![]() |
Re: Referendum sul nucleare 2011
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
Però tu sottovaluti l'aspetto positivo delle consultazioni referendarie. Riescono a dare a cittadini coscienza politica, ad avvicinarli alla cosa pubblica, ad informarsi, ad agire. Io non ho mai visto in vita mia un attivismo spontaneo così forte, e da parte di gente che per di più se ne è sempre fregata della politica. Si, sono demagogici, però io li vedo come uno strumento per "riallacciare" il rapporto tra cittadini e istituzioni. Spinge la gente a informarsi sui grandi temi e a dibattere in modo approfondito sui pro e i contro, magari in modo un po' grezzo, ma è cmq meglio dell'encefalogramma piatto di prima. Ci vorrebbe un quorum più basso, per facilitarne il successo. Così i politici si cagherebbero sotto e imparerebbero a informare i cittadini sui pro e i contro delle loro decisioni, smettendola di fare tutto con decreti oscuri e con la disinformazione dei media. |
Quote:
guarda, se il referendum non fosse stato politicizzato le 2 schede sull'acqua forse forse la avrei segnate... |
Quote:
tant'è vero che qui sopra c'è il manifesto di una ragazza che gode per invitare la gente a votare.... oh sia chiaro, io ci vado a votare, ma non credo che il referendum aiuti a prendere le decisioni giuste a priori, tutto qui... |
Quote:
Ad un certo punto si parlò di referendum propositivi, ma non se ne fece nulla e sapete perchè? Prevalsero,allora,le ragioni di Inosservato. La massa, di cui noi facciamo parte, non può legiferare. Questa massa però....... quanto ne farebbero volentieri a meno molti politici. Che bella la vita sarebbe per costoro. Ciao. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Domani tutti a votare SI per il legittimo impedimento.
Per il resto fate un po' come cazzo vi pare, ma su quello sospenderei un attimo la democrazia. :) |
Quote:
Cmq sul nucleare non mi preoccuperei troppo tanto quando il costo di petrolio/ gas/carbone diventerà troppo elevato si farà indipendentemente dal risultato del referendum...Nucleare più rinnovabili it's only way:baccio: |
Quote:
Se questa base viene a mancare la democrazia è svuotata di senso...con tutto quello che comporta. Ben vengano i referendum allora: smuovono un po' le acque ed incrementano il confronto. Lascio questo :laugh: |
Quote:
Di certo non incontra la mia approvazione quelli che predicano il sì al nucleare prefigurando bollette da far invidia a tutti i paesi industrializzati e non rigetto senza appello le critiche al tema in questione provenienti da personalità di superba levatura. Per quel che riguarda la cultura del risparmio che manca in Italia, penso ad esempio con rabbia a quelli che metteranno in azione l'aria condizionata la notte nelle camere da letto per poter dormire con le lenzuola... Un bel cappio formerei con le loro lenzuola io! Purtroppo non c'è un caso Cernobyl da usare mediaticamente per instillare negli italiani il terrore di un futuro molto disagevole dal punto di vista energetico Quote:
Da cosa deriva questa sicurezza riposta nello sviluppo delle fonti d'energia alternativa? Energia pulita gestita da coscienze pulite? |
Quote:
Rinnovabili + risparmio energetico is the actual only way :winkiss: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Di argomentazioni ne ho scritte e ripetute e l'ho fatto in maniera non certo astratta. Tu sei libero di votare ciò che vuoi, secondo la tua coscienza, ma permettmi di capire quali sono le tue motivazioni concrete! Mi sembra che sei tu che stai facendo demagogia, tirando il ballo Fukuscima e i bambini nati storti di Cernobil. Dimmi, dimmi a che pro farle, ma anche tralasciando il discorso sicurezza, scorie, dimmi quale vantaggio ha costruirle oggi come oggi. 30 anni fà non c'era la tecnologia di adesso, non si parlava di eneria rinnovabile, dimmi con il sapere che abbiamo adesso perchè dovremmo scegliere le centrali nucleari! Quote:
Quote:
|
ciao, a me pare una cosa e la voglio dire a tutti quelli che,sbagliando,pensano che la gente non sia in grado di decidere.
Credo che in questo thread sul nucleare noi,cioè la "massa", si sia ampiamente parlato, sia pro che contro, e con sufficiente cognizione di causa. Mi è piaciuto molto il modo di discutere qui. Si sono espresse parecchie argomentazioni, punti di vista. Perchè pensare, credere, che anche per gli altri non sia stato così?. Per quale ragione dovrei fare come lo struzzo il quale infila la testa sotto la sabbia perchè non sa decidere? Votiamo. |
Quote:
|
Ciao, secondo me nucleare si nucleare no è falsare il problema.
Il vero punto nodale è che noi,come umanità, non possiamo più andare avanti così. Produciamo dei beni che non servono o che sono,addirittura, dannosi. Se analizziamo a fondo cosa produciamo e l'energia che serve a produrre ,la cosa cambia di prospettiva. Che ce ne facciamo,ad esempio,di macchine da corsa che poi non possono correre,causa limiti di velocità,sulle strade urbane?Lasciando perdere il discorso, anche qui sollevato, degli sprechi. Secondo me noi viviamo decisamente al di sopra di quanto realmente ci serve. Nei paesi del Nord Europa sono molto più avanti. Noi siamo ancora fermi ad un progresso che si basa sulla produzione industriale figlia,quest'ultima,della rivoluzione industriale vecchia come il cucco. Però,diciamola tutta, ci piace trovare nei supermarket vari tipi di provololone e gruviera :):D e scegliere. Chiamiamo tutto ciò benessere alla portata di tutti, ma non è così. Perchè,ad esempio, si ignorano le oppurtunità di lavoro e guadagno insite nelle nuove tecnologie? Vedi google,facebook,wikioexpert,ecc? Ridurre il fabbisogno energitico si deve, secondo me. Ritengo che con un po' di buona volontà si possa farlo. |
Quote:
Concordo con l'utente sopra di me: si deve ridurre il consumo energetico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |