FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   L'Italia è un paese di razzisti? (https://fobiasociale.com/litalia-e-un-paese-di-razzisti-78776/)

captainmarvel 22-08-2022 16:02

In parte si, perché non riconosce lo status di lingue autonome al lombardo, all'orobico, al piemontese, all'emiliano e a tutte le altre parlate a nord della Toscana. La distanza tra le parlate cisalpine e quelle italo-toscane è superiore a quella che c'è tra spagnolo e portoghese.

CongaBlicoti_96 22-08-2022 16:08

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Italia è un paese con grosse lacune per quel che riguarda integrazione e la tolleranza. Partiamo da questo presupposto:
Uno straniero può essere anche un inglese, un americano o polinesiano . Non è che solo le persone di colore o che provengono da paesi economicamente svantaggiati sono gli stranieri. Sarebbe bello poter parlare di xenofobia, ma in questi anni è coerente? Nel secolo della globalizzazione di massa e la rivoluzione tecnica , che ti può far vedere tranquillamente che di diverso non c'è proprio niente, se non il trattamento riservato dai diversi governi?.
In italia non sono tutti razzisti però. Questo è scontato e come in molti alti problemi ci sono problemi d'integrazione. Anche il classismo non è da sottovalutare e com'è stato già detto , l'atteggiamento è completamente diverso quando si a che fare con una persona appartenete a una minoranza etnica che ricopre un ruolo di rilievo, rispetto alla persona che mendica. L'ho accennato, forse, normalmente non parlo di ste cose che trovo un po' volgari, ma per farvi capire quello che intendo.
Essendo stata adottata, da una famiglia non ricchissimi ne potenti, ma che comunque stavano molto bene ho potuto vedere sulla mia pelle cos'è il razzismo, in tutte le sue più assurde sfumature. Magari non ci credere, ma sono stata discriminata più da persone appartenenti alla mia etnia, rispetto che agli italiani.
Poi va be, facendo l'esperienza all'estero ho fatto la combo italiana e nera, ma diciamo che ho sempre avuto i mezzi per rispondere e mettere via chi solo provava a fare il razzista, con me nelle vicinanze. Sarà che io di mio sono rompic* però sono cose che non tollerò.

Per il mendicare. Alcune culture, mi viene in mente quella Islamica, ma credo che non sia l'unica, prevedono l'atto del mendicare come simbolo di fede prima del pellegrinaggio. Sono culture diverse e bisogna accettare e riconoscere il loro fascino, come loro hanno per anni riconosciuto il fascino nella nostra. Poi diverso se si tratta di persone che sono in condizioni tali da non poter far altrimenti. Ma la domanda è. Perché stanno messi così? Come mai lo stato non si occupa di aiutare certe persone, in modo da poter avere un'alternativa? Se ieri hanno fatto così con loro, magari in futuro potrebbero farlo anche con gli stessi cittadini di nazionalità italiana ?( ah, no sta già succedendo). Provate a portare i vestiti direttamente alla caritas e contate gli italiani. E' pieno di persone che stanno in condizioni di povertà spaventose, tra italiani e stranieri.
E ci sono parecchi casi in cui si sono fatte passere le peggiori discriminazioni a sfondo razzista, quindi non so che dire. Basterebbe farsi un esame di coscienza ed essere intellettualmente onesti.

Norlit 22-08-2022 16:15

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2743946)
Magari non ci credere, ma sono stata discriminata più da persone appartenenti alla mia etnia, rispetto che agli italiani.

Roba da matti... pensa che il cugino di un mio amico, nero e adottato, è razzista verso gli asiatici e ce l'ha con gli omosessuali...

Varano 22-08-2022 16:19

Il problema è che in Italia non ci stanno abbastanza soldi per accogliere decentemente, non puoi dare un tetto agli ultimi e togliere magari una riforma pensionistica ai cittadini italiani.
Le risorse sono risicate, abbiamo visto con il rdc, quanto ci è costato…a livello economico siamo sull’orlo del baratro per cui è proprio follia pensare che chi sbarca oggi è salvo e felice , problema risolto

varykino 22-08-2022 16:26

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2743950)
Roba da matti... pensa che il cugino di un mio amico, nero e adottato, è razzista verso gli asiatici e ce l'ha con gli omosessuali...

eh beh ma so umani eh .... in un mondo dove c e 'odio chiunque s adatta ad odiare se e'abbastanza ignorante ..... per come va il mondo l'eccezione e' chi non odia purtroppo

CongaBlicoti_96 22-08-2022 16:37

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2743950)
Roba da matti... pensa che il cugino di un mio amico, nero e adottato, è razzista verso gli asiatici e ce l'ha con gli omosessuali...

Eh si, purtroppo capita anche questo. Ma semplicemente perchè il razzismo è parente di sangue con un altro concetto, ovvero l'ignoranza.
Come si fa ad essere razzista verso un intera etnia alla fine, se non usando stereotipi e luoghi comuni?
Si può non essere d'accordo con alcune usanze o modi di vedere ed interpretare la vita, questo si, ma è circoscritto normalmente e razionalmente a situazioni in cui magari discuti. Sempre con rispetto. Posso pensare che la cina sia un paese che fino a poco tempo fa (e anche adesso non scherza ) ha agito in maniera menefregista nel confronti delle problematiche ambientali e che il governo di pechino (con la città di Hong Kong ) sià stato spaventosamente autoritario e dittatoriale. Non vuol dire che tutti i cinesi sono dei maleducati che buttano la cartaccia a terra e se ne fregano dell'ambiente, anzi. E nemmeno che tutti i governi cinesi e le persone che ne fanno parte siano marci e dittatoriali come in questo caso. Idem per gli afro o nord afro. Possono esserci persone stronze che si comportano in maniera pessima anche tra gli stranieri, ma non è per la loro etnia, ma per il carattere e in alcuni casi (parlo magari di criminalità) per necessità perchè vittime di ghettizzazione ed emarginazione da parte del paese che dovrebbe tutelarli.

Onu ci ha multato un pò di tempo fa per le situazione dei centri di accoglienza nel sud Italia. Alcuni li hanno paragonati, per igiene ,organizzazione e risoluzione del problema in emergenza , molto carenti e con trattamenti che non possono essere tollerati. Io sono qui sul mio divano, con la coperta , quando ci può essere una bimba di 6 anni che sta morendo perchè si è presa una malattia o perchè sopravvissuta ad un viaggio della morte .
Scusa Norlit, ne ho approfittato per aggiungere una cosa e forse mi sono dilungata. Però non mi sorprendi quello che dici, mio fratello, per quanto sia aperto e bla bla a volte fa delle uscite infelici e magari non si rende nemmeno conto che suonano discriminatorie verso un'intera popolazione. Lui a differenza mia non ha mai avuto a che fare con gente che faceva fatica ad arrivare a fine del mese e frequenta un ambiente che si interessa di questi temi solo per apparenza. Non dico che sia razzista, intendiamoci. Ma di certo la tolleranza è un'altra cosa. E' triste e strano.

Delta80 22-08-2022 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2743952)
Il problema è che in Italia non ci stanno abbastanza soldi per accogliere decentemente, non puoi dare un tetto agli ultimi e togliere magari una riforma pensionistica ai cittadini italiani.
Le risorse sono risicate, abbiamo visto con il rdc, quanto ci è costato…a livello economico siamo sull’orlo del baratro per cui è proprio follia pensare che chi sbarca oggi è salvo e felice , problema risolto

È evidente , i problemi sociali saranno all’ordine del giorno sempre di più , a qualcuno evidentemente farà comodo vada così , dunque poveri contro poveri , difficile integrare ed integrarsi nella povertà

David Brent 22-08-2022 17:51

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
No, ci sono sicuramente persone razziste e ignoranti ma ce ne sono tante anche in tanti paesi che vengono venduti come liberali, accoglienti, tollerati...peccato che lo siano soltanto da fuori, poi viverci è tutta un'altra cosa

cancellato25904 22-08-2022 17:52

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2743983)
Dopo aver letto in questo articolo il perché gli immigrati delinquono di più, e che le CONDANNE, e non i reati, sono diminuite, mi sento ancora meno sicuro.

Ci credo che ti senti poco sicuro,io al posto tuo sarei molto insicuro leggendo una cosa e capendone altre,e non credo che il tuo problema siano gli immigrati.

Hor 22-08-2022 17:54

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2743952)
Il problema è che in Italia non ci stanno abbastanza soldi per accogliere decentemente

Per accogliere più che decentemente milioni di profughi ucraini non c'è stato alcun problema, né in termini di soldi né in termini di integrazione, di presunti aumenti della criminalità, di gente che ruba il lavoro, ecc.
Ma appena arriva un barcone a Lampedusa è la fine del Mondo.
Questo è segno che qualcuno non la racconta giusta.

cancellato25904 22-08-2022 17:59

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2743983)
Dopo aver letto in questo articolo il perché gli immigrati delinquono di più, e che le CONDANNE, e non i reati, sono diminuite, mi sento ancora meno sicuro.

Riporto una citazione,magari hai problemi a concentrarti e ti e' sfuggito che:Negli anni sono aumentati gli arrivi di migranti, eppure non è aumentata la criminalità generale. Perché invece viene spesso fatto un collegamento tra i due fenomeni?
Il collegamento non ha mai a che vedere con i numeri reali: né con la quantità di migranti né con la quantità di reati e così via, perché i problemi sociali fanno carriera secondo logiche che non hanno a che vedere con l’oggettività del problema stesso, ma perché ci sono persone che li portano avanti. Nel caso specifico dell’Italia, non c’è una relazione (ma non c’è mai, in generale) tra il numero di reati e la reazione sociale. L’apparizione di un nuovo problema nell’arena pubblica, paradossalmente, può avvenire in assenza totale del fenomeno stesso, o più spesso attirando l’attenzione su certi comportamenti a scapito di altri altrettanto problematici.

In Italia la criminalizzazione dei migranti è avvenuta giocando sulla paura, mettendo in risalto il tema dell’insicurezza, inteso esclusivamente nei termini della possibilità di essere vittimizzati da persone di origine straniera (dove insicurezza e immigrazione vengono usati come sinonimi). Alcune persone hanno tratto profitto e seguito elettorale dal fatto di essere riuscite ad accreditare questo come un problema sociale saliente, a volte addirittura il più importante, come è successo nelle campagne elettorali del 2008 e del 2018, quando le elezioni sono state vinte esattamente su quel tema. Questi sono i fattori che portano a certe definizioni di problemi sociali e alla loro salienza nell’arena pubblica.

Hor 22-08-2022 18:04

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2743998)
L’apparizione di un nuovo problema nell’arena pubblica, paradossalmente, può avvenire in assenza totale del fenomeno stesso, o più spesso attirando l’attenzione su certi comportamenti a scapito di altri altrettanto problematici.

Parole sante.
Oggi ho ripensato casualmente alla storia degli ubriachi al volante.
C'è stato un periodo in cui non si parlava d'altro, sembrava fosse la fine del Mondo, che fosse il problema numero uno in Italia, che bisognasse impiccare al lampione chiunque si mettesse al volante dopo aver bevuto un bicchiere.
Poi i mesi e gli anni sono passati, e degli ubriachi al volante non si è sentito più niente. Nel frattempo si è passato a strapparsi i capelli su altri problemi, forse più serî o forse no.

cancellato25904 22-08-2022 18:05

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Come mostrano i dati Antigone, la forbice tra detenuti stranieri e italiani aumenta all'aumentare della pena. I primi costituiscono quasi la metà di tutti i detenuti che scontano pene inferiori a 1 anno, ma appena il 12% di quelle superiori ai 20 anni. Una cifra che scende ulteriormente nel caso della pena più grave, l'ergastolo.

6% dei condannati all'ergastolo in Italia sono di nazionalità straniera, secondo Antigone (2020).

A questo si aggiunge, come sottolinea il dossier Idos, che gli stranieri compiono più spesso reati "all'aperto", per strada, dove sono più facilmente individuabili.

Inoltre, sul numero di detenuti pesa anche il fatto che, da un punto di vista giuridico, gli stranieri risultano svantaggiati rispetto agli italiani. Solitamente, come sottolinea lo studio sopracitato, hanno più difficoltà ad accedere alle misure alternative al carcere, come la detenzione domiciliare, l'affidamento in prova e il regime di semilibertà.
Ti vengo incontro riporto a piccoli stralci cosi' ti pesa di meno.

Varano 22-08-2022 18:05

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2743993)
Per accogliere più che decentemente milioni di profughi ucraini non c'è stato alcun problema, né in termini di soldi né in termini di integrazione, di presunti aumenti della criminalità, di gente che ruba il lavoro, ecc.
Ma appena arriva un barcone a Lampedusa è la fine del Mondo.
Questo è segno che qualcuno non la racconta giusta.

sì che ci sono stati problemi e questa accoglienza ci costerà parecchio, i privati hanno aiutato un po' ma le risorse sono finite. vicino dove abito un comune è andato in bancarotta perché doveva pagare l'accoglienza a tre minorenni in una struttura e la spesa ammontava a più di 3000 euro al mese che per un paesino di 1000 abitanti è stato letale. la situazione economico-finanziaria dell'italia è preoccupante per davvero.

cancellato25904 22-08-2022 18:11

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2743993)
Per accogliere più che decentemente milioni di profughi ucraini non c'è stato alcun problema, né in termini di soldi né in termini di integrazione, di presunti aumenti della criminalità, di gente che ruba il lavoro, ecc.
Ma appena arriva un barcone a Lampedusa è la fine del Mondo.
Questo è segno che qualcuno non la racconta giusta.

Questo conferma casomai ce ne fosse bisogno che l'analfabetismo funzionale e' una piaga gravissima in Italia e che le masse si fanno facilmente pilotare da squallidi demagoghi di destra.

Delta80 22-08-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2743993)
Per accogliere più che decentemente milioni di profughi ucraini non c'è stato alcun problema, né in termini di soldi né in termini di integrazione, di presunti aumenti della criminalità, di gente che ruba il lavoro, ecc.
Ma appena arriva un barcone a Lampedusa è la fine del Mondo.
Questo è segno che qualcuno non la racconta giusta.

Per vedere se i profughi sono stati accolti decentemente però va aspettato del tempo , chiaramente per quanto riguarda gli ucraini l’integrazione è evidentemente più semplice per un discorso di stili di vita ecc , ma la domanda è sul futuro , a quante persone riusciamo oltre che ad accoglierli nella maniera giusta , aiutarli ad integrarsi , dare un futuro e oltre a questo dare futuro anche a chi c’è già ? In futuro i lavori saranno sempre meno , tra l’altro già siamo un paese dove la maggior parte dei lavori sono lavori non particolarmente qualificati

cancellato25904 22-08-2022 18:23

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2744013)
Per vedere se i profughi sono stati accolti decentemente però va aspettato del tempo , chiaramente per quanto riguarda gli ucraini l’integrazione è evidentemente più semplice per un discorso di stili di vita ecc , ma la domanda è sul futuro , a quante persone riusciamo oltre che ad accoglierli nella maniera giusta , aiutarli ad integrarsi , dare un futuro e oltre a questo dare futuro anche a chi c’è già ? In futuro i lavori saranno sempre meno , tra l’altro già siamo un paese dove la maggior parte dei lavori sono lavori non particolarmente qualificati

Gli immigrati sono accolti decentemente,anche dalla gente comune,soprattutto perche' non e' stata fatta una campagna di odio.Se i media ci avessero martellato dicendo che africani piu' Ukraini era una combo letale la gente avrebbe ripetuto la stessa pappardella.In Italia i livelli di natalita' sono i piu' bassi da 150 anni quindi non e' vero che i lavori saranno sempre meno,perche' saranno meno anche le persone per farli,e il fatto che molti lavori sono poco qualificati agevola gli immigrati a inserirsi nel mondo del lavoro,come scritto stamattina in Italia ci sono 15 milioni di anziani e per la maggior parte sono accuditi da immigrati,il benessere comune in Italia ha portato a non voler fare determinati lavori(come accade in Svizzera dove ci sono tantissimi Italiani a fare lavori che gli Svizzeri non vogliono fare)che gli Ukraini faranno volentieri,potendo farsi una vita nuova e aiutare i loro parenti in Ukraina.

choppy 22-08-2022 18:25

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2743550)
Mi fate venire in mente quando anni fa Bossi voleva la secessione della "Padania": nelle mappe diffuse dalla Lega inizialmente il territorio verde arrivava solo sino all'Emilia Romagna, poi aggiunsero l'Umbria, poi la Toscana e le Marche. Ancora un po' e arrivavano sino al Lazio. :D

La Toscana c'è sempre stata, il porto di Ancona poteva essere importante, ma potevano tagliare in due le Marche, fermandosi alla provincia di Ancora, in Umbria potevano togliere la provincia di Terni.

cancellato25904 22-08-2022 18:36

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2744023)
@schlemiel

Bravo hai riportato una considerazione generale sul fenomeno che in nessun modo è contraria a quello che ho scritto io.

Ti riporto quindi dei passaggi che forse sono sfuggiti a te:



Nel paragrafo “La criminalità è in calo nei paesi UE più grandi”



Continuiamo sotto:



Ancora:



E proseguiamo con qualcosa che forse dovrebbe far capire il perché della percezione di insicurezza legata all’immigrazione.



E concludiamo con



Ma comunque evidentemente non ho capito io.

Non capisco cosa ti fa insistere,reati in calo,nonostante l'aumento di immigrati,che compiono la maggior parte dei piccoli reati,legati spesso a necessita' perche' in quanto irregolari non possono avere un lavoro regolare e nel caso di condanna non riescono ad accedere a misure alternative,mentre la quasi totalita' dei reati gravi e' compiuta da Italiani,se questo ti fa sentire meno sicuro a causa degli immigrati e' dovuto a tuoi preconcetti,se nonostante aver letto e riletto ti rifiuti di capire e' evidente che il tuo problema reale non sono gli immigrati.

cancellato25904 22-08-2022 18:58

Re: L'Italia è un paese di razzisti?
 
Quote:

Originariamente inviata da niubi (Messaggio 2744039)
Pensa quello che ti pare, mi interessa meno di zero che tu capisca il mio punto di vista.

Figurati quanto interessa a me il tuo,pero' i punti di vista sono una cosa i dati di fatto un'altra,per quello che mi riguarda puoi anche avere paura del conte dracula pero' per me rimane un personaggio di Stoker.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.