Originariamente inviata da Palmiro
(Messaggio 2353823)
ohhhhhhhhhhh finalmente abbiamo trovato la quadra della questione, o almeno ci siamo avvicinati!:applauso:
La stronzaggine è un tratto caratteriale assolutamente accessorio e superfluo, non serve nè a scopare ne a renderci persone migliori. Saper dire di no a una richiesta scomoda, o anche solo affermare la propria opinione pur discostante dal pensiero comune, si chiama ASSERTIVITA' , parola che ho stradetto e ripetuto, tra l'altro.
La vera caratteristica attrattiva non è l'essere degli stronzi manipolatori o prevaricatori, è essere persone di spessore, che hanno una personalità e delle ambizioni, e che infondono fiducia a chi li circonda.
La stronzaggine, ecc è roba superata, vi rendete conto in che epoca viviamo? un'epoca di femminismo portato alle estreme conseguenze, in cui la figura maschile viene criminalizzata ("gli uomini sono tutti violenti") per cui figuriamoci quanto può essere attraente presentarsi come persone stronze e arroganti a primo impatto.
Per cui, no: ormai non funziona assolutamente dire "faccio lo stronzo e me la tiro un po così saranno tutte ai miei piedi'".. superati i 20 anni è un comportamento masochistico e controproducente
Mi spiace essere stato frainteso, che qualcuno ha scambiato i miei consigli per un'incitamento all'omologazione... io sono dell'avviso che ognuno deve ritagliarsi la propria dimensione, quello è sacrosanto, ma bisogna anche capire che viviamo in una società e che come tutte le società esistenti nella storia, si applicano i principi del darwinismo sociale, ovvero:
sopravvive chi si adatta
e chi non si adatta alle circostanze e all'ambiente rimarrà ai margini
non è essere cinici o stronzi, si tratta di prendere coscienza di quello che è un dato di fatto
Ora, avete risposto in tanti ed è impossibile quotare uno ad uno, ma tra tutti gli interventi mi sento di quotare @BackToMe, di cui da ogni post traspare la sua esperienza in merito a certe dinamiche. Uno su tutti, il post in cui fa cenno delle passioni che si hanno, secondo me andrebbe incorniciato perchè è davvero illuminante a mio avviso
appassionarsi a qualcosa è sempre bello e gratificante, e il modo in cui lo trasmetti agli altri è ciò che ti rende attraente ai loro occhi
ora, io ho una grande passione per la meteorologia e per il trekking, sono gli unici due argomenti di cui potrei davvero parlare come un fiume in piena, e mi dovrebbero stoppare perchè diventerei logorroico..e sì, ovviamente nel parlarne trasmetto tantissima passione, ci metto enfasi . Lo noto ogni volta che ne parlo con interlocutrici di sesso femminile, mi fanno tante domande e ascoltano con molto piacere.
Bisognerebbe partire da qui per creare una base per frequentare persone accomunate dagli stessi interessi , e crearsi il relativo circolo sociale da cui "pescare".
E adesso veniamo a noi: dicevo ieri del bisogno di validazione, il vero cancro del bravo ragazzo
il bisogno di validazione è figlio della mancanza di autostima e consiste nel cercare continuamente e compulsivamente conferme a sè stessi negli altri, e nel mostrare compulsivamente all'altra persona aspetti della propria vita che mettano in buona luce, per ottenere l'approvazione altrui
è quando ad ogni nuovo match su tinder ti senti gasato e con l'ego pompato
è quando mandi un messaggio su whatsapp a una ragazza appena conosciuta, vedi che ti risponde con una frase di 4 parole in croce in cui fondamentalmente non dice un tubo di niente ("si anche io sono così") e continui a bombardarla di messaggi in cui ti qualifichi o peggio ancora ti vanti mostrando tutta la tua insicurezza (messaggio 1 "anche io a scuola andavo male di inglese, non è mai stata la mia materia preferita ma poi ho scoperto google translate "...lei non risponde...messaggio 2: " e ora sono troppo pigro per rimettermi a studiare ahahah" e altri messaggi asciugafiga)
è quando la volta in cui lei ti scrive per prima, tu tocchi il cielo con un dito, e la volta in cui invece non ti scrive più cadi nello sconforto più totale
ecco, il bisogno di validazione è questo, in estrema sintesi
hai bisogno di conferme da parte degli altri, perchè il tuo ego è debole, non hai una personalità abbastanza forte e non credi nelle tue capacità
il fulcro della questione su cui bisognerebbe lavorare è questo, eliminare questo insano bisogno prima ancora di pensare di doversi conformare o omologare
fa vivere sicuramente più sereni imparare a non cercare sempre conferme dagli altri, e non si tratta di diventare alpha o stronzi
si tratta proprio di sviluppare una propria personalità ben definita
oggi ho poco tempo a disposizione per leggere e rispondere ai vari interventi, domani che sono più libero però proverò ad applicarmi a farlo
|