FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lettera aperta al Forum (https://fobiasociale.com/lettera-aperta-al-forum-16943/)

Noctis 16-10-2010 22:56

Re: Lettera aperta al Forum
 
Se non è troppo tardi vorrei firmare anche io, sono qui da poco ma da quello che ho visto ci sono persone che non c'entrano un bel niente col forum e si definiscono sensibili, timidi ecc mha

ansiosissimo 17-10-2010 11:48

Re: Lettera aperta al Forum
 
.

E che diamine, già ieri ho avvisato chi di dovere, ma voi niente, continuate pure!

Non mi fate vedere più ste schifezze.

samir 17-10-2010 15:18

Re: Lettera aperta al Forum
 
shady c'erano scritte ben altre cose,
Viridian giustamente ha corretto il messaggio

Redman 17-10-2010 15:21

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da samir (Messaggio 417856)
shady c'erano scritte ben altre cose,
Viridian giustamente ha corretto il messaggio

Probabilmente non ha capito che era il mes di Viridian modificato

Redman 17-10-2010 15:49

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 417858)
Scusa Redman, voglio capire: Ansiosissimo ha scritto qualcosa che Viridian ha cancellato e poi Viridian stesso ha scritto quel post a cui ho risposto, riferendosi alle parole di Ansiosissimo...
Sono andate così le cose? Solo per curiosità...

Si sono andate cosi - vi siete fraintesi, tutto qui

LordJim 17-10-2010 15:50

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 417860)
Potete fare tutte le considerazioni che volete, ma queste provocazioni inutili dovete tenervele per voi. Se non sapete stare in comunità sono affari vostri.

Concordo! A qualcuno piace stare con un cerino in una mano e una tanica di benzina nell'altra.

Labocania 09-11-2010 15:21

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 412602)
Cari iscritti/e al Forum,
Ho deciso di scrivervi questa lettera aperta perchè da qualche tempo a questa parte ho notato che chi non condivide un' opinione espressa nel forum attacca a volte con insulti e sfottò chi l'ha formulata... voi mi direte che è sempre stato così, ed in effetti io sono in questo forum da un anno e non posso darvi torto, però ho la netta sensazione che questo trend stia aumentando, e non mi piace per niente.
[...]

Shady74, Labocania, Stone, Uffosa, Sclero, Timidone91, Maury25, Coda di Lupo, AmyLee, Jackv, Viridian, Woland12, Clang Hetto, Luna Nuova, MyWay, Lord Jim, Missim, Just92, Ehm, Rorò, Redman, Solitudine, Massi 91, Lord Drachen, Samir, Bulby96, MoonwatcherII, Andyandme, Ibsp, Semir1978, ChainedToDust, Rocky Balboa, Shinji76, Patrick Jane, Dep, OloaP, Robedain, Carboxide, Nocturno83, Clementina, Millina, Andrea8888, Mock Turtle, Aijsling, Gioiellina, Intro-spettivo, Mangetsu69

Ogni tanto occorrerà ridare una lettura a questo primo post...

Io sintetizzerei il tutto con un solo concetto: tolleranza.

Tollerare significa rendersi conto che ogni persona ha una sua sensibilità, intelligenza, temperamento, storia personale etc.
Ciò che io trovo divertente può addolorare un altro, è opportuno esserne consapevoli, il che non significa dissolversi nell'altro, rifiutare la propria idea, ma comprendere che se uno che non si diverte per le stesse cose non per forza è un idiota; per poter trattare uno come tale, occorre un minimo di approfondimento, cioè ciò che viene dopo la prima impressione.

Blackrose 09-11-2010 15:30

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 412602)
Cari iscritti/e al Forum,
Ho deciso di scrivervi questa lettera aperta perchè da qualche tempo a questa parte ho notato che chi non condivide un' opinione espressa nel forum attacca a volte con insulti e sfottò chi l'ha formulata... voi mi direte che è sempre stato così, ed in effetti io sono in questo forum da un anno e non posso darvi torto, però ho la netta sensazione che questo trend stia aumentando, e non mi piace per niente.
Io sono d'accordissimo con la libertà di espressione e di parola, ma non vedo perchè bisogna insultare chi non la pensa come noi, oppure come ho visto ieri sera, denigrare iniziative di utenti senza un motivo valido.
Quindi fermo restando la sacrosanta possibilità di controbattere anche in maniera dura, chi secondo noi esprime pensieri sbagliati, però abbandoniamo questa tendenza all'insulto, oppure a quei toni di superiorità tanto indisponenti... In questo forum siamo tutti uguali, certo con problemi diversi, ma tutti con lo stesso diritto di esprimere il nostro pensiero.
Io temo che molti utenti siano intimoriti da questo fatto di poter essere attaccati e non intervengono nei thread, e questo non è giusto, so anche che nei forum si è soggetti a critiche, non tutti la pensiamo allo stesso modo, quindi bisogna essere in grado di sopportare anche i pareri contrari (come ho imparato a fare io) e non solo accettare quelli positivi, però magari ci sono persone che non hanno questa forza e se temono di essere insultate non intervengono, non vi ricorda qualcosa questa situazione? Ad esempio quando ci troviamo in mezzo ad un gruppo di estroversi che non ci permettono di esprimerci, perchè magari ci intimoriscono con il loro sfottò ed il loro senso di superiorità... Ora vi chiedo: vi sembra giusto che ciò avvenga anche in un sito che si chiama Fobia Sociale e Timidezza? Dove più o meno veniamo dalle stesse esperienze?
Vi confesso, anch'io stavo cadendo in questa trappola dell'attacco "furioso", anche se io ho sempre cercato di limitarmi a difendermi dalle critiche espresse con malafede o con arroganza, mentre ho sempre cercato di difendermi con forza sì, ma con rispetto da chi mi criticava costruttivamente.
Purtroppo questo modo di fare aggressivo, mi ha portato anche a fare qualche errore, giudicando frettolosamente persone che non conoscevo, salvo poi rendermi conto di aver preso un granchio.
Quindi approfitto di questo thread anche per scusarmi con chi ho attaccato ingiustamente.
Spero che in tanti siate d'accordo con questi miei pensieri, che tengo a precisare, rivolgo anche a me... non sono certo un santo che vuole convertirvi, niente di più lontano dalle mie idee quando ho aperto questa discussione, ho fatto anch'io i miei errori e non vorrei ripeterli più.
L'unica cosa che mi piacerebbe è che si evitasse di insultare chi non la pensa come noi, tutto qui.
Poi il forum si basa sul confronto, quindi è ovvio che spesso si "scontrino" tesi opposte, però questo "scontro" può avvenire in maniera civile, confrontandosi con la persona che ci critica...
Bene, volevo dire queste cose, perchè ieri sera dopo aver visto gli ennesimi attacchi offensivi, ho cominciato a riflettere, rendendomi conto, come dicevo prima che anch'io stavo cadendo in questo "stile" negativo. Ebbene io ho deciso di cambiare, spero che questo thread aiuti a riflettere anche voi e vi convinca ad essere più tolleranti anche con le persone che non la pensano come voi.
Grazie a tutti per avere ascoltato questo sfogo, ma soprattutto la mia speranza che il forum possa diventare un luogo migliore ed aperto alle opinioni di tutti.
P.S.: essendo una lettera aperta, mi piacerebbe che chi è d'accordo con me mi autorizzasse ad inserire il suo nickname come firma a questa lettera. Ringrazio chi vorrà farlo. Inizio ovviamente io.

Shady74, Labocania, Stone, Uffosa, Sclero, Timidone91, Maury25, Coda di Lupo, AmyLee, Jackv, Viridian, Woland12, Clang Hetto, Luna Nuova, MyWay, Lord Jim, Missim, Just92, Ehm, Rorò, Redman, Solitudine, Massi 91, Lord Drachen, Samir, Bulby96, MoonwatcherII, Andyandme, Ibsp, Semir1978, ChainedToDust, Rocky Balboa, Shinji76, Patrick Jane, Dep, OloaP, Robedain, Carboxide, Nocturno83, Clementina, Millina, Andrea8888, Mock Turtle, Aijsling, Gioiellina, Intro-spettivo, Mangetsu69

Quoterrimo..aggiungi pure il mio nick

maury25 09-11-2010 15:38

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 429699)
Ogni tanto occorrerà ridare una lettura a questo primo post...

Io sintetizzerei il tutto con un solo concetto: tolleranza.

Tollerare significa rendersi conto che ogni persona ha una sua sensibilità, intelligenza, temperamento, storia personale etc.
Ciò che io trovo divertente può addolorare un altro, è opportuno esserne consapevoli, il che non significa dissolversi nell'altro, rifiutare la propria idea, ma comprendere che se uno che non si diverte per le stesse cose non per forza è un idiota; per poter trattare uno come tale, occorre un minimo di approfondimento, cioè ciò che viene dopo la prima impressione.

Non sono d'accordo, se si tratta di urtare la sensibilità di qualcuno non volontariamente. Offendere e non rispettare opinioni altrui, è diverso dall'offendere senza volerlo, per quanto mi riguarda.. ci vuole una certa accortezza, ma fino a un certo punto.

MoonwatcherII 09-11-2010 15:39

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 429699)
Io sintetizzerei il tutto con un solo concetto: tolleranza.

«La tolleranza è un altro nome per l'indifferenza.»

William Somerset Maugham

bunker 09-11-2010 16:01

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea8888 (Messaggio 413422)
Concordo con shady nel post d'apertura...anche se, avendo frequentato numerosi forum su internet, posso dire che qui il livello di aggressività/insulti mi sembra inferiore rispetto ad altri, sui quali avevo letteralmente il terrore di scrivere..

quoto, qui è il paradiso....almeno per me....:thumbup:

dickdastardly 09-11-2010 17:01

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 429699)
Ogni tanto occorrerà ridare una lettura a questo primo post...

Io sintetizzerei il tutto con un solo concetto: tolleranza.

Tollerare significa rendersi conto che ogni persona ha una sua sensibilità, intelligenza, temperamento, storia personale etc.
Ciò che io trovo divertente può addolorare un altro, è opportuno esserne consapevoli, il che non significa dissolversi nell'altro, rifiutare la propria idea, ma comprendere che se uno che non si diverte per le stesse cose non per forza è un idiota; per poter trattare uno come tale, occorre un minimo di approfondimento, cioè ciò che viene dopo la prima impressione.

c'hai preso fratello :thumbup:

Memole88 09-11-2010 17:12

Re: Lettera aperta al Forum
 
quoto anch'io inserisci la mia firma...

Miky 09-11-2010 18:29

Re: Lettera aperta al Forum
 
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààà&#2 24;ààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

CerealKiller 09-11-2010 18:57

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 429799)
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààààààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

Sono anch'io di questo avviso.
Urrà per la spontaneità :)

Noctis 09-11-2010 19:00

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 429799)
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààà&#2 24;ààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

Se stanno qui sul forum, credo che di giudizi negativi ne abbiano ricevuti abbastanza, sentirsi presi in giro da persone che hanno il tuo stesso problema, non è il massimo.
Poi, per quanto mi interessi, potete insultare chi vi pare.

maury25 09-11-2010 19:00

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 429799)
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààààààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

Limitare la propria opinione significa limitare la libertà di parola... quotissimo :riverenza:

Solitudine 09-11-2010 19:03

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 429799)
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààààààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

chissà perchè proprio TU hai scritto questo messaggio:D

ma penso che lo capiremo solo io e alcune forumiste:D

Noctis 09-11-2010 19:03

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 429811)
Limitare la propria opinione significa limitare la libertà di parola... quotissimo :riverenza:

La libertà di parola, non vuol dire insultare gli altri, fino a quando sono critiche costruttive vanno bene, ma poi c'è un limite.

Winston_Smith 09-11-2010 19:04

Re: Lettera aperta al Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 429799)
NOn firmerò mai questa lettera! PEr un semplice motivo.
Il fobico da troppa importanza a quello che gli altri pensano e spesso, nel mondo reale, agisce in modo tale da non ferire gli altri, cercando di assecondarli, mantenendo un atteggiamento molto remissivo e sottomesso e per questo spesso fisnice per umiliare se stesso. Quindi almeno qui sul forum diamo libero sfogo alla nostra aggressivitàààààà&#2 24;ààààààà!!! Fregandocene se quello che scriviamo possa ferire un altro, saran cazzi suoi e che impari a non dare importanza a certi commenti, questo sì che fa crescere! Se io facico un tipo di commento ad un post, che cachcio mi frega che quello che ha scritto il post se la prende a male? Che impari ad accettare le critiche e anche le provocazioni e anche i giudizi negativi!

E rutto libero (cit.).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.