Re: Chi di voi è senza lavoro? Come reagite?
Quote:
Originariamente inviata da Levin
(Messaggio 2882324)
Perché si dimostra un incapace, a meno che non ci siano di mezzo circostanze oggettive. In quel caso al contrario si è solidali con chi ha perso il lavoro.
|
mah non credo che sia quello il motivo per cui si giudica, la maggior parte delle volte almeno. In genere si viene giudicati perchè si pensa che non ci si è impegnati abbastanza, che non si è stretto i denti abbastanza, che non ci si è saputi accontentare, che non si è fatto come molti altri fanno (magari perchè sono costretti). Non credo infatti che si giudichi tanto chi viene licenziato, ma più chi lascia un lavoro o non lo riesce a trovare, perchè magari non lo accetta a qualsiasi condizione.
Poi diciamo che il concetto di incapace è un po' troppo generico, a parte la specificità delle mansioni e del campo lavorativo, c'è da considerare che l'incapacità può riguardare anche capacità trasversali, quindi magari c'entra anche con fobie, ansie e queste cose qui.
Personalmente mi sono dimostrato 'incapace' in ambiti diversi, però conosco un po' i motivi che hanno causato questa cosa, e non è tanto dell'incapacità giudicata dagli altri che mi interessa, mi preoccupa quello che posso pensare di me stesso. A quelli che chiedono posso pure dire che "sì, sono incapace, se riesci a trovarmi tu qualcosa in linea con le mie capacità (anche di adattamento) te ne sono grato, altrimenti che ne parliamo a fare? Cioè ti mostri interessato perchè te ne frega qualcosa di me o per altri motivi, tipo poterti sentire superiore o sfogare la tua frustazione per il dover faticare, a differenza mia, le tue 40 - 60 - 80 ore settimanali?. Se è per il secondo tipo di motivi, allora ciao"
|