![]() |
Re: La Cucina del Forum
Qualcuno conosce una ricetta buona per fare le omelette? :interrogativo: Grazie :riverenza:
|
1 allegato(i)
Pizza bianca anti fobia sociale con mozzarella pomodorini e rucola! :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Stiacciata fiorentina. La sua particolarità è che l'impasto non è salato, viene depositato solamente sale grosso sulla superficie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io la mangio con sopra il crudo. Slurposissima! |
ma nn se chiama sCHiacciata?
|
In toscano si scrive stiacciata e si pronuncia stacciaha.
|
Quote:
|
CousCous con bufala, datterini e asparagi freschi ...
https://farm6.staticflickr.com/5445/...1eb651_k_d.jpg La foto non mi garba molto, ma il sapore ... :rolleyes: |
Udòn giapponesi con verdure e gamberi ... :rolleyes:
https://farm6.staticflickr.com/5444/...be1744_k_d.jpg Gamberi, fave, biete, zucchine, carote, germogli di soia e cipollotto ... una RIVELAZIONE!!! :sbavare: |
ma gli udon li hai fatti tu? e se si: come?
|
Quote:
Di certo sono più semplici da fare della pasta in stile italiano, richiedono solo più tempo per la manipolazione, anzi ... la PIEDIpolazione! :mrgreen: È un impasto di: .Acqua 300g .Farina debole 300g .Farina forte 300g .Sale 12g 1. Impasti fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida ma non appiccicosa (può rendersi necessario aggiungere un po' di acqua o di farina a seconda del caso) 2. Fai riposare 20 minuti 3. Metti la pasta in un sacchetto robusto (anche due), la stendi e la "massaggi" coi piedi (il che spiega l'uso del sacchetto :mrgreen:), la estrai dal sacchetto e, piegandola su se stessa, riformi la "pagnotta" originale quindi la rimetti nel,sacchetto e ripeti l'operazione (n.3) per 7-8 volte. Questo serve ad aumentare la maglia glutinica e quindi a conferire agli udon la loro caratteristica consistenza morbida e gommosa. 4. Fai riposare 20 minuti. 5. Stendi col mattarello fino ad ottenere un foglio di 3-4 mm di spessore quindi tagli gli udon con un coltello. Puoi approfondire gugolando "udon impasto" |
Quote:
Giorni fa ho cucinato il couscous con salmone, asparagi e pomodorini (molto simile al tuo, per questo mi è venuto in mente) ed è stato il paradiso per le papille :tt1: |
Azz, se ci salgo sopra io coi piedi ci verrà un cappotto glutinico, altro che maglia :ridacchiare:
Ma più che altro non so se sono pronta per insinuarmi in un mondo culinario in cui la farina è forte o debole. Il risultato è molto diverso usando un solo tipo di farina? |
Quote:
Quote:
Ahahahahahah scusate mannaggia la mign- *esce dal topic* |
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, semplificando: Farina debole = barilla - Farina forte = Manitoba (le trovi in qualunque supermercato). Solo, se non sei molto pratica di impasti dovrai fare qualche tentativo prima di raggiungere un risultato ottimale. Mi raccomando, provaci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |