![]() |
Re: Un altro topic sullo sfruttamento degli animali
ma mi pare che le pecore se non vengono tosate ogni anno, soffrono molto di più! Infatti le pecore nsono animali selezionati con vari incroci nei secoli, da quando l'uomo le alleva, per produrre più lana possibile. Il risultato è che per il benessere dell'animale è fondamentale tosarle, in quanto altrimenti il mantello diventerebbe talmente lungo, fitto e pesante, da compromettere la salute della pecora stessa.
|
Quote:
Ma non voglio che mi prendi in parola, solo chiedevo su che basi credete così fortemente al contrario, visto che l'avete scritto in molti. Il livello di empatia certo che non è lo stesso, ma la "direzione" sì. Si pensa che qualche psicopatico (che è indifferente in assoluto) nasca così, ma insomma, sono una minoranza. |
Quote:
Non esiste bene e male sono cose duali la realtà e relativa dipende a cosa si rapporta una determinata cosa... Dipende dal punto di vista alcuni pro dell' allevamento sono pulizia, cura delle malattie, cibo infinito, acqua infinita, temperature ideali, assenza di predatori , vita più lunga... I contro possono essere vita più breve in alcune filiere x esempio carne, episodi di maltrattamento, mancanza di habitat naturale (se sono a stabulazione fissa o semifissa), sovraffollamento cioè ci sono troppi capi vicini l uno all altro... E tutto speculare alla società e all essere umano.. se gli si mettesse foglio di carta e penna x firmare la maggioranza delle persone scelgono la società idem gli animali scelgono l allevamento .. se si finisce nei discorsi di bene e male ci si può stare fino alla fine dei tempi a discutere del nulla secondo me |
Quote:
|
Se mio nonno aveva le ruote, era un carretto.
|
Quote:
Anche gli animali da fattoria sceglieranno 95% circa la vita in allevamento ... Poi e chiaro esistono allevamenti dove maltrattano e li la percentuale di animali che scelgono di andarci sarà minore.. ma bisogna dire che la maggioranza degli allevamenti non vengono maltrattati anzi vengono riempiti di comfort e x questo che la maggioranza ci andrebbe di spontanea volontà... Così come essere umano |
boh, a me non importa molto sinceramente. A me piace mangiare l'hamburger di bovino, è molto buono, se poi un giorno non ci sarà più mangerò quello vegetale che è un po' meno buono ma cmq accettabile. Ma finché c'è quello animale, soprattutto quello fatto dal mio macellaio di fiducia con la carne buona, io preferisco quello.
|
Quote:
|
Ok, sono un sorvegliato speciale ed è meglio che non lo faccio, ma a questo punto sarei curioso di aprire il seguente sondaggio:
- Se ti venisse proposto di nutrirti, curarti e tenerti al caldo per quindici anni, il tutto a spese altrui, a patto che accetti di essere castrato e dopo il periodo concordato ucciso e mangiato, accetteresti? |
Quote:
|
Quote:
Adesso con la peste suina non se la stanno cavando molto bene |
Gli animali da allevamento ad uso alimentare sono selezionati genericamente appositamente per massimizzare i profitti, ad esempio i polli hanno una crescita troppo rapida e anormale che il loro corpo non regge e che li porta ad avere diversi problemi di salute, le mucche vengono fatte ingrassare velocemente con mangimi appositi, gli animali vivono ammassati e fanno una vita miserabile.
|
Io il discorso generale credo di averlo capìto ma la domanda alla Draghi è :
Volete annullare la sofferenza di ogni animale o rivoluzionare drasticamente il vostro modo di vivere (domanda per qualche miliardo di persone, escludendo quelli che manco l'acqua potabile hanno)? Credo che una colossale pernacchia ci seppellirà... Dovremmo prima riduci noi di qualche miliardo. Da chi s'inizia? Il parallelo con Draghi e la guerra non è peregrino dato che ad oggi la nostra sensibilità per i bimbi ucraini è stata tutta riversata su quelli palestinesi. Ci comportiamo così per gli esseri umani; pensa te quanto frega di un allevamento di polli intensivo o delle anatre ingozzate a forza per il foie gras. |
Quote:
Senza contare che più aumenta la domanda, più aumenterà l'offerta ( essere vegani al giorno d'oggi è molto più semplice che negli anni 90 ad esempio dove davvero non esisteva alcuna alternativa vegetale e dovevi cucinarti tutto tu ) già smettesse la grande propaganda su quanto fa bene bere il latte e quanto fa bene mangiare la carne e già metà del lavoro sarebbe fatto, dato che si tende a seguire la massa. Non a caso adesso quando si conosce un vegano si ripetono a pappagallo sempre le stesse obiezioni: come fai con le proteine, e la b12, e ma io sono povero, e ma mi scoccia cucinare, e ma è il ciclo della vita, etc. |
Quote:
Cosa comporta davvero, intendo, non "cosa comporta una volta che mi invento che gli asini volano, gli animali hanno fatto il referendum per farsi allevare, gli uomini sono psicopatici per natura, le mucche sono fatte di polistirolo, la luna è una forma di groviera", che sennò è inutile, tanto vale lasciar stare. |
Quote:
Ora, il bisogno della morale è uno. La morale stessa (cioè, il tipo)? la sensibilità? sono univoche? :pensando: |
1 allegato(i)
a me questi topic mi mettono una fame pazzesca ogni volta
|
Quote:
Ritengo la mia attuale scelta di non mangiare carne una roba che non sposta niente di una virgola del piano cosmico dell'universo, è una scelta dovuta al fatto che attualmente l'idea di mangiare carne mi fa schifo, al di là della scelta razionale di volersi distanziare da (una) delle cose con cui non si riesce più ad avere a che fare, e comunque l'ho sempre mangiata fino all'altroieri. Le industrie che allevano animali a scopo alimentare restano comunque una realtà agghiacciante che sfrutta fino all'osso i più deboli, siano essi umani che non hanno alternative lavorative e sono sfruttati per fare un lavoro logorante sia fisicamente che psicologicamente in condizioni lavorative atroci o siano gli animali che vivono lì rinchiusi e ammassati a fare una breve vita di merda prima della loro miserabile morte. E questi erano i pregi cit. |
Quote:
Forse nel mondo delle favole, nella Fattoria degli Animali di Orwell o in qualche fantasy Hollywoodiano. Per adesso la realtà è che persino un cane, se gli fai torto, rischi che ti salti al collo e ti azzanni. E galline e mucche non hanno una coscienza abbastanza sviluppata per capire la differenza tra vivere liberi o in una prigione. Finché le cose stanno così, per favore non inventiamoci cavolate senza senso. Il benessere di un animale non selvatico (ma non solo), oggi dipende esclusivamente dall'uomo. |
non ho seguito più la discussione e mi sono perso un po', rispondo in generale al topic. Credo che sia innegabile che gli animali negli allevamenti, quelli intensivi almeno, non se la passino bene, e non sono del tutto indifferente alla cosa, ma tendo a dimenticarmene. Lo faccio anche e principalmente perchè penso che eliminare, e non solo ridurre, il consumo di prodotti di originale animale non mi farebbe bene, lo credo anche riguardo all'eliminare solo la carne / pesce, anche se è sicuramente più fattibile dell'escludere anche il resto. Attendo che la scienza e la tecnica facciano i loro progressi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |