![]() |
Re: Legalizzazione delle droghe leggere ?
Quote:
Da li la gente ne diventava dipendente. Non venivano prescritti ad uso ricreativo, ma da medici di cui la gente tendeva a fidarsi. Non erano le persone che ne abusavano perchè brutti e drogati. Hai la stessa linea di pensiero delle case farmaceutiche che hanno messo in commercio sta merda tossica spacciandola per semplice antidolorifico che non dava dipendenza. Anche loro asserivano che la colpa era della gente che ne abusava, non di chi sul bugiardino scriveva che non dava dipendenza. |
L'erba e il thc non instaurano dipendenza fisica non creano crisi d'astinenza come i farmaci oppiacei quindi il paragone è improprio
|
Legalizzazione delle droghe leggere ?
Quote:
|
Quote:
Sul termine "merda tossica" non sono d'accordo, perché sono gli unici principi attivi efficaci nel controllo del dolore severo (come ad esempio quello da patologia neoplastica). |
Quote:
|
Quote:
Comunque non portate come prova a favore della legalizzazione il fatto che è pressoché impossibile morire di overdose di cannabis. |
Quote:
|
Io penso sia fondamentale, proprio alla base di tutto, la presenza diffusa di informazione seria. Per seria intendo davvero informazione, non in "stile ramanzina"
È che penso ci sia un problema proprio alla radice per cui l'informazione seria non è ancora veramente possibile e questo paternalismo è l'unico modo che la collettività ha di rapportarsi col singolo al momento |
Assolutamente favorevole...
Poi personalmente non ho mai fatto alcun uso di alcun tipo di stupefacente (pesante o leggero che sia) ma non sono mai stato ritenuto "migliore" (virgolette volute) di altri per questo e neanche la cosa mi è interessata da quando ho acquisito una mentalità un tantinello più matura (un tempo non era cosi)... Addirittura non essendomi vaccinato ero considerato un pericolo per la società ed indegno addirittura di vivere nonostante non abbia avuto nessun problema per il Covid (ne ho avuti di altro tipo per altri motivi recentemente ma questa è un'altra storia).. |
Anni fa avrei detto sì tipo cento volte. Poi ho accumulato esperienza in materia, esperienza passata. Allora dico no, pur non essendo di base un proibizionista.
Il mio senso del tempo si è alterato al pari della memoria, ho perso molto con queste cose "leggere". Renderle accessibili a tutti esporrebbe i soggetti... mmh, "deboli", a rischi elevatissimi di distruggersi la vita, proprio come già accade a molti con le droghe legali quali nicotina, alcool o psicofarmaci. |
La droga fa sempre male, pure leggera, perché poi quella leggera ne usi di più.
Una canna al giorno, una birra al giorno non fanno male. Con 10 canne al giorno o 10 birre al giorno abbiamo dei problemi. |
sin da giovane sono sempre stato contrario alle droghe in generale, secondo me è sbagliato però se una persona vuole la trova lo stesso ed è giusto che sia tutto legalizzato. Io ad esempio è da qualche tempo che mi sento fesso ad aver sempre seguito le regole senza aver raggiunto obiettivi importanti, da adolescente rifiutavo sigarette e canne, così negli ultimi tempi mi ha preso l'idea che vorrei farmi una canna per vedere se mi rilassa però non saprei come reperirla come farmela perchè non ho amici e l'unica possibilità è prendere la merda che vendono gli spacciatori in strada, ma sapendo che è già roba cattiva non posso farmela, se fosse legalizzata potrei andare in un negozio e fare tutte le domanda più stupide prima di comprarla ed essere informato. Un dirtto ad oggi negato. Ma non solo per la cannabis dovrebbe essere così per qualsiasi droga leggera o pesante
|
L'uso delle droghe e la legalizzazione delle droghe sono due cose diverse.
Legalizzare le droghe non vuol dire invitare a farne utilizzo perché la gente ne farà uso comunque ma permettere che questa situazione sia più controllata. |
La diatriba è sempre la stessa, se le legalizzi c'è il rischio che aumentino i consumatori. Del tipo, un fobico che ha pochi contatti e poca destrezza potrebbe essere invogliato a farne uso dovendosi semplicemente recare al negozio.
D'altra parte aumenterebbe la qualità dello stupefacente, che è noto essere importante nell'ottica di una riduzione del danno. |
Quote:
Infatti il consumo di droghe legali come l'alcol e il tabacco è molto più diffuso di quello delle sostanze che sono vietate, dato che è sufficiente andare in un negozio per comprarle |
Quote:
Dalla tua firma leggo che apprezzi Seneca. Allora sai che una parte di noi, se urtata, sarà sempre alla ricerca di qualcosa che la stimola. Ce stà un sacco di gente davvero urtata, che se va bene si autocontrolla in modo ossessivo. Se va bene. E' bastato lo zucchero, dolce come il latte de mamma che ce piaceva tanto succhià, per diabetizzare e alterare il metabolismo di due generazioni. Ed è molto controllato...sta nei supermercati. La vedo rischiosa, ecco tutto. |
Quote:
Inoltre se lasci il commercio di stupefacenti in mano alle mafie quest'ultime reinvestiranno i profitti in ulteriori traffici illeciti, mentre in mano a un monopolio di stato, i proventi potrebbero essere utilizzati per attività di informazione e di recupero al fine di prevenire gli abusi. |
Quote:
|
Quote:
E le droghe leggere sono davvero di transizione per altro... se non per tutti, sicuramente per troppi. Io in primis non lo credevo possibile. Davvero credi il gioco valga la candela? Quella roba diventerebbe accessibile a tutti... sarebbe una catastrofe. Per venti euro di erba tu oggi dovresti trovare un tipo molto losco e averci a che fare, con lui che puntualmente cerca di truffarti mentre tu temi che spuntino i caramba in borghese ogni volta che lo incontri. Credo nella paura più che nell'autocontrollo. Per molti è un deterrente, mi sta bene. |
Quote:
|
le droghe dovrebbero essere legali solo dopo un test sulle droghe ..... tipo dai l alcool a una persona o qualsiasi altra droga e se diventa cattivo, violento gliela banni a vita , se sei pacifico e in pace col mondo hai accesso a tale droga ..... se vuoi drogarti nn devi avere la patente , il fatto di prendere la patente ti fa bannare automaticamente da qualsiasi droga , cosi magari eliminiamo pure le emissioni :sisi:
|
Quote:
Non credi sia contradditorio dire che è sbagliato drogarsi ma sì, legalizziamo la droga per incentivare progetti educativi contrari ad essa? Non esiste nessun controllo sull'alcol (malgrado quarant'anni di progetti educativi) e non ci sarà mai nemmeno sull'erba, se diventerà fruibile. Il mio ragionamento sulla paura era solo un avvertimento, e voleva rientrare in una... logica di riduzione del danno, nell'unica in cui credo funzionale. Il Dipartimento per le politiche antidroga...ecco cosa farei, darei carta bianca e fondi illimitati a quei tipi lì fino a rendere ogni sostanza in grado di oscurare il tuo Io e alterarti e danneggiarti cognitivamente assolutamente irraggiungibile. Però, non è che se il mio parere è anteposto al tuo, significa che ti sono nemico e non ti apprezzo, mh? Non prenderla sul personale, per favore. |
Nei posti dove sono state legalizzate le droghe leggere non si è scatenato il putiferio, nè la gente è diventata schiava delle droghe o è passata a quelle pesanti. Anzi, son stati condotti diversi studi in merito.
In colorado, dove è legale, c'è stata una diminuzione nel consumo nei minori, e anche i crimini sono diminuiti. Anche in olanda non sono diventati tutti drogati, anzi, rendere qualcosa legale e normalizzarla porta, dopo un primo periodo di ricerca della novità, a una diminuzione dei consumi. I posti dove si consuma più erba sono quelli dove è illegale, questo dovrebbe portare a pensare che non è l'averla a disposizione legalmente che spinge a consumarne di più. Poi c'è sempre l'annoso doppio standard per cui sia considerata droga una canna, ma sia perfettamente legale l'alcool che è più dannoso e pericoloso. |
Qualcuno potrebbe arguire che le morti per overdose da oppioidi negli States sono in costante aumento, e potrebbe correlarle al fatto che è stato legalizzato l'uso ricreativo della marijuana...vero, ma bisogna mettere i puntini sulle "i": negli usa, a differenza dell'Europa, le morti per overdose sono in aumento costante dall'inizio del secolo, in pratica non hanno mai smesso di crescere; in secondo luogo, c'é stato un consistente aumento negli anni della pandemia, quando chiusure e sospensioni di attività hanno probabilmente avuto un forte impatto a livello psicologico sui soggetti a maggiore rischio sociale (da noi, per fare un esempio, si è al massimo assistito a un ritorno all'abitudine del fumo tra coloro che avevano smesso); terzo e ultimo nel 2023, con la totale riapertura delle attività, c'é stata per la prima volta in tutti questi anni, una diminuzione delle morti per overdose come viene spiegato qui, cosa che mi porta a pensare che si assisterà a un trend al ribasso nei prossimi anni.
Questa situazione però è relativa soltanto agli Stati Uniti, dove è permesso l'uso ricreativo dei derivati della cannabis in 24 stati. Sarebbe invece interessante avere i dati sulla situazione in altri paesi del mondo in cui sono state applicate leggi di depenalizzazione e affini, ma al momento non riesco a trovare nulla in merito. |
Se per droghe leggere intendiamo la maria, sono contrario alla legalizzazione per uso ricreazionale, ma sono a favore dell' uso medico.
|
Poi è un attimo che passi ad altre droghe (tipo all'alcool) :sisi: |
Quote:
|
|
Quote:
Cosa mi hai ricordato...:mrgreen: La "soundtrack" era molto inquietante |
Laurie Anderson è una delle migliori artiste concettuali di sempre.
Quelle pubblicità puntavano molto sull'effetto paura, se abbiano funzionato o meno non ci ho mai creduto tanto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
"Ma che kaazz di musica ascolti?" :sisi: |
Quote:
Pensare che se un determinato comportamento (precedentemente vietato dalla legge) viene reso legale possa diminuire la gente che lo fa mi sembra un ragionamento contorto e privo di ogni logica... Per esempio, se io in questo momento volessi drogarmi non avrei la più pallida idea di come fare, mentre se volessi bere una bottiglia di alcolici mi basterebbe andare al supermercato ad acquistarla. Di conseguenza, se rendi legittimo il consumo di droga, sicuramente aumenterà il numero di tossici, con tutti i problemi sociali che ne conseguono (problemi di ordine pubblico, intasamento del sistema sanitario, ecc.). Quote:
Il punto è che in realtà a chi è favorevole alla legalizzazione delle droghe non importa nulla né di togliere guadagni alle mafie né di cercare di diminuire il consumo di droga nella popolazione... Di solito chi ha queste idee è lui stesso un drogato (che quindi vorrebbe continuare a drogarsi senza rischiare guai con la legge) oppure è uno per il quale avere orde di tossici che costituiscono un danno per l'ordine pubblico e per le persone perbene non sarebbe un problema |
Senza offesa, caro SMS94, ma da quello che scrivi pare che 94 sia la tua età e non il tuo anno di nascita.
|
Quote:
Asciugando il concetto se nessuno avesse disturbi che possono predisporre alla ricerca compulsiva di questo tipo di gratificazioni E delle vite che piacciono probabilmente il consumo sarebbe prossimo allo zero. Cambia poco comunque tra il tipo che dopo il lavoro va al bar a trincare "per rilassarsi/staccare" o il tipo che si fa una canna in casa. Idealmente sarebbe da controllare la commercializzazione di entrambe o farle sparire, se si riesce |
Le droghe non sono tutte uguali. Ad esempio c'è un enorme differenza, nell'impatto che hanno psicologicamente e fisicamente, tra cocaina e thc.
Metterle tutte sullo stesso piano denota profonda ignoranza sull'argomento. Tralaltro i maggiori profitti le mafie li traggono proprio dalle droghe pesanti come coca e eroina, non dalla cannabis. E poi credo che nell'immaginario comune di molti ci sia ancora la figura del tossico come uno seduto a bordo strada e ai margini, mentre specialmente per quanto riguarda la coca le cose sono molto più complesse di così. È diffusa tra tutte le classi sociali e ne sono dipendenti anche persone insospettabili, apparentemente 'perbene'. Per parlare con cognizione di causa di questi argomenti bisogna conoscere a fondo gli effetti di ogni sostanza. Ad esempio la cocaina viene usata anche da professionisti affermati e gente di successo di ogni settore perché non fa sentire la fatica, e fa riuscire una persona a lavorare con ritmi estenuanti. Cosa che in questa società viene premiata e vista come valore. Il rovescio della medaglia è l'instaurarsi di una fortissima dipendenza. Quindi attenzione perché l'argomento è molto complesso. |
Quote:
La cosa che hanno tutte in comune comunque é un estendere dei confini a cui naturalmente non si riesce ad arrivare. O alzare l'asticella del sopportabile tipo automedicamenti. Idealmente se ne puó fare a meno. Il milanese che pippa per lavorare 12h comunque potrebbe farne a meno quanto il collega che dopo 10h di lavori del cazzo sente il bisogno di bere qualcosa, cambiando stile di vita e ambiente di intende |
Una testimonianza di una ragazza che ha cominciato ad usarla per essere più produttiva a lavoro:
https://www.parmatoday.it/cronaca/sn...l-mercato.html |
Insomma siamo tornati agli indios che masticavano foglie di coca per avere una maggire resistenza alla fatica. Corsi e ricorsi.
Poi ci fu pure la simpamina aka amfetamina che ti vendevano in farmacia nei gloriosi anni '70. E poi dicono che non è vero che una volta era tutto meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |