Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
(Messaggio 1188335)
Quello che sembra propendere per la tesi del testosterone sei tu, tuo è l'onere della prova. Io dico che non ci sono abbastanza elementi per sbilanciarsi su cause dettate unicamente dal sesso di appartenenza, così come il semplice squilibrio nei redditi medi dei coniugi non può far propendere senz'altro per la tesi che le donne siano in media più interessate al reddito del loro partner.
|
Non ho mai avuto dubbi sull'assunto per cui le donne siano maggiormente interessate al reddito degli uomini, al massimo avrei dei dubbi sull'eventualità di considerare questa caratteristica come culturale o meno, e mi interrogherei sulle cause.
Se qualcosa diviene sorgente di problemi, come nel caso della maggiore propensione alla violenza fisica degli alunni maschi, desidero interrogarmi sulle cause di tale fenomeno invece di lasciarlo annegare nella melassa politically correct dell'assenza di prove. I dati statistici dicono che la maggioranza delle azioni di natura violenta (in senso fisico) vengono commessi da uomini, allorché mi pongo la domanda su come sia possibile modificare le condizioni esterne per la risoluzione del problema. Il mio assunto è complessivamente il seguente: più testosterone può significare una maggiore attitudine alla violenza, ovvero una maggiore carica nel temperamento che, in determinate situazioni, può tradursi appunto in atti di aggressione fisica, non ineluttabile e irrimediabile attitudine alla violenza sia chiaro.
Un po' come la delinquenza: perché ci sono più crimini nei paesi con alto tasso di povertà (o meglio: con alto tasso di disuguaglianza socio-economica)? I poveri sono tutti violenti? No, ma certe condizioni ambientali favoriscono un buon humus per la crescita di certi fenomeni, ecco allora che si parla di combattere o ridurre povertà e disuguaglianza anche per ridurre la violenza. Si cerca insomma ci studiare il fenomeno e le sue cause per poterlo prevenire o almeno attenuare.
|