FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-7300/)

Stefania90 20-04-2015 15:32

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Uno che è ritenuto "saggio" o intelligente dai più dice una stronzata o una banalita' assurda e tutti "che grande verità maestro!"
Questo è il pensiero: "questo è intelligente dicono...dice sempre cose sagge dicono, sicuramente questa cosa che ha appena detto sara' intelligente... lascia che condivido va...".
Magari poi neanche capiscono quello che dice perche' non gli interessa capire.
Se quello che dice in realtà è intrinsecamente... na strunzata o una saggia e grande verità non gliene frega una ceppa, l'importante è che "l'ha detto quello li quindi deve essere vero" e la maggioranza condivida.
Questo comportamento io non lo sopporto anche se è nella natura di alcuni ( di molti) e non ci possono fare niente.

Winston_Smith 20-04-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1497832)
Uno che è ritenuto "saggio" o intelligente dai più dice una stronzata o una banalita' assurda e tutti "che grande verità maestro!"
Questo è il pensiero: "questo è intelligente dicono...dice sempre cose sagge dicono, sicuramente questa cosa che ha appena detto sara' intelligente... lascia che condivido va...".
Se quello che dice in realtà è intrinsecamente... na strunzata o una saggia e grande verità non gliene frega una ceppa, l'importante è che "l'ha detto quello li quindi deve essere vero" e la maggioranza condivida.
Questo comportamento io non lo sopporto anche se è nella natura di alcuni ( di molti) e non ci possono fare niente.

Purtroppo spesso conta CHI dice qualcosa e non COSA dice.
Succede anche su questo forum.

Garrus_92 20-04-2015 15:35

Che gran periodo di me**a.

DownwardSpiral2 20-04-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1497832)

Stefania90 20-04-2015 15:43

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1497838)

Hahaha, fossero tutti cosi "i maestri", la maggior parte delle volte vogliono proprio apparire saggi maestri e ci godono se glielo dici, si sentono per davvero Gesu' Cristo sceso in terra.

Stefania90 20-04-2015 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1497848)
Uno che è ritenuto saggio o intelligente ha un pregresso di verità con cui ci si rende conto che è possibile legare l'intelligenza di ora all'intelligenza di allora, e questa memoria è più dell'aforisma del momento: fiducia.
Pilato: “Quid est veritas?”; Cristo: “Est vir qui adest” (“Cos'è la verità?” “È l'uomo che hai qui davanti”).

A volte basta anche solo apparire autorevole, se uno che ha la laurea dice una cosa e la stessa cosa la dice uno che ha la terza media ( ma è intelligente quanto quello che ha la laurea ma magari voleva andare a lavorare invece di studiare) la gente dirà che il laureato è un saggio mentre quello con la terza media un pazzo, folle o non gli darà ascolto.
L'importante è quella persona detenga lo status di "saggio" e intelligente, come l'ha ottenuto non importa.
Il problema e' che la maggio parte della gente non ama pensare da sola e riflettere sulle cose " perché ha un sacco di cose per la testa ecc" e quindi si affidano al primo che arriva e che dice di essere il messia sceso dal cielo. Se uno è il messia e dice verità e saggezze io devo capirlo da sola come tutti dovrebbero capirlo da soli...

DownwardSpiral2 20-04-2015 16:13

Infatti il problema non sono i presunti saggi ma chi gli va dietro.
Basta guardare le facce dei nostri rappresentanti politici....roba da riesumare le teorie lombrosiane. Eppure...

An.dream 20-04-2015 16:24

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1497794)
Ti si sono rotte le tubazioni?

Il proprietario dell'appartamento, un simpatico vecchietto, ha girato una manopola dimenticando di riavvitarla. Dopo 20 minuti mi sono ritrovato l'acqua ai piedi del letto. :testata:

Stefania90 20-04-2015 16:29

Accostarsi alle idee degli altri non è un male, io stessa lo faccio, solo che prima di accostarvisici bisognerebbe sempre auto valutare da se quell'idea, quel pensiero, per constatarne l'effettiva coerenza. ( non sto parlando di questioni religiose, la fede è un'altra cosa ha che fare con i sentimenti che non possono e non devono avere necessariamente una coerenza). Questo costa fatica, ma secondo me è necessario.

sardinia 20-04-2015 16:41

panino con salame alle erbe o con prosciutto crudo?:pensando:

IO&EVELYN 20-04-2015 17:51

IO&EVELYN COLPISCE!!! ho trovato due persone nuove con cui uscire il sabato o anche qualche giorno in settimana e vai dai!!!! due tra cui una donna bellissima!! Ma solo amicizia eh!! ma sono contento lo stesso! Non vedo l'ora di fare la prima uscita!!! e dai..!!

E anche per cinzia è andata bene tutti gli abbracci che mi ha dato... fantastici!! giornata splendida!!!!!

SUBurbe 20-04-2015 18:06

non capisco se fare le cose mi generi effettivamente ansia o se sento di dovercela avere solo perchè così è sempre stato.

forse non ho più energie per agitarmi per le minchiate.:interrogativo:

Odradek 20-04-2015 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1497865)
A volte basta anche solo apparire autorevole, se uno che ha la laurea dice una cosa e la stessa cosa la dice uno che ha la terza media ( ma è intelligente quanto quello che ha la laurea ma magari voleva andare a lavorare invece di studiare) la gente dirà che il laureato è un saggio mentre quello con la terza media un pazzo, folle o non gli darà ascolto.

Penso invece anch'io che di questi tempi stia crescendo un sentimento di disprezzo verso ogni autorità, verso tromboni - professoroni - soloni eccetera. Ci sono ovviamente i tromboni dall'immeritato prestigio, ma bisognerebbe secondo me anche saper individuare i propri fari e punti di riferimento "alti". Insomma penso che c'è comunque bisogno di maestri, per elevarsi dalla mediocrità

Stefania90 20-04-2015 18:28

Certo il punto di riferimento serve, ma l'avere un punto di riferimento non significa diventare ciechi, sordi, inabili, non più capaci di valutare da se cose e situazioni e completamente dipendenti da guide esterne. Allenare la mente a valutare le cose da un punto di vista soggettivo serve come serve la capacita' di ascoltare, condividere, discutere, accettare altrui idee. La nostra societa' è risultato di una gente poco allenata o per niente allenata al pensiero soggettivo. Io non dico di non avere punti di riferimento, servono e io li ho anche, ma di non giungere a questo:"Maestro cosa dobbiamo fare? Orsù dicci." "Buttatevi dal burrone". "Buttiamoci dal burrone!"

wakemeup 20-04-2015 18:44

Fra qualche giorno c'è la festa in paese;ed io come sempre starò chiuso in casa...uffaaa:(

Loner 20-04-2015 18:49

Ce l'avrà con me? Non mi vorrà (più)? Mi odia? Mah ..chissà.. :(

silenzio 20-04-2015 18:54

Ho gli occhi che tra un po' mi cadono fuori dalle orbite, è tutto il pomeriggio, da dopo pranzo fino adesso che sto al pc....
...e mi sento sempre più triste............. :piangere:

Black_ 20-04-2015 19:02

Perché sto distruggendo mezza casa per una persona che non mi ha salutato?

claire 20-04-2015 20:01

Le coppie di miei coetanei hanno quasi finito di pagare il mutuo...uhmm...:pensando:

AshtrayGirl 20-04-2015 20:20

cheeee palleeeee

IO&EVELYN 20-04-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1498067)
Le coppie di miei coetanei hanno quasi finito di pagare il mutuo...uhmm...:pensando:

beh credo che fra un po finiranno per festeggiare con champagne! :applauso:

Lamont60 20-04-2015 20:38

Riuscirò mai a toccare il cuore di mio padre? Sono ancora in tempo o sono arrivato tardi appena nato? Che Dio mi aiuti... Le faide famigliari sono davvero le peggiori. :(

reknub 20-04-2015 20:49

Che palle la vita.... Aveva ragione dottoressa.. Dovevo rimanere al lavoro a farmi insultare... Stavo meglio di cosi

berserk 20-04-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1497877)
Mi pare che oggi più che altro si dia ascolto a quello con la terza media che al laureato. Se al dogmatismo (pensare in base ai risultati di pensiero altrui) vogliamo contrapporre il populismo (rifarsi alla genuinità delle impressioni di pancia), non è che s'è fatto un passo in avanti.
Va detto poi che pure il “pensare con la propria testa” è un mito consolatorio, che porta solo a divergere da tutto e da tutti, amando più la propria autonomia, l'affrancamento dall'idea, che l'idea. Si pensa con le teste migliori.

Boh, a me pare che il punto critico sia la pretesa di poter pensare, ovvero avere un'idea che sia autonoma da tutto,come ,insomma, non esistesse una concatenazione,una costruzione di cose,ma solo la propria astratta idea: ed è inevitabile che chi sa di meno cerchi di dare sostanza attraverso una pretesa di originalità,di eccentrica autonomia che è quanto di più lontano dal vero.

Black_ 20-04-2015 20:54

Accidenti, un altro attacco....

~~~ 20-04-2015 20:55

Tranqui X) Pure seguendo i buoni maestri possiamo continuare a crogiolarci nel trash.

Angus 20-04-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1498067)

Quelle che l'hanno preso per importi bassi, cioè che avevano già discreti capitali. Altrimenti è impossibile.

claire 20-04-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1498128)
Quelle che l'hanno preso per importi bassi, cioè che avevano già discreti capitali. Altrimenti è impossibile.

Oppure sono molto vecchia:D

cancellato15732 20-04-2015 21:39

"Stai con le persone invece di stare su internet!"
Maaa fatti vostri a quantità industriali no eh!? -.-'

cancellato15851 20-04-2015 21:50

Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1498164)
"Stai con le persone invece di stare su internet!"
Maaa fatti vostri a quantità industriali no eh!? -.-'

E' un classico luogo comune, su internet ci si relaziona con tante persone che, chissà, magari un giorno avremo voglia di conoscere :3

cancellato15732 20-04-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 1498173)
E' un classico luogo comune, su internet ci si relaziona con tante persone che, chissà, magari un giorno avremo voglia di conoscere :3

Non posso farci nulla se preferisco stare qui piuttosto che uscire e ritrovarmi in mezzo a una massa di idioti.
Proprio non lo sopporto il mio paese.

Loner 20-04-2015 22:26

Spero di divertirmi domani :nonso:

Ippocrates 20-04-2015 22:34

Felice chi è diverso essendo egli diverso ,ma guai a chi è diverso essendo egli uguale ...

cancellato15324 20-04-2015 22:40

:yawn:

wakemeup 20-04-2015 22:47

Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1498181)
Non posso farci nulla se preferisco stare qui piuttosto che uscire e ritrovarmi in mezzo a una massa di idioti.
Proprio non lo sopporto il mio paese.

A chi lo dici!!
Ormai c'è gente che non mi vede da anni in paese, e solo al pensiero di ritrovarmi queste persone davanti, rabbrividisco.Sono sicuro che se mi troverei in un altro posto(molto lontano da qui),uscirei senza nessunissimo problema.

cancellato15732 20-04-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviata da wakemeup (Messaggio 1498249)
A chi lo dici!!
Ormai c'è gente che non mi vede da anni in paese, e solo al pensiero di ritrovarmi queste persone davanti, rabbrividisco.Sono sicuro che se mi troverei in un altro posto(molto lontano da qui),uscirei senza nessunissimo problema sisi

Credo anch'io..

Ippocrates 20-04-2015 23:21

Non capisco ..davvero non me ne capacito ...

cancellato15851 20-04-2015 23:34

Quote:

Originariamente inviata da wakemeup (Messaggio 1498249)
A chi lo dici!!
Ormai c'è gente che non mi vede da anni in paese, e solo al pensiero di ritrovarmi queste persone davanti, rabbrividisco.Sono sicuro che se mi troverei in un altro posto(molto lontano da qui),uscirei senza nessunissimo problema.

Una volta, dopo cinque anni che vivo qui, mi hanno chiesto di dove fossi, perchè nella mia città non mi avevano mai vista :mrgreen:

Stefania90 20-04-2015 23:35

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1498115)
Boh, a me pare che il punto critico sia la pretesa di poter pensare, ovvero avere un'idea che sia autonoma da tutto,come ,insomma, non esistesse una concatenazione,una costruzione di cose,ma solo la propria astratta idea: ed è inevitabile che chi sa di meno cerchi di dare sostanza attraverso una pretesa di originalità,di eccentrica autonomia che è quanto di più lontano dal vero.

Pensare con la propria testa non significa pensare necessariamente in modo diverso dalla massa, ma diversamente dalla massa vagliarlo dal punto di vista soggettivo prima di accostarsi ad un pensiero. Non molti lo fanno.

Black_ 20-04-2015 23:37

Edit.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.