![]() |
Re: Polemiche relative a Diamo un volto ai sociofobici
Quante chiacchiere. La soluzione è semplice: Diamo un volto ai sociofobici è un topic interessante e che sarebbe un peccato dover chiudere per discussioni così infime. Mi stupisco che alcuni utenti non si siano chiesti che effetti avrebbero potuto avere certe uscite sui più sensibili, e non è che stiamo parlando di una cosa importante da dire, stiamo parlando di una cosa che si potevano tenere tranquillamente per sè, non va contro nessuna legge o regolamento ma a molti non va a genio. Non ho gradito certe offese che si sono scaturite dopo questo fatto e direi che un ban nei confronti di chi ha fatto certe dichiarazioni è eccessivo; riapriamo il topic, cerchiamo di tornare esseri civili (se riusciamo...) e vediamo come vanno le cose.
|
Quote:
|
Quote:
Il topic "Diamo un volto..." ha essenzialmente lo scopo di dare la possibilità agli utenti di soddisfare, in una sezione riservata e protetta, la normale curiosità a riguardo dei volti che ci sono dietro i diversi account con i quali hanno a che fare; un utente che si concreta un volto - sia esso bello, brutto, ben curato, trascurato, fotogenico o meno - inizia a diventare qualcosa di diverso da un semplice nick virtuale, qualcosa in più dell'insieme dei suoi post. La relativa sezione dedicata ai commenti rappresenterebbe un importante sussidio al topic atto ad incoraggiare e spronare chi trova il coraggio di mostrarsi, se venisse utilizzata in modo appropriato; purtroppo questo non avviene, anzi, l'ultimo degenero, le attuali polemiche costituiscono un triste disincentivo alla condivisione del proprio volto, ragion per cui l'attuale chiusura ha buone ragioni per diventare definitiva. |
Labocania, ma secondo te quanti utenti posteranno su una sezione dove non possono ricevere commenti e sono comunque esposti agli scaricamenti/pippe altrui? nessuno. Io sono sicuro che dopo questa strigliata TUTTI gli utenti hanno capito più o meno come comportarsi e certe polemiche non si ripeteranno più, o se si ripeteranno qual'è il problema? l'abbiamo detto più e più volte che chi posta il proprio volto su quel topic è aperto a qualsiasi tipo di critica.
Faccio anche notare che il 77% degli utenti nel sondaggio sovrastante ha votato contro qualsiasi restrizione dei commenti, visto che viviamo in una democrazia questa cosa andrebbe presa in considerazione. |
Quote:
A mio avviso la soluzione è quella del ban personale per chi offende (cosa tra l'altro che non mi è mai capitata di vedere) e nella richiesta da parte di chi pubblica le foto di non voler ricevere commenti negativi. |
Quote:
Per qualche settimana magari torneranno a regnare la calma e la ragione da queste parti, ma è prevedibile che alla prima scintilla si riaccenderanno le solite polemiche che hanno caratterizzato la storia di questo topic. |
Coloro che si vantano di essere franchi e di dire le cose in faccia in genere mi appaiono come individui che così vogliono nobilitare le proprie abituali esternazioni insolenti, irrispettose e irriguardose; non credo che sia lodevole dire alla persona che ci è stata appena presentata che la sua mano è sudaticcia, il suo riporto ridicolo, il taglio del suo abito antiquato, il suo eloquio sgrammaticato etc.
Il forum non è twitter dove la prima @#§ partorita da un cervello che connette pochi neuroni diventa meritevole di esser condiviso, qui dovrebbe venire spontaneo farsi scrupolo delle conseguenze che potrebbero avere le frasi che s'intende pubblicare. Che qualcuno reputi normale confessare di utilizzare le foto che trova qua lo trovo sconcertante. |
...ormai la degenerazione continua in off topic e polemiche o 'uscite' di vario genere rendeva impossibile la continuazione del topic gemello a quello delle foto nel suo obiettivo, e cioè il commento delle stesse.
La sua eventuale riapertura secondo me potrebbe essere correlata a un maggior rispetto del buon senso comune e di quello che attualmente afferma il regolamento del forum: "Nel thread Commenti relativi a Diamo un volto ai sociofobici è consentito inserire un solo post con commento per ogni foto postata nel relativo thread Diamo un volto ai sociofobici (commenti in thread separato)..." Se ogni utente rispettasse questo non si finirebbe per parlare di aspirapolveri, galateo o gare di bellezza nel thread :mrgreen: ma si inserirebbero solo commenti costruttivi sugli utenti che hanno postato le foto. |
Quote:
|
Quote:
|
Il thread dei commenti potrebbe essere rinominato con il titolo: "Complimenti ai Volti dei sociofobici". In questo modo non ci sarebbero incomprensioni.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Io ho postato la mia foto perché volevo dei commenti. Se i commenti saranno vietati non posterò più niente. Non mi interessa far vedere il mio volto agli altri senza poi avere nemmeno una parola di apprezzamento/incoraggiamento/simpatia/consiglio o altro. So che alcuni preferiscono così, infatti c'è una sezione apposita che io scelsi di non usare.
Auspico fortemente che d'ora in avanti chi è troppo sensibile posti nella sezione con commenti vietati. Se sceglie di postare nella sezione con commenti ammessi (sempre che non venga chiusa definitivamente, grave errore a mio modo di vedere) può scrivere due parole in cui fa intendere se gradisce o meno commenti costruttivi o vuole solo incoraggiamenti (legittime entrambe le scelte e ci mancherebbe). Ribadisco ancora una volta che esiste lo strumento perfetto per tutelare la sensibilità di chiunque: la sezione con commenti vietati. Usatela. Ah una parentesi personale: io come scelta personale rimuovo le mie foto dopo un paio di settimane, in qualsiasi topic esse si trovino. Ma non è per difendermi dagli utenti attuali, semplicemente per evitare che un domani qualcuno che mi conosce IRL possa iscrivendosi vedere il mio volto qui. Non voglio lasciare in rete mie foto e poi dimenticarmene. Se qualcuno ha scaricato la mia foto non c'è alcun problema, è chiaro che la divulgazione è vietata, ma se il fine è quello di potersi ricordare il mio volto quando legge i miei post va benissimo. Ricordiamo che praticamente tutti abbiamo un account facebook con tanto di foto (io no). |
Quote:
|
vorrei ringraziare diversi che han scritto ma "ho finito i ringrazia :applauso:" (cit.)
comunque anche io ho postato la foto perche volevo dei commenti, la prima volta che l'ho postata e ho ricevuto diversi apprezzamenti mi ero quasi gasato :D le volte successive che postavo foto e nessuno mi cagava più mi son detto "a che pro postarla.." |
ma è normale, chi posta una foto il più delle volte vuole dei commenti :D
|
Io no metto foto ma mi piacerebbe qualcuna/o si toccasse leggendo i miei post...:arrossire::timidezza:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io sarei per una chiusura provvisoria per far calmare le acque e poi riapertura così com'è (cancellando solo l'inutile regola di un commento a foto). Non credo si possa fare di meglio per metter tutti quanti d'accordo e per scongiurare il ripetersi delle polemiche. Non mi sembra sia successo nulla di così grave da dover chiudere tutto. Chiudere la sezione commenti e lasciare un solo thread incommentabile lo vedo equivalente a chiudere tutto, nessuno ci posterebbe, tanto varrebbe mettere l'immagine nel profilo. Non mi pronuncio su eventuali ban (ot? flaming?), decisione che spetta ai mod. Suggerirei caldamente l'introduzione dell'obbligo per il top poster di mettere almeno una foto. :D
|
no!!!!!:( e' cosi' bello fare un apprezzamento alle fanciulle del forum,d'altronde sarebbe un trauma per noi maschietti del forum,per le donne non so,visto che hanno il braccino cortissimo nel fare apprezzamenti:D
|
Quote:
vabbè tranne l'ultima frase...:D |
Quote:
Inoltre un regolamento, per quanto poco rispettato, è già presente: senza commenti multipli incontrollati, il problema non avrebbe raggiunto queste dimensioni. Quote:
|
Il problema è che quel regolamento è inattuabile, e me ne ero reso perfettamente conto. Lo avevo comunque messo giù come ipotesi di lavoro del tutto provvisoria.
A me sarebbe piaciuto che il thread dei commenti fosse moderato come la sezione medicine, così decidevano i mod cosa pubblicare, non tanto per censurare (che secondo me non ce n'è neppure un gran bisogno) quanto per rendere pulito il thread dagli ot e vedere soltanto commenti sulle foto e non su qualsiasi argomento. Ma il webby mi disse che solo le sezioni intere si posson moderare, i singoli thread no. :pensando: |
Moon, ho finito i ringrazia :bene:
Blue sky, idem! |
Quote:
|
Io sono per la libertà più totale di commento ovviamente nel rispetto altrui, cosa che, da quel che ho letto non è mai mancata.
Se uno non vuole commenti può mettere la proprio foto nella sezione apposita dove è vietato scrivere alcunché. Trovo fra l'altro che in molti casi mostrarsi e ricevere commenti, sia di apprezzamento che di critica, possa essere utile per migliorare la propria esteriorità, che per quel che se ne dica riveste comunque una parte del nostro essere nei confronti degli altri. Nel caso qualcuno vuole commenti mirati può nel caso, seppure mi sembra assurdo, scriverlo nel post in cui mette la foto, se proprio ci tiene. Per quanto riguarda il salvataggio delle foto sul proprio Pc ritengo che possa essere inquietante nei confronti di chi lo fa per le azioni che potrebbe fare con le foto, anche perché se lo facessero a me, lo vedrei come privacy rubata, d'altra parte però ognuno deve essere consapevole del rischio che fa immettendo le sue foto, in qualunque parte di Internet egli si trovi. Questo concetto vale, seppure limitatamente, anche per le parole che ognuno scrive, che possono comunque essere prese e utilizzate per secondi fini. L'ideale sarebbe riuscire a avere coscienza di quello che si fa in ogni momento, per evitare conseguenze poco gradite; nel caso credo che ogni esperienza negativa a riguardo possa essere utile, seppure non desiderata, per l'accrescimento personale. Ah, lo dico per inciso e senza volere offendere nessuno, spero che chi critica il salvataggio delle foto altrui, adducendo come motivo il fatto che sia scandaloso, spero che non metta foto di se in nessun social network ne forum di alcuna sorta o spero che comunque che, dopo aver capito le problematiche legate a internet, possa essere più consapevole dei suoi meccanismi. Per concludere, seppure me ne dispiaccia, credo che sia stata giusta la chiusura temporanea dei commenti, vista la piega degenerativa che stava prendendo, spero, per i motivi sopra delineati, che possa essere riaperta e continuare a funzionare nel migliore dei modi. |
Quote:
|
Quote:
E' chiaro che non esiste una giuria esperta, che dubito potrebbe esistere, ma credo che sia utile ricevere feedback qua, soprattutto è utile per coloro che nella vita vera non li possono ricevere/non hanno il coraggio di chiederli a altre persone, soprattutto talvolta qua i giudizi possono essere più imparziali ( è un mio parere, magari sbagliato). Alla fine comunque si ritorna sempre lì, se tu decidi di mettere una foto nella sezione dove puoi ricevere i commenti, essendo adulto, ti prendi tutte le conseguenze del caso, che ti potranno nel caso far riflettere su come comportarti successivamente. Puoi, per quel che mi riguarda, specificare cose su cui non desideri ricevere commenti o nel caso postare sul forum dove è vietato fare commenti. Ogni persona ha tutte le possibilità per esprimersi e rapportarsi con gli altri come meglio crede. |
Quote:
Almeno 7 vantaggi delle foto personali in album del profilo (naturalmente per chi se la sente di metterle): 1) - Sono comunque protette dall'accesso degli ospiti o lettori non registrati. 2) - Se ne possono mettere quante si vuole, del volto, del fisico, del look, delle mani, degli occhi ... senza dover aprire apposta 10 thread diversi sul forum per ogni parte -_- . 3) - Si possono nascondere a chiunque, e renderle visibili solo a richiesta, a seconda della fiducia / amicizia verso tal utente/i piuttosto che un altro/i. 4) - Non c'è bisogno quindi di cancellarle ogni 2x3 per ripensamenti o vergogna, come si fa spesso, rendendo il thread ufficiale di fatto mezzo vuoto. 5) - I commenti si possono ricevere esattamente come nel thread, ma via MP, e questo potrebbe anche facilitare la sincerità degli stessi, senza la paura di fare "brutte figure" agli occhi di mezzo forum perchè si è detto questo o quello o si è stati troppo "diretti" nel commentare. 6) - A prescindere dal contenuto del commento stesso (rispettoso, educato, scortese, provocatorio, ecc.), le eventuali polemiche / lamentele che ne derivano, rimangono (o almeno dovrebbero rimanere!) nel privato di ciascuno, e non messe in pubblico ai quattro venti con thread di millemila pagine... 7) - In merito al punto 6, per commenti ritenuti offensivi si può sempre richiedere l'intervento dei moderatori ed eventuali provvedimenti, proprio come succede in qualunque thread pubblico. Il tutto, rigorosamente secondo me :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi io sarei Pizzaballa (cit.) :mrgreen: Quote:
|
Quote:
|
Comunque è assurdo che questa polemica si sia sviluppata riguardo la sezione per la quale i commenti sono consentiti (la più prolifica di foto) mentre quella per cui è vietato commentare continua a languire in quel modo.
P.S. A quanto pare la mia promessa di non dare giudizi ameni sull'aspetto degli utenti, anche nei casi in cui quest'ultimo fosse molto piacevole, vedo che è stata molto indovinata. Secondo me la soluzione migliore è moderare "l'intensità" dell'atteggiamento, sia positivo che negativo, quando si danno giudizi o considerazioni, in questo modo è difficile causare risentimenti o originare offese, anche involontarie. |
Quote:
Ed è: 1) chi è contrario a pubblicare le foto sul thread "Diamo un volto ai sociofobici (commenti in thread separato)" può non pubblicarli. Chi vuole pubblicarsi l'album nel profilo può farlo a prescindere dall'esistenza o meno di quel thread. Chi vuole pubblicare foto nel thread con commenti vietati, può farlo. Come vedete, il forum offre possibilità per tutti, spazio per tutti, non vedo perché non si possa convivere serenamente nonostante le differenze di sensibilità di ciascuno di noi. I thread delle foto sono interessanti e utili, e ciascuno può trarne il meglio, sapendo cosa ci si aspetta. Il discorso dell'empatia è sacrosanto, purtroppo tuttavia non è una cosa oggettivamente quantificabile, quindi sarebbe insensato mettere regole che non sono esercibili all'atto pratico. Per come la vedo io, tutta la querelle scaturitasi poteva benissimo essere interrotta con un richiamo dei mod a rispettare la regola di un commento per foto, visto che alla fine si sono tutti accaniti con Liuk (secondo me allo scopo di attaccarlo surrettiziamente) e nessuno con chi ha effettivamente infranto il regolamento. Anche per quanto riguarda il commento di ansiaboy, è stato sicuramente inopportuno, ma non è un cattivo ragazzo, è solo che a volte pare non conoscere ambienti differenti dal suo, dove evidentemente dichiarare di masturbarsi pensando a uno/a è un segno di apprezzamento (e ne esistono di ambienti simili). Quindi bastava un richiamo, eventualmente un invito al chiarimento in privato delle persone toccate dalla querelle, e veniva risolto tutto. sul discorso di salvarsi le foto, l'indignazione mi indigna, perché denota una totale ignoranza dei più basilari concetti alla base del web. Poi la gente si stupisce che i propri dati finiscano in giro e gli svuotino il conto online. Vorrei davvero capire come possano, semplici mod che parlano col WM una volta ogni 2 mesi (quando va bene), vietare lo scaricamento delle foto. Cioé, sono umani, non potete chieder loro di inventarsi superpoteri che non hanno. E' così, ora lo sanno tutti. Lo sanno persino quelle utentesse che qui fanno le indignate e poi nei gruppi di FB sparlano di quant'è cesso l'utente XXX. Quindi... statvn accuort. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |