FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Cinema e TV (https://fobiasociale.com/forum-cinema-e-tv/)
-   -   Film disturbanti/malati (https://fobiasociale.com/film-disturbanti-malati-48387/)

phabio 01-04-2015 09:51

Re: Film disturbanti/malati

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1484624)
Bè, ad esempio si potrebbe argomentare dicendo che l'estetizzazione della violenza nel fascismo è anche accompagnata al culto della personalità, cosa del tutto estranea nella mentalità cinese, dato che è notoriamente molto più orientata verso una mentalità collettivistica (per ovvi motivi)

Beh, insomma. Durante in maoismo non è che non esistesse culto della personalità.

DownwardSpiral2 01-04-2015 10:22

Quote:

Originariamente inviata da phabio (Messaggio 1485349)
Beh, insomma. Durante in maoismo non è che non esistesse culto della personalità.

Giusto, ma infatti mao ha stravolto completamente il pensiero tradizionale cinese (eccezione che conferma la regola).
Nello specifico del film (foresta pugnali volanti) i protagonisti combattono l'imperatore...violenza si ma 0 culto della personalità quindi 0 fascismo.

DownwardSpiral2 01-04-2015 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485320)
Sito magnifico, lo conosco da molti anni, fin da quando aveva la prima veste grafica (che personalmente preferivo). Quindi le recensioni non erano sempre dello stesso tizio? mi dispiace comunque che non sia più tanto aggiornato...

Exxagon e http://www.alexvisani.com/.... mitici!
Dovrebbero dargli un premio per tutte le schifezze che si sono visti, stoici!

zoe666 01-04-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1484930)
Non ho intenzione di interrompere la discussione, ma mi è venuto in mente che non abbiano citato un film fondamentale: Maniac di William Lustig (1980) una sorta di Taxi Driver in veste slasher con una dose di brutalità raramente vista prima.]

hai per caso visto il remake con...oddio non mi viene in mente l'attore, quello con lo sguardo da pazzo :o
Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485308)
Il mostro che spunta all'improvviso da dietro la tavola calda mi fece fare un salto dal divano e spegnere il lettore DVD con una specie di pugno, roba che manco 100 horror insieme ci sarebbero riusciti :mrgreen:

Quella scena ( che fa così terrore per tutta la preparazione che viene prima, l'ansia aumenta momento dopo momento durante il dialogo, è un gioiellino dal punto di vista della tensione ) mi terrorizza ogni cazzo di volta che la vedo.
Lo stesso effetto mi capitò con strade perdute, quando si vede alla festa la prima volta qusto simpatico omino:
http://salvatorecapolupo.it/wp-conte...a-19.22.30.png
cominciai a lacrimare per la paura come una scema.
Lynch anche se non è propriamente un regista horror sa perfettamente come spaventare.

Bluevelvet93 01-04-2015 17:09

Una scena che molti trovano inquietante è questa:

Io invece la trovo ridicola e basta.

Odradek 01-04-2015 17:10

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1485563)
prima volta qusto simpatico omino:

è ancora in carcere per omicidio?

The Cave 01-04-2015 17:19

3 allegato(i)
Territories -Claustrofobico
Allegato 4473
Eden lake - Spietato
Allegato 4474
Black moon - Una sorta di Alice surrealista
Allegato 4475

rosadiserra 01-04-2015 17:21

Questa discussione è geniale.

Bluevelvet93 01-04-2015 17:35

L' ora del lupo

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...a_del_lupo.jpg

Il funerale delle rose

http://www.italiajapan.net/images/ga...soretsu-01.jpg

Embrione

http://www.ivid.it/fotogallery/image...4_jpg_qcam.jpg

DownwardSpiral2 01-04-2015 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1485577)
L' ora del lupo

Il funerale delle rose

Embrione

UA! non ne ho visto nemmeno uno...grazie!

cancellato14678 01-04-2015 18:42

Il funerale delle rose (funeral parade of roses) ispiró Kubrick per il suo Arancia meccanica, mi pare fu proprio Stanley a dichiararlo come uno dei suoi film preferiti. Fu anche uno dei primi film a parlare apertamente dell'omosessualitá fral'altro.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1485563)
hai per caso visto il remake con...oddio non mi viene in mente l'attore, quello con lo sguardo da pazzo

Quella scena ( che fa così terrore per tutta la preparazione che viene prima, l'ansia aumenta momento dopo momento durante il dialogo, è un gioiellino dal punto di vista della tensione ) mi terrorizza ogni cazzo di volta che la vedo.
Lo stesso effetto mi capitò con strade perdute, quando si vede alla festa la prima volta qusto simpatico omino:
http://salvatorecapolupo.it/wp-conte...a-19.22.30.png
cominciai a lacrimare per la paura come una scema.
Lynch anche se non è propriamente un regista horror sa perfettamente come spaventare.

Eljah Wood è l'attore dallo sguardo... "spiritato" xP infatti ne Il signore degli anelli quando alla fine dá i numeri è perfetto. Comunque il remake di Maniac non l'ho visto, seppur dicano sia valido.

Lynch è uno di quei registi che sa DAVVERO come usare la cinepresa, secondo me calcola anche i minimi movimenti di camera perchè certe volte riesce a ipnotizzarmi/inquietarmi proprio con quelli, i suoi film sono fatti di una "sostanza" magica e indecifrabile, mai un dettaglio in più, mai una nota grottesca eccessiva, sempre sul confine fra realtá e ignoto/inconscio :) In Strade Perdute l'altra cosa magica è la milfona che quest'anno ha vinto l'Oscar :innamorato: ok scusa la divagazione ben poco elegante :mrgreen: senz'altro David se ne intende in quanto a belle presenze femminili, volpone trascendentale. Visto che stiamo parlando di Lynch vorrei citare un film non disturbantissimo ma certamente weird che il meditatore trascendentale dai capelli a mo' di onda anomala ha prodotto: My son my son what have ye done di Werner Herzog, altro bel film con un bravissimo Michael Shannon, soprattutto in lingua originale (e Chloe Sevigny che vabbè... oggi voglio farmi arrestare) che interpreta un personaggio a dir poco disperso e sociofobico al limite che personalmente mi ha affascinato da matti.

zoe666 01-04-2015 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485594)
In Strade Perdute l'altra cosa magica è la milfona che quest'anno ha vinto l'Oscar :innamorato: ok scusa la divagazione ben poco elegante :mrgreen: .

la milfona è la mia attrice preferita in assoluto :mrgreen:
la seguo dai tempi di nightmare 3 ( avevo una cotta spaziale già dall'epoca ), son stata contentissima abbia vinto l'oscar, medium l'ha migliorata un sacco a mio parere.

DownwardSpiral2 01-04-2015 19:03

Mi piace un sacco Micheal Shannon come attore, lo apprezzai la prima volta per la sua interpretazione in Bug. O ma qua il livello si sta alzando a livello esponenziale...lo riportiamo in basso al volo con questo film immondo :D

Gurotesuko (mi viene il dubbio che sia già stato citato)

http://1.fwcdn.pl/po/65/94/506594/7261709.3.jpg

berserk 01-04-2015 19:03

Offspring e The woman di Lucky McKee,qualcuno li ha visti?

Odradek 01-04-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1485598)
la seguo dai tempi di nightmare 3 ( avevo una cotta spaziale già dall'epoca ), son stata contentissima abbia vinto l'oscar, medium l'ha migliorata un sacco a mio parere.

Bòna e brava

DownwardSpiral2 01-04-2015 19:11

Reazione a catena del Maestro Bava. Gran film....e anche sufficientemente disturbante :D
http://www.milanofree.it/images/stor...alloween_7.jpg

The Cave 01-04-2015 19:12

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1485604)
Offspring e The woman di Lucky McKee,qualcuno li ha visti?

Ho visto The woman, bello. .sul genere c'è anche "Deadgirl"

cancellato14678 01-04-2015 19:15

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1485598)

Ottima scelta come attrice preferita (Io non saprei scegliere, vado piú a registi che ad attori, ma mettendo da parte il lato del "mi fa sangue" una che mi strega sempre per bravura è Cate Blanchett, anche se lei fa parte del lato più incensato di Hollywood che mi sta un po' su)Mi manca ancora Boyhood, ma lo recupereró a presto. Lei era ganza anche in True Romance di Tony Scott :figo: di Nightmare 3 mi ricordo ancora benissimo la scena "ora sei una star della tv!" *ragazzina col volto piantato nel televisore*, piú o meno era cosí :mrgreen: Il migliore capitolo insieme al primo e a Nuovo Incubo, pochi cazzi.

DownwardSpiral2 01-04-2015 19:16

Non è violento ma Cul de Sac di Polansky era parecchio folle...bello.

http://www.royalbooks.com/pictures/125832.jpg

cancellato14678 01-04-2015 19:17

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1485612)
Reazione a catena del Maestro Bava. Gran film....e anche sufficientemente disturbante :D
http://www.milanofree.it/images/stor...alloween_7.jpg

Mia visione di stasera, coincidenzone! Ieri mi son rivisto Sei donne per l'assassino, il primo giallo all'Italiana e volendo anche il primo slasher di sempre. Fotografia immensa. A me di Bava ha fatto cagare sotto I tre volti della paura, gli ultimi due episodi fan paura anche solo come inquadrature, amo quel film *_*

DownwardSpiral2 01-04-2015 19:18

Abbiamo dimenticato una saga cult... Hellraiser!
Il mio preferito è il secondo: hellbound

http://www.popcultureleftovers.com/w...nheadBust6.jpg

cancellato14678 01-04-2015 19:28

Clive Barker :riverenza: di lui mi ispira Cabal, non l'ho ancora visto. Rivolo un attimo fra il cinema d'autore per citare due filmoni disturbanti di Van Sant: Elephant (sulla strage alla Columbine High Schooln, non puó lasciare indifferenti) e Last Days (sulle ultime ore e il suicidio di una star modello Kurt Cobain, completamente scollegata dal mondo. Mi ha quasi commosso come Van Sant è riuscito a trasmettere tale straniamento, uguale a quello che sento anch'io quasi ogni giorno della mia vita). Capatina nel cinema romantico/drammatico con L'amore che resta, un film shockante per la forza e la sinceritá dei due protagonisti, un film che è un condensato di romanticismo e tristezza ma con pochissima melassa, ció nonostante è il film che mi ha fatto piú piangere dai tempi di quella boiata di Hachico :') tutti e tre consigliati e tutti e tre una botta per lo spettatore, in fondo è quello il succo che ci importa su questo topic.

zoe666 01-04-2015 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485617)
Lei era ganza anche in True Romance di Tony Scott :figo: di Nightmare 3 mi ricordo ancora benissimo la scena "ora sei una star della tv!" *ragazzina col volto piantato nel televisore*, piú o meno era cosí :mrgreen: Il migliore capitolo insieme al primo e a Nuovo Incubo, pochi cazzi.

anche il 4 ( oltre l'uno che è a parimerito col tre per me ) è molto ben fatto, anche se è sempre molto sottovalutato. L'idea del passare i poteri e gli incubi di freddy a nuove persone la trovo geniale, e la protagonista è molto fobica :mrgreen:

cancellato14678 01-04-2015 19:44

Il 4 me lo ricordo davvero poco, urge revisione. Ricordo che aveva degli ottimi special effects, idem il 5... in fondo se uno vuole vedere delle idee piú o meno geniali con una dose di black humour basta che si guardi un capitolo di Nightmare e va sul sicuro, altro che gli "horror" di oggi... Ouija di qua, Ouika di lá, Stirpi del male, del diavolo, e se parto non mi fermo più -_- a me non dispiaceva nemmeno il tanto bistrattato secondo capitolo... i cani coi volti di pelle, Freddy che esce dal corpo dell'amico del protagonista e gli sfonda la faccia con gli artigli perforando la porta... l'autobus che va oltre i confini della realtá, il protagonista con inclinazioni gaie che rimagono inspiegate ecc ecc.:mrgreen:

Momento ultra-cult: qualcuno conosce GRANO ROSSO SANGUE? Io giuro che da piccolo ero fissato con quel film, sembravo un bimbo della setta di Gatling, lo difendevo sempre a spada tratta, adoravo proprio l'ambientazione, il sangue, la trama cosí spietata (apparte l'happy ending) anche il raccorto di King l'ho letto e riletto. Linda Hamilton è stata la mia prima cotta cinefila :timidezza: Poi han fatto ben 7-8 sequel di cui ne ho visti un paio dato il mio fanatismo ma anche io ho fatto fatica a digerirli xD

zoe666 01-04-2015 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485629)
Il 4 me lo ricordo davvero poco, urge revisione. Ricordo che aveva degli ottimi special effects, idem il 5... in fondo se uno vuole vedere delle idee piú o meno geniali con una dose di black humour basta che si guardi un capitolo di Nightmare e va sul sicuro, altro che gli "horror" di oggi... Ouija di qua, Ouika di lá, Stirpi del male, del diavolo, e se parto non mi fermo più -_- a me non dispiaceva nemmeno il tanto bistrattato secondo capitolo... i cani coi volti di pelle, Freddy che esce dal corpo dell'amico del protagonista e gli sfonda la faccia con gli artigli perforando la porta... l'autobus che va oltre i confini della realtá, il protagonista con inclinazioni gaie che rimagono inspiegate ecc ecc.

questo autobus va troppo veloce!:mrgreen:

Quote:

Momento ultra-cult: qualcuno conosce GRANO ROSSO SANGUE? Io giuro che da piccolo ero fissato con quel film, sembravo un bimbo della setta di Gatling, lo difendevo sempre a spada tratta, adoravo proprio l'ambientazione, il sangue, la trama cosí spietata (apparte l'happy ending) anche il raccorto di King l'ho letto e riletto. Linda Hamilton è stata la mia prima cotta cinefila :timidezza: Poi han fatto ben 7-8 sequel di cui ne ho visti un paio dato il mio fanatismo ma anche io ho fatto fatica a digerirli xD
ho letto il racconto ma non ricordo se ho mai visto il film, devo rimediare!
parlando di cotte per film improponibili da piccola ero ossessionata da questo film:
lo andavo a prendere ogni settimana dalla videoteca per vedermelo, per me era un film bellissimo!
e tuttora amo alla follia la canzone del trailer

T.A.R.D.I.S. 01-04-2015 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485624)
Clive Barker :riverenza:

Clive Barker ha scritto IMAGICA :riverenza: opera suprema nel campo del "disturbato/malato"

http://www.filmhorror.com/upload/new...IVE_BARKER.jpg

Temo non ne vedremo mai la trasposizione cinematografica ... forse è meglio così!

The Cave 01-04-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485629)

Grano rosso sangue tra i miei primi horror visti, quanti ricordi. .idem Cabal cultissimo della mia infanzia!

DownwardSpiral2 02-04-2015 01:42

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485624)
Clive Barker :riverenza: di lui mi ispira Cabal, non l'ho ancora visto. Rivolo un attimo fra il cinema d'autore per citare due filmoni disturbanti di Van Sant: Elephant (sulla strage alla Columbine High Schooln, non puó lasciare indifferenti) e Last Days (sulle ultime ore e il suicidio di una star modello Kurt Cobain, completamente scollegata dal mondo. Mi ha quasi commosso come Van Sant è riuscito a trasmettere tale straniamento, uguale a quello che sento anch'io quasi ogni giorno della mia vita). Capatina nel cinema romantico/drammatico con L'amore che resta, un film shockante per la forza e la sinceritá dei due protagonisti, un film che è un condensato di romanticismo e tristezza ma con pochissima melassa, ció nonostante è il film che mi ha fatto piú piangere dai tempi di quella boiata di Hachico :') tutti e tre consigliati e tutti e tre una botta per lo spettatore, in fondo è quello il succo che ci importa su questo topic.

Visto che l'hai tirato fuori...vuoi vedere una cosa che mi ha disturbato sul serio? Mi ci sono imbattuto oggi per puro caso:
stomachevole.
Ma l'amore che resta come "cluster emozionale" è simile a dolls? Perchè normalmente diffido dal genere :P

cancellato14678 02-04-2015 02:00

Dai poracci Krist Novoselic e Dave Grohl si sono mantenuti bene. Dave si è decisamente defilato dal music system, avevo pure visto una foto di lui che pascolava con un gruppo di pecore... lontani i live & loud di MTV :mrgreen: la cosa più stomachevole è stata Courtney Love stra-stra-stravoltissima.

Comunque L'amore che resta è un film molto meno "stiloso" e silenzioso di Dolls, ha uno stile diciamo più "canonico", e secondo me la sua grandezza sta proprio nel suo essere semplice e narrare con immagini nitide la sceneggiatura che è davvero ben scritta, in due parole parla di due ragazzini a dir poco problematici (la ragazzina è Mia Wasikowska mentre il protagonista è Henry Hopper, figlio di Dennis), lui ha perso i genitori in un incidente stradale e ha come unico contatto un amico immaginario e lei ha un cancro al cervello che la porterà alla morte nel giro di pochi mesi. Dalle premesse posso capire che ti sembrerà un classico film strappa lacrime, ma personalmente mi ha fatto riflettere sul tempo che ci è concesso su questo pianeta e su come anche dalle circostanze negative possano nascere dei frutti per il futuro. Un gioiello, l'ambientazione autunnale è da sturbo.

DownwardSpiral2 02-04-2015 02:09

Titus di Julie Taymor, particolarissimo anche se a tratti eccessivamente istrionico. Da provare.

DownwardSpiral2 02-04-2015 02:15

Si Dave e Krist unici che si salvano, bello anche il discorso di Dave, il resto da lanciafiamme. Hanno fatto cantare sta "lorde", che conoscevo solo grazie a south park... una tizia del '96 :| che spopola negli states...sta al grunge come figo gu sta all' hip hop.

cancellato14678 02-04-2015 05:39

Reazione a catena magnifico, per essere del 1971 il tasso di splatter è davvero alto. Ottima anche la critica sociale molto in linea col titolo originale, Ecologia del delitto.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1485631)
questo autobus va troppo veloce!:mrgreen:

ho letto il racconto ma non ricordo se ho mai visto il film, devo rimediare!
parlando di cotte per film improponibili da piccola ero ossessionata da questo film:
http://www.youtube.com/watch?v=ms_lMCg9-MA
lo andavo a prendere ogni settimana dalla videoteca per vedermelo, per me era un film bellissimo!
e tuttora amo alla follia la canzone del trailer

Oddio ma è Alice Cooper, stentavo a crederci :o questo lo devo recuperare, sembra un horror trash anni '80 sublime.

Ma quella sinistra voce baritonale che è in OGNI trailer horror anni '80, anche nei più sconosciuti, quanto era ganza? la rivoglio ç_ç

cancellato14678 02-04-2015 05:42

Gente ma approposito, se aprissimo un post simile ma dedicato ai film TRASH volontari e involontari? secondo me ci sono abbastanza schifezze per renderlo un gran bel topic, ho certe perle... a partire da Satan Claus :figo: :mrgreen:

DownwardSpiral2 02-04-2015 09:52

Beh ci sta, non sono un appassionato del genere però volente o nolente ci sono un pò di titoli in cui sono "inciampato" :D
Toxic avenger IV però è speciale :P

zoe666 02-04-2015 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Roberto97 (Messaggio 1485829)

Oddio ma è Alice Cooper, stentavo a crederci :o questo lo devo recuperare, sembra un horror trash anni '80 sublime.

Ma quella sinistra voce baritonale che è in OGNI trailer horror anni '80, anche nei più sconosciuti, quanto era ganza? la rivoglio ç_ç

è un grandissimo film trash italo/spagnolo, merita la visione!
e si, se aprite il topic sui film horror trash lo invado, amo il genere :mrgreen:

DownwardSpiral2 02-04-2015 13:36

Un gatto nel cervello di Lucio Fulci

http://www.locandinebest.net/imgk/Un...20cervello.jpg

Bluevelvet93 02-04-2015 13:39

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1485947)
Un gatto nel cervello di Lucio Fulci

http://www.locandinebest.net/imgk/Un...20cervello.jpg

Per me più che distrubante è sul trash/splatter.

DownwardSpiral2 03-04-2015 03:35

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1485962)
Mi sembra di averlo visto questo film proprio perché citato qua nel forum in qualche vecchia discussione...

Tony

https://www.youtube.com/watch?v=kdV1oQe0Cb0

Mi sembra che non sia stato citato in questa discussione, se già è stato fatto chiedo venia :mrgreen:. Purtroppo non ho trovato il trailer con i sottotitoli.

Qua una recensione

http://www.latelanera.com/cinema/rec...ne.asp?id=3043

Sembra bello!

cancellato15324 23-04-2015 01:09

Ho appena visto "A serbian film". Carino e leggero. :bene:

Suttree 23-04-2015 13:36

Non so se è già stato citato..ma direi anche Irréversible di Gaspar Noé che ho visto recentemente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.