![]() |
Re: Esperimento esoterico sul sincronismo
Quote:
Non sono privo di intuito: sono semplicemente privo di illusione. Se esiste un al di là forse possono essere riparate le ingiustizie, ma non è detto che l'aldilà le ripari, forse c'è il paradiso per tutti, che ne sappiamo noi? Il senso di giustizia è un'invenzione dell'uomo, un modo di cercare di creare un concetto perfetto..solo che è una triste idea consolatoria e basta. Accettalo e vivrai meglio, perché se ti fissi sulla giustizia soffrirai tantissimo a patire ingiustizie. Te l'ho già detto: ti stai inventando una storia campata per aria, ti sei convinto che è vera, e ti rifiuti di dimostrarla perché NON E' DIMOSTRABILE. La tua non è una mente critica, ma una mente dogmatica accecata dalla fede religiosa. Ti stai arrampicando sugli specchi. |
Non mi lasci altra scelta, appunto, che rimandare la conversazione nell'aldilà. Mi spiace, ti sfuggono troppe cose e dovrei fare una maieutica socratica sovrumana per tirar fuori le intuizioni giuste dalla tua mente.
|
Forse mè sfuggito qualche passaggio, ma quanti anni hai, mettiamo che io ne ho 30 e tu ne hai 30 lo stesso, fra 80 anni crepiamo, ecco, chi la fà sta conferenza?
|
Quote:
|
Quote:
|
ma mica ti vuoi suicidare?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ah ok, ho chiesto perché non si sa mai.
Cmq io sono un razionalista fondamentalmente, quindi mi riesce difficile credere in quello che dici (ho letto per sommi capi). |
Quote:
Cmq sia, credere cecamente così a qualcosa di così astratto, io la chiamo illusione all'ennesima potenza. Sono le domande che l'uomo si fà dalla notte dei tempi, essendo un essere dotato di coscienza si chiede cosa ci sia dopo la morte, non riesce a trovar risposta e non si dà pace, perchè al solo pensiero che non ci si nulla gli fà venire un angoscia primordiale. Probabilmente rimarro col dubbio tutta la vita e forse è meglio così. |
HurryUp, ma su cosa si basano queste tue convinzioni? Hai letto qualcosa a riguardo o sono tue deduzioni personali?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
E allora non potresti accettare una spiegazione simile della realtà perché, per logica, è sballata. Il mondo è quello che vedi, non c'è alcun substrato.
|
Da cosa l'hai dedotto? E le prove che ciò che hai letto sia vero quali sono?
|
Quote:
|
Quote:
Non voglio dire che le tue supposizioni, convizioni, illusioni siano giuste o sbagliate....forse sarà per colpa della mia mente ottusa, ma non m'hai convinto a cambiare le mie illusioni con la tua, dovrei cambiarle poi per una cosa che al momento è indimostrabile...mhà |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |