![]() |
Re: Esperienza extracorporea
Quote:
ps: se non ne hai mai sentito parlare vuol dire che non ti sei informato abbastanza, non valeva la pena rispondere al tuo commento in fondo... |
Quote:
in realtà con la frase tra parentesi mi riferivo strettamente al significato di onironauta :) Ad ogni modo mi capita di fare sogni lucidi in maniera spontanea, però non tutte le notti (vado molto a periodi) :) Alcuni sono bellissimi perché mi ritrovo in luoghi stupendi (anche in epoche diverse dalla nostra), altre quando non ho il totale controllo sono un pò meno belli perché se il sogno diventa un incubo mi tocca auto-svegliarmi (con conseguente possibile paralisi notturna). :miodio: |
Molto bene, grazie.
|
Quote:
|
Dai fate una rissa in extracorporeo.....
|
Quote:
dici che me lo sono inventato? google esiste. ma tu preferisci fare il bambino e prendermi per il culo :rolleyes: |
Quote:
Inoltre spesso i sogni lucidi permettono anche una maggiore creatività. Si racconta di scienziati che abbiano trovato la soluzione di problemi a cui stavano lavorando proprio in sogno. Sul fatto che esistano tecniche efficaci per rendere i sogni lucidi un evento controllabile e frequente invece non saprei dire: so che esistono, ma non la pazienza necessaria per sperimentarle. Se qualcuno del forum è riuscito ad applicare tali tecniche, sarebbe interessante leggere la sua esperienza |
Quote:
molte volte in un sogno faccio un reality check per "allenarmi per quando sognerò" e scopro con meraviglia che sto già sognando... |
Quote:
Ma che ne sa lui? E tu come fai a sapere che sta dicendo cose sensate se non le hai verificate di persona? Una classifica così chiusa e schematica è tutt'altro che calzante nell'ambito della coscienza e questo dovresti capirlo a prima vista se tu non pendessi dalle parole di un perfetto sconosciuto che per giunta non dice nulla riguardo le fonti delle sue presunte conoscenze. E poi il bambino sarei io, tsk che impudenza! |
Quote:
A meno che non succeda perchè uno si addormenta col pensiero fisso di fare questi controlli (un po' come quando ti addormenti pensando a una questione che ti preoccupa, e il tuo sogno riguarda proprio quell'argomento). Il rischio però è che alla fine anche sognare diventi una fatica (della serie: uffa anche oggi devo stare li mezz'ora a pensare: devo fare i reality check..) E soprattutto: quanto tempo uno si deve allenare per avere qualche risultato? |
Quote:
io ho iniziato di pomeriggio ad informarmi sui sogni lucidi e a fare reality che continui e nosense e la notte stessa di quel giorno ne ho fatto uno |
Quote:
1) è un esperto di sogni lucidi 2) la sua teoria sa benissimo che non è perfetta e ha intenzione di rifarla le sue fonti? ha fatto tutto da sè |
Quote:
E degli obe (out of body experciences) che ne pensi? Ti è mai capitato qualche episodio simile ? (del tipo: vedersi dal di fuori mentre si è a letto addormentati, uscire fuori di casa e vedere strade che si conoscono nei dettagli, ecc.). Io non ci credo molto ma l'argomento mi affascina |
Quote:
ps: uscire fuori di casa e vedere strade che si conoscono nei dettagli lo puoi fare pure in un sogno lucido, non serve l'oobe |
Comunque ci sono anche le NDE (Near Death Experience) che sono molto vicine all'esperienza extracorporea, in alcuni casi avvenute con elettroencefalogramma piatto, dunque nessun intervento da parte del cervello.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote: