![]() |
Re: Suicidarsi fa andare all’inferno?
Quote:
|
Quote:
C’è chi dice per colpa del peccato originale: l’uomo deve espiare questa sua colpa, pertanto la sua vita terrena non potrà essere libera dai mali che dobbiamo sopportare, tutto ciò in vista della Vita Eterna. Un po’ come Quando i nostri genitori ci mettono in castigo, non capiamo perché ma lo fanno per educarci. |
Quote:
se tu fossi innamorato di una ragazza vorresti che lei ti amasse volontariamente, non la terresti in casa tua chiusa in una gabbia |
Quote:
|
Quote:
Non reputo però giusta la questione del libero arbitrio, nascessimo nelle stesse condizioni ok, ma questa è una ingiustizia non spiegabile. Come ho già detto un uomo pecca anche col suicidio perché non ha scelto di nascere dove e come, non è corretto che venga giudicato solo per quello che ha fatto, bisogna tenere conto anche di cosa ha vissuto. |
Ciò che mi ha sempre fatto specie del suicidio cristiano è che il suicida, a differenza del peccatore normale, non ha e non avrà mai modo di farsi perdonare.
Mi piace e comprendo il perdono di ogni peccato, previo pentimento, e trovo ingiusto che un suicida non possa avere il diritto al perdono, per quanto ovviamente non può esserci pentimento dietro un atto simile (materialmente, non hai modo di pentirti). Riguardo l'esistenza dell'inferno: la traduzione della bibbia è un terreno spinoso, prenderei per buona la posizione di tutte le confessioni religiose cristiane per cui ufficialmente l'inferno esiste. Non mi pare che i protestanti e gli ortodossi la vedano diversamente dai cristiani, e se non erro nemmeno gli Ebrei. Che poi l'inferno non sia un posto di fuoco e tormenti fisici probabilmente è vero ed è un immaginario che ci portiamo dietro dalla Divina Commedia, ma comunque l'inferno in sè per i cristiani esiste. (per inciso, io non ho opinioni in merito se non che l'inferno sia una grossa ingiustizia, se dovesse esistere così come raccontato) |
Quote:
|
Quote:
"Alcuni teologi dicono che dopo la morte l’anima ha un’ultima possibilità di confrontarsi con Dio; e lì c’è la scelta: sì o no. Se è sì, in qualche modo si entra nella salvezza. Se è no, uno si allontana da Dio, dalla sua comunione. Ed entra in uno stato di disperazione, cioè vive in uno stato di inferno. L’inferno è dentro il cuore dell’uomo, dentro l’anima, nella sua mente. Non è da qualche parte." https://www.vaticannews.va/it/chiesa...ni-da-dio.html Ma io dico che se si sta davvero solo male e basta in questa condizione e uno puó scegliere, ma perché mai un'anima, un agente, o quel che è dovrebbe sceglierla? Se anche il diavolo starebbe cosí male lontano da dio, perché dovrebbe scegliere di stare all'inferno (in questa visione alternativa)? Qua sostengono tutto e il contrario di tutto, prima se non altro sparavano qualche cavolata e quella era, oggi è tutto un po' evanescente, anche perchè conviene forse di piú lasciare le cose meno rigide, cosí si riescono ad incastrare altre cose facilmente. |
Quote:
https://youtu.be/5PZUgNth-R8?t=3m7s Qua a mettere insieme quel che alcuni sostengono non si riesce a tirare fuori una storia coerente. |
|
Quote:
Quote:
|
Comunque alla fine discutiamo di cose che non possono essere provate oltre ogni ragionevole dubbio e ognuno rimarrà della sua opinione, quindi di cosa diavolo stiamo parlando? :mrgreen: :miscompiscio: Scusate, non ho resistito a fare la battuta.
|
penso che potrebbero benissimo essere storielle per bambini, l inferno, il paradiso, il purgatorio, gli angeli. sono sempre piu convinto che siamo stati creati da esseri alieni evoluti venuti sulla terra in epoche remote per qualche motivo... di conseguenza tutte le religioni sarebbero solo palliativi alla morte.
|
Diceva il gran dandy di Voghera : "All'inferno ci va chi ci crede"...
|
Quote:
se la gente nn si suicida perchè ha paura di andare all inferno nn lo so , se nn lo fanno solo per sto motivo probabilmente gli è stato raccontato dal libro di favole per adulti più famoso del pianeta terra .... la bibbia XD |
Quote:
|
Quote:
Non la vedo così inverosimile, alla fine la fede richiede una profonda umiltà e una sospensione dell'incredulità e della logica che non è da tutti: credo quia absurdum (cit.) *non a caso il girone dei superbi è quello più basso del Purgatorio nella DC |
Quote:
Se citi praticamente solo l'Antico Testamento, direi che ti rifai più alla visione ebraica che a quella cristiana. Ovviamente anche in ambito ebraico ci sono diverse interpretazioni, comunque questa mi pare sia la visione principale: https://it.wikipedia.org/wiki/Escato...ismo_ortodosso La credenza nella vita dopo la morte - un mondo futuro in cui i giusti ottengono la loro vera ricompensa e i malvagi la loro meritata punizione - è un insegnamento centrale dell'Ebraismo tradizionale. Questa convinzione deriva dalla certezza che un Dio d'amore non permette all'ingiustizia di vincere. Per quanto riguarda il cristianesimo invece, le citazioni dell'inferno o di un luogo ad esso equivalente sono diverse: «Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel Regno dei Cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti.» (Mt, 8,11-12) «Il Figlio dell'uomo manderà i Suoi angeli, i quali raccoglieranno dal Suo Regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità, e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.» (Mt, 13,41-42) «Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile.» (Mc, 9,43) «Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nella vita orbo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.» (Mc, 9,47-48) «Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.» (Mt, 25,41) «Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che alla sua presenza aveva operato quei portenti con i quali aveva sedotto quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua. Ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco, ardente di zolfo.» (Ap, 19,20) Come ho detto, ognuno può interpretare e credere quello che vuole, però appunto a titolo personale e non del "cristianesimo" (non sulle verità di fede fondamentali, almeno). Del resto, non capisco perché per il cristianesimo debbano contare di più dei passi dell'AT rispetto a quelli del Vangelo, e soprattutto non capisco come si faccia a dire che gli apostoli non credevano in queste cose, se facevano parte integrante della predicazione di Gesù... |
Quote:
Ognuno è libero di interpretare le cose come vuole, però dirsi allo stesso modo cristiani mi sembrerebbe in contraddizione. |
Quote:
Il dannato sarà costretto a farsi selfie infiniti con un mega Iphone gigante che sparaflesha una luce accecante ad ogni scatto. E per ogni scatto che fa, un pezzetto di anima se ne va :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |