Facebook?
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 860919)
Nel comunicare con persone che altrimenti non telefoneresti, ad esempio.
Nel riprendere qualche vecchio contatto per non alienarsi completamente dalla realtà.
O semplicemente per tenersi informati su eventi, concerti, mostre eccetera.
Certo lo puoi fare anche per vie traverse

Ecco, appunto.

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 860919)
con facebook ci sparagni solo il tempo, null'altro.

Forse, ma ci perdo qualcos'altro. Per me è un no (cit.)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.