FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Qualche vegetariano tra voi? (https://fobiasociale.com/qualche-vegetariano-tra-voi-46819/)

Dora 24-03-2015 18:44

Re: Qualche vegetariano tra voi?

Gli si spezza il collo con un colpo secco della mano, la morte è immediata. Solo dopo che sono morti gli si taglia la gola. Nei macelli non lavorano sadici autolesionisti, la morte istantanea non è solo questione di compassione, ma anche di praticità. Se si tratta di bovini, cavalli o maiali, poi, si rischia di venire feriti o uccisi se l'animale non muore immediatamente. Negli allevamenti intensivi il problema non è la morte dell'animale, ma la qualità della vita.

Odradek 24-03-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1480099)
Classica frase con cui la gente giustifica il proprio immobilismo: c'è sempre qualcosa di più importante da fare al mondo.

Forse, anche se a salvare il mondo non ci tengo particolarmente: mi basterebbe che non ci si succhiasse regolarmente il sangue fra persone...
Sarei tipo d'accordo a ridurre per legge il consumo di carne industriale: pensare di risolvere il problema affidandosi solo alle coscienze individuali mi pare un po' ingenuo.

Quote:

Mi bastano i pochi filmati che sono riuscita a vedere in tv o su internet: la mia era una domanda rivolta agli amanti della carne, riuscireste a procurarvi una bistecca direttamente dal produttore vitello?

No,ma ho pescato qualche trota che però non poteva urlare durante l'agonia...Da piccolo mi è capitato di assistere all'uccisione e allo squartamento-dissanguamento-smembramento di un porco nello stabbio di miei parenti rurali e fu abbastanza shockante. No, se per mangiare carne di mammiferi o uccelli dovessi ucciderli io, rinuncerei. Comunque non ho gusto per la carne, la mangio solo quando la compra mia mamma (contro la mia volontà), convinta che senza ingerire carne ogni tanto avrei un immediato deperimento...

Wrong 24-03-2015 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Dora (Messaggio 1480139)
Gli si spezza il collo con un colpo secco della mano, la morte è immediata.

Sicura? Il coniglio scuoiato vivo non era morto tramite colpo sul collo dato in precedenza dal trucido collega.
Non penso che uccidano i manzi con un colpo sul collo, li stordiscono e poi gli tagliano la gola. Di sicuro non fanno con calma, come in tutti i lavori viene chiesta velocità dai titolari.
Non capisco poi perché non credere ai filmati della tv o di internet: secondo questo ragionamento non dovremo più credere a niente.

Selenio 24-03-2015 18:57

i maiali li appendono a testa in giu´ e li sgozzano che sono ancora vivi per far uscire meglio il sangue quindi non venite a dirmi che li ammazzano prima. I pulcini maschi li buttano vivi nel tritacarne, i bufali maschi che non servono a fare la mozzarella li ammazzano e li buttano in fosse comuni o li lasciano morire di fame. Ma qui purtroppo devo ammettere di essere anche io colpevole perche´ mangio ancora mozzarella perche´ adoro la pizza (anche se non mangio piu´ quella di bufala). Sara´ dura ma dovro´ rinunciare anche alla mozzarella per essere davvero coerente. Vorra´ dire che mangero´ la pizza senza mozzarella

berserk 24-03-2015 19:00

Io mi nutro di carne umana,in che categoria rientro?:sisi:

limitless 24-03-2015 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1480154)
i maiali li appendono a testa in giu´ e li sgozzano che sono ancora vivi per far uscire meglio il sangue quindi non venite a dirmi che li ammazzano prima. I pulcini maschi li buttano vivi nel tritacarne, i bufali maschi che non servono a fare la mozzarella li ammazzano e li buttano in fosse comuni o li lasciano morire di fame. Ma qui purtroppo devo ammettere di essere anche io colpevole perche´ mangio ancora mozzarella perche´ adoro la pizza (anche se non mangio piu´ quella di bufala). Sara´ dura ma dovro´ rinunciare anche alla mozzarella per essere davvero coerente. Vorra´ dire che mangero´ la pizza senza mozzarella

Questo è vero,l'ho visto fare di persona dai miei parenti,molto brutto da vedere,soprattutto se sei un bambino di 8 anni e inoltre il sangue veniva raccolto in grandi bacinelle per poi essere usato per fare il sanguinaccio

Dora 24-03-2015 19:35

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1480156)
Io mi nutro di carne umana,in che categoria rientro?:sisi:

'Hannibal Lecter' :mrgreen:

berserk 24-03-2015 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Dora (Messaggio 1480180)
'Hannibal Lecter' :mrgreen:

Cerco solo una terza via,mica per altro:D

Dora 24-03-2015 20:08

Ai bovini si spara un colpo in testa con una pistola apposita, riguardo il resto, non so quanto ci sia di legale in quello che scrivete...

Selenio 24-03-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Dora (Messaggio 1480197)
Ai bovini si spara un colpo in testa con una pistola apposita, riguardo il resto, non so quanto ci sia di legale in quello che scrivete...

in che senso di legale?

Milo 24-03-2015 21:20

Quote:

Cercare di mangiare vegan è una cosa sbagliata? Nuoce gravemente a qualcuno?

Io rispondevo alla frase che hai scritto in generale,che non sempre diverso vuol dire migliore,per quanto riguarda i vegan non ho nulla contro di loro mi dà solo fastidio quando vogliono convertire gli altri alla loro dieta credendosi migliori degli altri,anche chi usa i mezzi pubblici aiuta a migliorare il mondo ma non ho mai visto nessuno di loro cercare di convincere gli automobilisti a vendere la macchina.

Milo 24-03-2015 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1480202)
in che senso di legale?

Uccidere gli animali in quel modo non so se sia legale in italia...

cancellato15252 24-03-2015 21:37

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1480275)
Disse colui che mise una vignetta in questa discussione per perculare un po'... :lingua:

http://www.memecreator.org/static/im...es/3527811.jpg

Ecco la mia :mrgreen:

Fai finta che ho messo il ringraziamento (non so perchè non riesco più a metterli)

Milo 24-03-2015 21:43

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1480275)
Disse colui che mise una vignetta in questa discussione per perculare un po'... :lingua:

La vignetta non era per perculare i veg in quanto veg,ma i veg che riempiono facebook di vignette simili(se mangi carne sei un assasino!!1!11!!) a quella da me postata per convertire gli altri senza rendersi conto che così agendo ottengono l'effetto contrario.

cancellato15306 24-03-2015 21:45

La cosa che non capisco è, in generale, quale è il senso di perculare? Non è forse un atto antisociale e lesivo? Cosa potrà mai produrre se non ulteriore distruzione e separazione?

Cerchiamo di comprenderci a vicenda piuttosto :)

Milo 24-03-2015 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1480285)
La cosa che non capisco è, in generale, quale è il senso di perculare? Non è forse un atto antisociale e lesivo? Cosa potrà mai produrre se non ulteriore distruzione e separazione?

Cerchiamo di comprenderci a vicenda piuttosto :)

Bè non è che dare degli "assassini" augurando tumori come fanno molti veg integralisti sia molto più costruttivo....lo so che non siete tutti così ma da quel che scrivono molti vostri colleghi su facebook la vostra categoria non ci fa una bella figura.

cancellato15306 24-03-2015 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1480289)
Bè non è che dare degli "assassini" augurando tumori come fanno molti veg integralisti sia molto più costruttivo....lo so che non siete tutti così ma da quel che scrivono molti vostri colleghi su facebook la vostra categoria non ci fa una bella figura.

Uhm, il tuo messaggio mi mette molto disagio, per numerosi motivi :(

Prima di tutto non credo che una persona che vuole uscire da una condizione di asocialità dovrebbe dividere il mondo in categorie, mentre tu dividi chi non è vegano da chi è vegano come se ciò avesse una reale importanza in una interazione.

Poi non vedo come reagire alla distruzione con ulteriore distruzione possa essere giustificabile. Nel senso, supponiamo che alcuni vegani su facebook siano aggressivi, cosa naturalmente scollegata dal loro essere vegani. E' costruttivo reagire allo stesso modo? E' un ciclo che continua all'infinito, poi loro reagiranno di nuovo ecc. Se nessuno spezza la catena con un po' di comprensione non se ne esce.

Inoltre io non sono vegano, ma vegetariano, e solo da qualche mese; dato che si tratta di una scelta cosciente non credo di essere una creatura differente dall'umano che siamo noi tutti.

morgana 24-03-2015 22:07

Anch'io ho problemi di digestione e da tempo ho diminuito la carne. Cmq sono convinta che la dieta vegana faccia veramente bene alla salute.
Ancora non lo sono diventata al 100% per motivi pratici...
Viste le critiche che vengono rivolte da tutti quelli che non lo sono non lo vedo assolutamente come un vanto anzi..quasi da vergognarsi ..

Milo 24-03-2015 22:15

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1480294)
Io comprendo il fastidio che provi, non condivido l'idea di prendere in giro e odiare le persone qua che non hanno nulla in comune con quelle che rompono l'anima su faccialibro, altro che colleghi. Non conosco il social network in questione, ma mi sembra che si possano evitare notifiche di gruppi/persone che si comportano in quel modo oppure si può rispondere ai diretti interessati senza mettere di mezzo altre persone. Sinceramente non ho nessuna intenzione di prendermi le responsabilità di quella gente...

Ammetto che senza conoscere le tipiche dinamiche di facebook il vero significato della vignetta risulta incomprensibile,cioè una presa in giro dei link che spammano un certo tipo di veg,forse fuori da fb in effetti risulta fuori luogo.

Milo 24-03-2015 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1480296)
Uhm, il tuo messaggio mi mette molto disagio, per numerosi motivi :(

Prima di tutto non credo che una persona che vuole uscire da una condizione di asocialità dovrebbe dividere il mondo in categorie, mentre tu dividi chi non è vegano da chi è vegano come se ciò avesse una reale importanza in una interazione.

Poi non vedo come reagire alla distruzione con ulteriore distruzione possa essere giustificabile. Nel senso, supponiamo che alcuni vegani su facebook siano aggressivi, cosa naturalmente scollegata dal loro essere vegani. E' costruttivo reagire allo stesso modo? E' un ciclo che continua all'infinito, poi loro reagiranno di nuovo ecc. Se nessuno spezza la catena con un po' di comprensione non se ne esce.

Inoltre io non sono vegano, ma vegetariano, e solo da qualche mese; dato che si tratta di una scelta cosciente non credo di essere una creatura differente dall'umano che siamo noi tutti.

Mmm,secondo me prendi questa cosa un pò troppo sul serio.....guarda che se incontro un vegano/vegetariano ci parlo insieme senza problemi e non avrei problemi ad uscirci insieme come esco regolarmente con chi non la pensa come me,l'unica cosa che al massimo non lo inviterei alle grigliate di carne:mrgreen:

Van_Gogh 24-03-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1480124)
Come li uccidi? Per tiraggio del collo? Un trucido che lavorava con me mi ha raccontato come uccide i conigli, uno non lo aveva ucciso subito e lo ha spellato che era ancora vivo...
Non penso proprio che negli allevamenti intensivi allevino e uccidano gli animali come farebbe un contadino ma in maniera molto più brutale.

Quote:

Originariamente inviata da Dora (Messaggio 1480139)
Gli si spezza il collo con un colpo secco della mano, la morte è immediata. Solo dopo che sono morti gli si taglia la gola. Nei macelli non lavorano sadici autolesionisti, la morte istantanea non è solo questione di compassione, ma anche di praticità. Se si tratta di bovini, cavalli o maiali, poi, si rischia di venire feriti o uccisi se l'animale non muore immediatamente. Negli allevamenti intensivi il problema non è la morte dell'animale, ma la qualità della vita.

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1480154)
i maiali li appendono a testa in giu´ e li sgozzano che sono ancora vivi per far uscire meglio il sangue quindi non venite a dirmi che li ammazzano prima. I pulcini maschi li buttano vivi nel tritacarne, i bufali maschi che non servono a fare la mozzarella li ammazzano e li buttano in fosse comuni o li lasciano morire di fame.

:( No basta pietà.In effetti pure io ho visto dei filmati su internet allucinanti.E da piccolo ho vissuto fino a 8 anni con i miei nonni che erano contadini e ho assistito pure io all'uccisione di maiali,ecc....scene scioccanti a dir poco.E io dovrei essere complice di ste cose?No,grazie vivo bene lo stesso!!In effetti si incontrano spesso persone che dicono di amare gli animali e poi si cibano di carne anche spesso,a me sembra una contraddizione evidente,mah!

Van_Gogh 24-03-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1480260)
Io rispondevo alla frase che hai scritto in generale,che non sempre diverso vuol dire migliore,per quanto riguarda i vegan non ho nulla contro di loro mi dà solo fastidio quando vogliono convertire gli altri alla loro dieta credendosi migliori degli altri,anche chi usa i mezzi pubblici aiuta a migliorare il mondo ma non ho mai visto nessuno di loro cercare di convincere gli automobilisti a vendere la macchina.

Per forza,per come funzionano i mezzi pubblici in Italia ti credo.Chi vuoi che si fidi di mezzi che passano spesso in ritardo?E le aziende di trasporto sono quasi tutte piene di problemi economici.Io li prenderei volentieri per andare al lavoro ma purtroppo non ce ne sono per dove lavoro io quindi la macchina è l'unica scelta.Non è questione di essere migliori o peggiori ma di migliorare la società in generale:visto che il mondo come è fa abbastanza schifo e peggiora sempre di piu' se si continua a fare le stesse cose dubito cambierà qualcosa.Se no riempiamo pure la cina e l'india(insieme circa 3 miliardi di persone) di fast food con relativa deforestazione e poi vediamo il mondo come va.

Quote:

Originariamente inviata da morgana (Messaggio 1480303)
Anch'io ho problemi di digestione e da tempo ho diminuito la carne. Cmq sono convinta che la dieta vegana faccia veramente bene alla salute.
Ancora non lo sono diventata al 100% per motivi pratici...
Viste le critiche che vengono rivolte da tutti quelli che non lo sono non lo vedo assolutamente come un vanto anzi..quasi da vergognarsi ..

Io ho fatto un sondaggio tra vegetariani/vegani qualche settimana fà:è risultato che una alta % ha avuto netti miglioramenti della propria salute da quando ha cambiato alimentazione,sopratutto donne.Anche i latticini provocano danni non da poco sopratutto se consumati in grande quantità....ma tutta la pubblicità fatta in tv dice l'esatto contrario,vedete voi a chi credere!!

Winston_Smith 25-03-2015 00:27

Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1480342)
Per forza,per come funzionano i mezzi pubblici in Italia ti credo.Chi vuoi che si fidi di mezzi che passano spesso in ritardo?E le aziende di trasporto sono quasi tutte piene di problemi economici.Io li prenderei volentieri per andare al lavoro ma purtroppo non ce ne sono per dove lavoro io quindi la macchina è l'unica scelta.Non è questione di essere migliori o peggiori ma di migliorare la società in generale:visto che il mondo come è fa abbastanza schifo e peggiora sempre di piu' se si continua a fare le stesse cose dubito cambierà qualcosa.Se no riempiamo pure la cina e l'india(insieme circa 3 miliardi di persone) di fast food con relativa deforestazione e poi vediamo il mondo come va.

Quindi, se ho ben capito, il principio:

Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1479546)
L'impatto ambientale è evidente anche se la gente se ne frega.

Vale solo per la consumazione di carne, ma non per l'uso dell'auto.

muttley 25-03-2015 01:36

La differenza è che della macchina non sempre si può fare a meno (parlo da persona che non la usa mai), fino a quando non avranno inventato mezzi di trasporto alternativi, della carne invece si.

Ansiaboy 25-03-2015 11:57

XL la carne non è mai stata un cibo comune, solo un evento raro eccetto che nell'occidente industrializzato

Dora 25-03-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1480268)
Uccidere gli animali in quel modo non so se sia legale in italia...

Sì, intendevo questo. Ho scoperto che le norme sulla macellazione domestica (e sottolineo domestica) cambiano da zona a zona, ma il controllo delle aziende sanitarie dovrebbe essere d'obbligo ovunque... insomma, ci si può rivolgere alla Asl se si sospettano degli illeciti. Cioè, qui si parla di fosse comuni con bufali lasciati a morire di fame, secondo voi è legale?

Quote:

Io ho fatto un sondaggio tra vegetariani/vegani qualche settimana fà:è risultato che una alta % ha avuto netti miglioramenti della propria salute da quando ha cambiato alimentazione,sopratutto donne.Anche i latticini provocano danni non da poco sopratutto se consumati in grande quantità....ma tutta la pubblicità fatta in tv dice l'esatto contrario,vedete voi a chi credere!!

Io credo a ciò che dicono i medici, non la tv e non internet, e se sicuramente un abuso di latticini fa male, assumerne il giusto no, inoltre è sempre sbagliato generalizzare. Sono diventata intollerante al lattosio tre anni fa e ora mi trovo con un deficit di vitamina D, l'ho scoperto perché i miei denti, prima sanissimi, hanno iniziato a sbriciolarsi :-(

Selenio 25-03-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1480537)
E quando le auto non c'erano (visto che non ci sono state sempre, a differenza della carne) come facevano? :interrogativo:
Se era così indispensabile l'uso di questi mezzi non saremmo dovuti esistere nemmeno noi e la nostra specie insieme ai nostri nonni ed avi si sarebbe estinta già da un bel pezzo.
Questi mezzi sono stati creati per avere una vita più comoda ed agevole, non è che senza si muore automaticamente.

be ma infatti gli uomini prima non e´ che si spostassero cosi tanto dal proprio villaggio (ok gli uomini primitivi erano anche nomadi ma non tutti sopravvivevano ai lunghi spostamenti dettati proprio da necessita´ di sopravvivenza tra l´altro). Prima dell´automobile c´era la carrozza ma era scomoda e ci stava molto di piu´. Che poi i viaggi lunghi erano per chi aveva i soldi se no dovevi andare a piedi. E poi rischiavi di trovare briganti sulla strada. Vuoi mettere la comodita´ dell´automobile? Certo e´ un problema il fatto che inquina ma speriamo che si riesca presto a trovare alternative efficaci per quanto riguarda l´alimentazione attuabili su larga scala

albertoc 25-03-2015 14:20

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1480537)
In fin dei conti è una droga leggera (ma legale) anche il fumo.

non capivo la parentesi :sisi:
comunque XL la differenza è che se fumi una paglia o leggi un libro non hai ucciso nessuno... non so se si coglie la sottigliezza..

Odradek 25-03-2015 15:12

Appunto nessuno per me può non dirsi un po' complice se vuole fare parte di questa società (purtroppo)... Coerenza sarebbe diventare monaci zen e vivere soli in una capanna appollaiata su una scabra montagna ... senza tecnologia né luce... nutrendosi di ghiande ed aghi di pino...

albertoc 25-03-2015 15:16

ah l'impossibilità di capire la differenza tra fare qualcosa di positivo e realistico e l'essere perfetti...ah questa impossibilità...

Odradek 25-03-2015 15:28

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1480686)
ah l'impossibilità di capire la differenza tra fare qualcosa di positivo e realistico e l'essere perfetti...ah questa impossibilità...

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1480689)
La coerenza sarebbe quella di togliersi la vita.

:huh:

Clend 25-03-2015 15:29

Forse non si può essere perfettamente coerenti, ma si può certamente fare qualcosa almeno per migliorare la situazione.
Come ho già detto in questo thread, per me non ha molto senso rinunciare a fare una qualsiasi azione che migliori la situazione, solo perchè non posso essere coerente fino in fondo.

Cmq a livello di quantità di danni che si provocano, non c'è alcun paragone tra il fare uso della carta e cibarsi di carne.
E' vero che la produzione della carta ha portato alla sottrazione di terreno agli animali, ma è anche vero che tramite il riciclo e l'uso esclusivamente di alberi piantati per la produzione di carta, questo è un processo che si può far convergere: ovvero si può ambire a fare in modo di continuare a produrre carta, senza aumentare la quantità di aree deforestate e quindi senza danneggiare vite animali.
Il consumo di carne invece finchè ci sarà, porterà al danneggiamento di vite animali. Per il momento porta allo sfruttamento di milardi di animali all'anno per soddisfare la richiesta globale.
Non so, tenendo conto che della carne si può fare a meno, a me sembra un qualcosa che è parecchio ingiustificato

Milo 25-03-2015 16:18

Quote:

Si chiama effetto placebo:mrgreen:,c'è gente che crede di star meglio con l'omeopatia o i maghi quindi non so quanto valga il tuo mini sondaggio,ti potrei linkare studi e ricerche su quanto faccia male la dieta vegana in particolare per chi mangia molto soia,ma non lo farò perchè tanto mi risponderesti che sono di parte e tu mi potresti rispondere con link che dicono il contrario,quindi saltiamo questo passaggio e diciamo che ognuno è libero di credere quello che vuole:)

muttley 25-03-2015 16:34

L'imporsi della tecnologia ha cambiato il nostro stile di vita al punto tale che farne a meno sarebbe impossibile, a meno di affrontare un serio e metodico processo di decrescita per ritornare allo stile di vita pre-industriale. Una dieta priva di proteine animali invece è perfettamente affrontabile anche senza tutto ciò.

cancellato15252 25-03-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1480738)
Si chiama effetto placebo:mrgreen:,c'è gente che crede di star meglio con l'omeopatia o i maghi quindi non so quanto valga il tuo mini sondaggio,ti potrei linkare studi e ricerche su quanto faccia male la dieta vegana in particolare per chi mangia molto soia,ma non lo farò perchè tanto mi risponderesti che sono di parte e tu mi potresti rispondere con link che dicono il contrario,quindi saltiamo questo passaggio e diciamo che ognuno è libero di credere quello che vuole:)

Vegana è un conto, vegetariana è un altro discorso: la stragrande maggioranza dei nutrizionisti e medici informati sull'argomento sostiene che la dieta vegetariana sia la più sana per il nostro corpo. E, se comunque non sostengono la dieta vegetariana, consigliano vivamente di ridurre il più possibile il consumo di carne.
(Non mi esprimo più di tanto sulla dieta vegana perchè non sono informato più di tanto)

cancellato15306 25-03-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1480749)
Vegana è un conto, vegetariana è un altro discorso: la stragrande maggioranza dei nutrizionisti e medici informati sull'argomento sostiene che la dieta vegetariana sia la più sana per il nostro corpo. E, se comunque non sostengono la dieta vegetariana, consigliano vivamente di ridurre il più possibile il consumo di carne.
(Non mi esprimo più di tanto sulla dieta vegana perchè non sono informato più di tanto)

Io qualche tempo fa lessi un piccolo studio sull'incidenza del consumo di carne sulla salute e sotto una certa soglia, di circa 80g al giorno mi sembra, le carni di pollo e volatili migliorano le condizioni generali di salute, le carni rosse non fanno male ma le carni lavorate [prosciutto, salsicce, etc.] fanno male se prese in grosse quantità.

cancellato15252 25-03-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1480788)
Io qualche tempo fa lessi un piccolo studio sull'incidenza del consumo di carne sulla salute e sotto una certa soglia, di circa 80g al giorno mi sembra, le carni di pollo e volatili migliorano le condizioni generali di salute, le carni rosse non fanno male ma le carni lavorate [prosciutto, salsicce, etc.] fanno male se prese in grosse quantità.

E' probabile, non sono un nutrizionista e non me la sento di contraddire certi studi. Per dire, sono vegetariano ma cercando un po' qua e là ho unanimamente letto che il brodo di pollo abbia ottimi benefici per chi ha la febbre ecc (non che ne faccia uso, s'intende, altrimenti non mi riterrei vegetariano :D)
E' che entrano in gioco altri fattori, quasi tutti conseguenziali alla qualità dell'allevamento. Per dire, proprio i volatili sono gli animali peggio trattati in assoluto (non ti parlo a livello etico)

cancellato15306 25-03-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1480799)
E' probabile, non sono un nutrizionista e non me la sento di contraddire certi studi. Per dire, sono vegetariano ma cercando un po' qua e là ho unanimamente letto che il brodo di pollo abbia ottimi benefici per chi ha la febbre ecc (non che ne faccia uso, s'intende, altrimenti non mi riterrei vegetariano :D)
E' che entrano in gioco altri fattori, quasi tutti conseguenziali alla qualità dell'allevamento. Per dire, proprio i volatili sono gli animali peggio trattati in assoluto (non ti parlo a livello etico)

Guarda, ti cito uno studio. Poi anche io sono vegetariano e non uso mangiare carne da qualche mese :)

Methods and Results

We performed a systematic review and meta-analysis of evidence for relationships of red, processed, and total meat consumption with incident CHD, stroke, and diabetes. We searched for any cohort, case-control study or randomized trial that assessed these exposures and outcomes in generally healthy adults. Of 1,598 identified abstracts, 20 studies met inclusion criteria, including 17 prospective cohorts and 3 case-control studies. All data were abstracted independently in duplicate. Random-effects generalized least squares models for trend estimation were used to derive pooled dose-response estimates. The 20 studies included 1,218,380 individuals and 23,889 CHD, 2,280 stroke, and 10,797 diabetes cases. Red meat intake was not associated with CHD (n=4 studies, RR per 100g serving/day=1.00, 95%CI=0.81–1.23,p-for-heterogeneity=0.36) or diabetes (n=5, RR=1.16, 95%CI=0.92–1.46,p=0.25). Conversely, processed meat intake was associated with 42% higher risk of CHD (n=5, RR per 50g serving/day=1.42, 95%CI=1.07–1.89,p=0.04) and 19% higher risk of diabetes (n=7, RR=1.19, 95%CI=1.11–1.27,p<0.001). Associations were intermediate for total meat intake. Red and processed meat consumption were not associated with stroke, but only 3 studies evaluated these relationships.
Conclusions

Consumption of processed meats, but not red meats, is associated with higher incidence of CHD and diabetes. These results highlight the need for better understanding of potential mechanisms of effects, and for particular focus on processed meats for dietary and policy recommendations.

Wrong 25-03-2015 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1480738)

L'effetto placebo lo puoi applicare anche ai farmaci per quello. Faccio il mio esempio: prendo delle pastiglie e ho meno ricadute, chi mi dice che sono proprio le pastiglie o il fatto che non mi ricordo l'ultima volta che ho mangiato carne o un dolce?

Milo 25-03-2015 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1480832)
L'effetto placebo lo puoi applicare anche ai farmaci per quello. Faccio il mio esempio: prendo delle pastiglie e ho meno ricadute, chi mi dice che sono proprio le pastiglie o il fatto che non mi ricordo l'ultima volta che ho mangiato carne o un dolce?

Ovviamente stesso discorso vale anche per i farmaci,anche se prima di essere messi in commercio vengono fatti dei test su 2 gruppi a uno viene dato il farmaco all'altro il placebo,se il gruppo con il farmaco ha risultati sensibilmente migliori del placebo il farmaco viene messo in commercio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.