FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Comprendere il moralismo dei vegani (https://fobiasociale.com/comprendere-il-moralismo-dei-vegani-51648/)

PazzoGlabroKK 12-11-2015 18:37

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627785)
No è che son bambini e cercano quello che al palato è più gradevole.
Non diciamo boiate sui bambini che vogliono essere vegani...Suvvia...

Mica è detto che vogliano essere onnivori/cristiani/calabresi.
Un bambino non può avere consapevolezza su 'ste cose, dai. Mangia quello che gli mettono sul piatto; se gli piace, lo finisce, se non gli piace, glielo si fa mangiare apposta o si butta.

dotrue 12-11-2015 18:37

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627783)
Guarda. Sto negli ospedali per il tirocinio in dietistica. Faccio diete tutti i giorni e ti assicuro che QUI IN ITALIA i bambini mangiano troppe proteine. Ci sono diversi monitoraggi nazionali a riguardo. Ora mi viene in mente solo il programma OKKIO alla salute, ma ce ne stanno altri

I danni possono essere dati dal fatto che si sviluppano intolleranze, si ha una crescita troppo veloce che significa anche che spesso non è armonico, problemi renali che poi ne risentirebbe da adulto, etc etc.

La raccomandazioni sono i cosiddetti LARN, che sono le linee guida rinnovate ogni tot di anni e gli ultimi sono recenti.

Troppo zuccheri semplici fanno male, chiaro. Ma allo stato attuale degli studi la questione è che il 60 % delle calorie devono venire dai carboidrati, il 30% dai lipidi e il 10% dalle proteine, per i bambini. Per gli adulti si parla di 55-30-15. Diverso ovviamente per i diabetici, gravide e altre patologie.
Zuccheri semplici non devono superare il 10% (in teoria è la frutta).

Troppe proteine cosa significa? hai qualche dato giusto per avere un'idea di cosa stiamo parlando?

Louise_Michel 12-11-2015 18:39

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1627786)
La cosa assurda è che hanno un atteggiamento da fascisti e ti danno contro se osi confutare le loro strampalate tesi estremiste, basate sul nulla.
E poi il fascista sarei io. Assurdo.

Ma estremiste de che? Basate sul nulla de che? Sei un marziano? La vedi la situazione o non te ne frega un cazzo come del resto frega un cazzo a oltre la metà della popolazione mondiale? Ma levatevi dai coglioni, un bel viaggetto interstellare, eh?

Louise_Michel 12-11-2015 18:41

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627795)
Non so se tua mamma t'ha lasciato marcire davanti alla TV. La mia no. Io giocavo fuori in cortile, nell'orto di mia nonna con cani e gatti. Dei bambini che seguo per le ripetizioni in genere hanno tutti dei limiti per la TV di tipo un'ora al giorno, fanno tutti sport e varie altre attività. Mia nipote passa il tempo a giocare coi gatti di famiglia e sicuramente lo preferisce alla TV.

I miei non ce l'avevano neanche, la Tv. E io da ora mangerò solo cani e gatti, per par condicio.

Lùthien. 12-11-2015 18:42

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627735)
Esistono davvero persone che comprano ancora la pelliccia?

Se ti fai un giro in Russia, date le temperature, penso che qualcuno lo trovi.
Nel mio paese una persona l'ho vista con un visone vero attorno al collo, se non sbaglio si chiama così quell'animaletto, si vedeva proprio il musino e gli occhi, non penso fosse falso. E in posti dove fa freddo penso ci siano ancora tante persone che comprano la pelliccia.

Riguardo al biologico io intendevo chi fa una scelta radicale (come l'essere vegetariano o vegano) e decide di comprare tutto biologico, secondo il mio ragionamento deve essere coerente. Non volevo far sentire attaccato nessuno. Riguardo le scelte personali di comprare un determinato cibo biologico ognuno è liberissimo, ci mancherebbe.

PazzoGlabroKK 12-11-2015 18:42

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Sì, così rilasceremo scii kimici con i nostri razzi interstellari.

Tanto possiamo controllarvi pure ad anni luce di distanza, grazie ai MICROCHIP.

MEandjustMe 12-11-2015 18:46

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Louise, ce li hai già i rasta? :mrgreen:

Equilibrium 12-11-2015 18:48

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Piu che altro nn riesco a capire perche manco si mangiano i derivati.

Mi da di gente un po fissata, bho contenti loro basta che nn rompono il cazz a me:D

Svers0 12-11-2015 18:49

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 1627808)
Piu che altro nn riesco a capire perche manco si mangiano i derivati.

Mi da di gente un po fissata, bho contenti loro basta che nn rompono il cazz a me:D

Perchè per il latte muoiono i vitelli e per le uova i pulcini maschi non vengono selezionati e quindi uccisi, mi pare.

cancellato16021 12-11-2015 18:50

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
torniamo alla realtà dei fatti:

http://i64.tinypic.com/14dq78k.jpg

:sisi:

An.dream 12-11-2015 18:51

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627804)
La maggior parte delle famiglie fornisce un pasto completo (primo e secondo spesso di carne) tutti i giorni. All'incirca, se stiamo su dosi basse, son 150 gr di carne al giorno, che sono tantissime. Se consideri che per un adulto la carne dovrebbe essere MASSIMO 250 gr a settimana. Due calcoli. 150 gr di carne sono all'incirca 30 gr di proteine al giorno. Quindi metti che su una dieta di 1500 siano circa l'8% delle calorie. Peccato che a queste proteine vanno aggiunte quelle vegetali, che non saranno meno di 20 tra pane pasta e altri cereali. Quindi si supera abbondantemente quel 10% delle raccomandazioni. Inoltre il rapporto proteine animali : proteine vegetali deve essere di 1:2.

La carne andrebbe mangiata 2 volte a settimana (100/120 gr per porzione) il pesce due volte (200 gr per porzione), poi ci sono 2 uova a settimana (ma se ne può far a meno), formaggi e altri latticini. Questo per l'adulto. Per i bimbi dipende ovviamente dall'età ma è anche meno.

:bene:

Però per i bambini non sarebbe di più in percentuale? Mi pare che il rapporto proteine animali/vegetali nei bambini sia addirittura l'inverso (2:1), poi non so, io sono rimasto ai LARN di 5 anni fa che nemmeno ricordo più. :sisi:

MEandjustMe 12-11-2015 18:52

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Però quest'immagine sopra forse é un po' troppo provocatoria. :pensando:

Louise_Michel 12-11-2015 18:54

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1627805)
Louise, ce li hai già i rasta? :mrgreen:

Si chiamano dreadlocks. Rasta è chi li porta, anche se ormai li portano cani e porci. :sarcastico:
Comunque no, non sono religiosa. E non sono comunista. Sono solo una con i coglioni girati giorno e notte.

PazzoGlabroKK 12-11-2015 18:56

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Era ovvio che non lo fossi.

Louise_Michel 12-11-2015 18:56

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627809)
Sei tu che dicevi che in Italia tutti i bambini son cresciuti davanti alla TV, mica io ;)
Siccome nella mia esperienza non è così ho ipotizzato che lo avessi visto nella tua esperienza.

La mia esperienza sono un branco di tossici che giocano a freccette con un bersaglio disegnato sul muro.
Freccette usate.

_Diana_ 12-11-2015 18:57

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1627812)
torniamo alla realtà dei fatti:

http://i64.tinypic.com/14dq78k.jpg

:sisi:

E due... :lingua:

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1480275)


cancellato16021 12-11-2015 18:59

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1627819)
Però quest'immagine sopra forse é un po' troppo provocatoria. :pensando:

non vuol essere provocazione, dovrebbe essere solo umorismo. :)

ma quì s'incazzano sempre tutti manco fosse la strage dei primogeniti dell'antico egitto.

dotrue 12-11-2015 18:59

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1627804)
La maggior parte delle famiglie fornisce un pasto completo (primo e secondo spesso di carne) tutti i giorni. All'incirca, se stiamo su dosi basse, son 150 gr di carne al giorno, che sono tantissime. Se consideri che per un adulto la carne dovrebbe essere MASSIMO 250 gr a settimana. Due calcoli. 150 gr di carne sono all'incirca 30 gr di proteine al giorno. Quindi metti che su una dieta di 1500 siano circa l'8% delle calorie. Peccato che a queste proteine vanno aggiunte quelle vegetali, che non saranno meno di 20 tra pane pasta e altri cereali. Quindi si supera abbondantemente quel 10% delle raccomandazioni. Inoltre il rapporto proteine animali : proteine vegetali deve essere di 1:2.

La carne andrebbe mangiata 2 volte a settimana (100/120 gr per porzione) il pesce due volte (200 gr per porzione), poi ci sono 2 uova a settimana (ma se ne può far a meno), formaggi e altri latticini. Questo per l'adulto. Per i bimbi dipende ovviamente dall'età ma è anche meno.

Devi scrivere che "la carne deve essere massimo 250 gr" se si mangiano altre fonti significative di proteine...perchè se uno nn vuole latticini (che sono il peggior alimento esistente)? se a uno nn piace il pesce e preferisce mangiare altra carne al suo posto cosa fa? eppure la quantità totale di proteine sarebbe la stessa...altra cosa che nn mi torna è come sia possibile che un bambino abbia meno bisogno di un adulto di proteine: il primo deve "aggiungere", il secondo solo "mantenere", per cui dovrebbe essere l'opposto

Lùthien. 12-11-2015 19:05

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Per smorzare un po' i toni visto che la discussione si accende vorrei segnalare questa pagina facebook :sisi:. A volte mi fa proprio ridere perchè pubblica stati di alcune persone, immagino ragazzini di 15 anni o giù di li visto il modo di scrivere, che attaccano tutto e tutti dall'alto della loro superiorità vegetariana, e dicono cose assurde, fanno parte proprio di quelle persone estremiste di cui si parlava. E immagino anche che siano proprio tra quelli che la fanno solo per moda e magari ammazzano pure le zanzare.

Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1627761)
(e mi vengono pure in mente quegli scienziati che non fanno vaccinare i figli...che regresso)

:miodio:

Qualcuno potrebbe segnalarmi le fonti dove si dice che ci sono bambini vegani e in salute? No perchè giusto poco tempo fa io avevo sentito di un neonato finito all'ospedale per via di un'alimentazione squilibrata. http://www.corriere.it/cronache/15_l...83b309bb.shtml

cancellato16021 12-11-2015 19:09

Re: Comprendere il moralismo dei vegani
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1627827)
E due... :lingua:

:D

quoto e rilancio di un:

http://i64.tinypic.com/20kac5i.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.