![]() |
Re: Per la depressione esistono le cure...
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
È uno sfogo ma rende bene quello che mi crea pesante frustrazione al momento...Io veramente ogni tanto faccio brutti pensieri se penso a questo "ricatto" della vita. Tutto questo per dire che poi anche se uno si adatta e diventa in apparenza "funzionale", non si sta automaticamente bene. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
io l'ho detto, PER ME, sono in'attesa di cure migliori, gli altri farebbero benissimo a provare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Ma non è così, esistono nella vita gli aspetti fighi e anche quelli meno fighi, e se nella vita reale questi aspetti meno fighi non si riesce ad esternarli almeno uno lo può fare qui. Ci sono le sezioni apposta per questo, come ci sono le sezioni per l'umorismo e altre cose più leggere. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Si parla di utile e inutile senza fissare alcunché, è questa la cosa assurda per me. Fare qualcosa è utile? Non far niente è inutile? Ma utile o inutile a cosa? Questo atteggiamento è costruttivo, quest'altro no, ma è costruttivo in relazione a quale diavolo di costruzione o obiettivo? Io non ho sostenuto che i miglioramenti sono assenti, ho detto solo che spesso questi dicono che hanno in mano la cura, ed è falso, ci sono dei miglioramenti modesti con le terapie disponibili, ma non sono cure tanto efficaci come vorrebbero far credere. Usando un'analogia è come se si sostenesse che oggi si possiede la cura per ogni tipo di cancro quando poi concretamente sono disponibili solo dei sistemi che permettono a una modesta percentuale di persone di sopravvivere e a certe altre persone di allungare un po' la vita tra mille difficoltà comunque, perché 'ste "cure" aggiustano qualcosa e sfasciano altro. Qualcuno decide in queste condizioni di non far nulla in certi sensi optando per una terapia del dolore e basta o scegliendo soluzioni più drastiche, ma alla fine non è che vuol convincere altri a tirare i remi in barca, non provare chemioterapia, interventi chirurgici, mago otelma ecc. ecc. Semplicemente si informano le altre persone mostrando anche questo punto di vista qua, poi queste decideranno in relazione al rischio, quel che si deve investire e quel che si può realisticamente ottenere. Queste valutazioni qua non sono oggettivabili, ed è costruttivo sempre tutto se è correlato a quel che si vuol ottenere nell'insieme. Anche quando si distrugge qualcosa si fa qualcosa di costruttivo in termini di finalità se l'intenzione principale e predominante è proprio quella di sfasciar tutto. Giudicare quel che sta facendo qualcun altro come inutile utilizzando le proprie finalità è scorretto, bisognerebbe prima capire l'altro che obiettivi ha nell'insieme e che senso dà a tutta 'sta roba, cosa che non si cerca mai di fare e solo poi, dopo, si può capire se è utile o inutile. Chi guarisce spesso è convinto che poi la guarigione dipende solo dalla cura, ma può essere che in pratica non è vero questo perché cure così efficaci non esistono sia per il cancro che per la depressione. Non mi si può dire che oggi hanno in mano cure efficaci quasi al 100% per tutte queste forme di tristezza cronica, è inesatta questa cosa, anzi è falsa. |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
la mia diagnosi è depressione maggiore cronica con disturbo schizoide di personalità. 12 anni di cure, cambiato non so quanti farmaci, diversi cicli di psicoterapia etc. ma sono sempre al punto di partenza. per i medici pero' devo avere pazienza e mostrare piu' buona volontà.... |
Quote:
Ti faccio una domanda per curiosità: Hai mai avuto, durante questo periodo, dei momenti, degli sprazzi in cui ti sei sentito sereno e ti sembrava di non avere nulla? Se si, riuscivi a capire cos'era che ti faceva stare meglio? La mera azione dei farmaci o una certa direzione del pensiero? Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
dei rari momenti di quiete e serenità capitano, ma sono quasi momenti di catalessi, in cui dimentico quello che sono...magari ascoltando una bella canzone mentre mi sto addormentando, ma non saprei dire se dipendano dai farmaci o meno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |