![]() |
Re: cosa ne pensate del caso di Diana Pifferi?
Quote:
poi magari volendo ci so mille spiegazioni tipo depressione post partum e cose del genere ma nn credo che riesci a far campare decentemente una bambina oltre un anno e improvvisamente sei cosi "stupido" che nn riesci a capire che lasciandola sola una settimana a casa non muoia |
Quote:
E' come se in una famiglia si decidesse che può cucinare solo una persona, che ha una laurea alberghiera (necessaria) ed è ufficialmente designata come cuoco. In più, si ripete che questo è giusto e necessario. "Se tutti possono cucinare, la persona X che ha studiato a fare? Ognuno faccia il suo mestiere. Chi sostiene il contrario è un arrogante irrispettoso". In questo modo, il cuoco ha su di sé un peso elevato, e per sgravarsene "fa quello che può", ovvero trascura i bisogni della famiglia. Tutti gli altri, che potrebbero cucinare da soli, rinunciano a farlo - o si devono sorbire le critiche aspre della signorina Rottermeier di turno. Persone "brave", cioè che sentono l'importanza di vivere più come comunità, aiutandosi reciprocamente e aiutando a senso unico i più sfortunati, ce ne sono. Ma non se la sentono di dare espressione ai propri desideri e aneliti. Il clima di necessità e razionalità dell'attuale assetto, ormai ampiamente egemone (è davvero una sorta di pensiero unico - gli unici critici rimasti sono i complottisti, o si sentono costretti a diventare complottisti non essendoci altri ruoli più dignitosi riconosciuti), non permette nemmeno di accorgersi della cosa. |
E' una cosa che colpisce negativamente in particolare le fasce popolari della popolazione, che tradizionalmente sanno e sono abituate a fare un po' di tutto e sono estranee sia alla burocratizzazione delle attività comunitarie sia alla parcellizzazione delle competenze - la necessità che le proprie capacità vengano riconosciute da una qualche istituzione per poterle utilizzare.
|
Quote:
non ce la vedo come cosa, non in questo modo. |
io invece stavo pensando al fatto che prima di internet o anche prima della tv , storie come questa nessuno l avrebbe sentita se non li nei dintorni , nn dico che era meglio prima o peggio , semplicemente pensavo a una persona sensibile che apre internet e legge per anni e anni notizie del genere , guerre , disgrazie in generale , come ogni notizia alla fine piano piano inesorabilmente possa lasciare cicatrici nel vissuto ,cose che magari prima nn avresti manco saputo , alla fine anche se uno nn ci pensa ma l accumulo di ste cose fa male all esistenza ...... per es avevo letto un articolo sul fatto che i videogiochi di guerra se giocati per anni e anni per tante ore al giorno possono far sviluppare una sorta di trauma , nn paragonabile ovviamente a quella vissuta ma cmq un trauma psicologico che magari manco te ne rendi conto su 2 piedi ma cova dentro in altre maniere . boh si pensavo a questo , nn c è una conclusione :D
|
Sembra il nome di un purè
|
Quote:
Lei ha vissuto la seconda guerra mondiale da ragazzina, ho grossi dubbi sul fatto che allora fosse meglio, eppure quando alla TV senti ogni giorno notizie di stupri, missili sugli ospedali, bambini che muoiono affogati nel Mediterraneo nella testa di una novantenne questo mondo diventa una sorta di inferno. |
È terrorismo mediatico lo fanno apposta per mettere paura alla gente. All'estero i TG non sono impostati in questo modo mi ricordo quando sono stato in Polonia o in repubblica ceca. Tutto diverso..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma anche no, da quanto ho capito non era la prima volta che lasciava la figlia da sola, ma lo aveva fatto per poco tempo (ovvero per un quantitativo di tempo che rendeva improbabile la morte per stenti della piccola, poi per carità potevano sempre succedere altri imprevisti). |
Quote:
|
Angus, quindi in pratica secondo te ogni organizzazione regolamentata per i servizi di aiuto andrebbe smantellata?
E cosa succederebbe dopo, all'atto pratico? Pensi che le persone che già non intervengono interverrebbero in misura maggiore? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
che step proporresti di mettere in atto per cambiare la mentalità generale e cosa auspichi rispetto ai servizi esistenti se non vuoi smantellarli?
cosa ti fa pensare che il menefreghismo sia una conseguenza e non una causa?:interrogativo: |
Tutte belle scuse... La più assurda che ho letto.. dove era il padre xò se ne sono dette di assurdità in generale
|
Io ne avrei da raccontare ma taso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |