FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   cosa ne pensate della fisiognomica ? (https://fobiasociale.com/cosa-ne-pensate-della-fisiognomica-45111/)

rosadiserra 16-09-2014 18:12

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Asp sto ancora leggendo i post precedenti, quoto mano mano.

An.dream 16-09-2014 18:16

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364637)
per la parte in neretto.. beh un mio compagno alle superiori penseva guarda caso che le ragazze che si tingevano i capelli di rosso volevano attirar l'attenzione maschile.
coincidenze :ridacchiare:

Quelli sono pregiudizi.
In questo senso si può comparare la fisiognomica come una raccolta di pregiudizi insiti in una determinata comunità.
Se chiedo come ci si raffiguri il prototipo di un serial killer, o di uno stupratore, o di un pedofilo, probabilmente molti ne daranno una descrizione con tratti molto marcati, occhi incavati, pelle scura, anche trasandato magari piuttosto che con un viso armonioso e naso alla francese...
Ma questo è indice solo dei pregiudizi che sono insiti in una comunità, che non hanno (sufficienti) riscontri nella realtà. Per questo la fisiognomica non è una scienza e non può essere considerata tale, altrimenti dovremmo rinchiudere preventivamente tutti coloro che hanno gli occhi incavati perché sono o diventeranno sicuramente dei serial killer o degli stupratori.

Ansiaboy 16-09-2014 18:21

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1364641)
Ma queste cose non hanno a che fare con i tratti caratteriali in ogni caso,
è il normale invecchiamento della pelle,non capisco cosa intendi quando dici :"perchè ha le rughe in quel posto piuttosto che in un altro" o "perchè ha quel collo",non credo che abbiano a che fare con la fisiognomica queste cose,è fisiologia dei vari tessuti.

Anche Lombroso non c'entra più con questi temi,anche perchè non ha proprio senso affiancare una studiosa (non l'ho mai sentita comunque) degli anni 2000 che formula una teoria come tanti altri con un massimo scienziato del 1800,partiamo proprio da contesti del tutto diversi,questa Guglielmi mi pare abbia più un approccio psicologico-umanistico che scientifico,quindi boh,non saprei che dire in merito agli ultimi ragionamenti.

Il volto può cambiare solo in caso di traumi,tumori ecc..ma questo non deve per forza modificare il carattere,
per me il carattere può subire alterazioni come conseguenza magari di una depressione dovuta alla malattia,ma è di nuovo un contesto psicologico,non è una correlazione diretta,o può subire alterazioni se ci sono alterazioni cerebrali che magari per 30 anni di vita non ci sono state ecc,questo si che accade.

La gugliemi parla di linguaggio del corpo,ma per me è diverso dalla fisiognomica.


certo che se dici chs non hanno a che fare coi tratti caratteriali in ogni casi si vede che non hai letto di fisiognomica..
mi dispiace, ma la genetica c'entra fino ad un certo punto e in ogni caso anche certe predisposizioni caratteriali c'entrano con la genetica.

hai letto il libro della guglielmi ? ci son le varie descrizioni delle varie parti del corpo, proprio xome nei vari articoli online di fisiognomica.
il volto cambia col tempo e l'invecchiamento. la base magari rimane quella e infatti solitamente le persone hanno certe attiduini caratteriali fin da bambini. ma una persona puo acquisire saggezza, tempra, maturità, saggiezza etc. etc. queste cose vanno ad incidere sul proprio volto e portamento col tempo

Ansiaboy 16-09-2014 18:24

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1364643)
Quelli sono pregiudizi.
In questo senso si può comparare la fisiognomica come una raccolta di pregiudizi insiti in una determinata comunità.
Se chiedo come ci si raffiguri il prototipo di un serial killer, o di uno stupratore, o di un pedofilo, probabilmente molti ne daranno una descrizione con tratti molto marcati, occhi incavati, pelle scura, anche trasandato magari piuttosto che con un viso armonioso e naso alla francese...
Ma questo è indice solo dei pregiudizi che sono insiti in una comunità, che non hanno (sufficienti) riscontri nella realtà. Per questo la fisiognomica non è una scienza e non può essere considerata tale, altrimenti dovremmo rinchiudere preventivamente tutti coloro che hanno gli occhi incavati perché sono o diventeranno sicuramente dei serial killer o degli stupratori.

nel libro di anna guglielmi non fa nessun citazione a possibili serial killer :ridacchiare:
avvolte i pregiudizi non nascano dal caso, ma hanno un perche in termini di probabilità s'intende

Weltschmerz 16-09-2014 18:27

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364637)
per la parte in neretto.. beh un mio compagno alle superiori penseva guarda caso che le ragazze che si tingevano i capelli di rosso volevano attirar l'attenzione maschile.
coincidenze :ridacchiare:

Quelle che se li tingono di rosa invece? Mi sembra molto vago e piuttosto comune "voler attirare l'attenzione maschile".

Le credenze di questo genere mi sembrano dannose oltre che inesatte: tipiche di chi valuta il libro dalla copertina, favoriscono fraintendimenti e discriminazioni.

zoe666 16-09-2014 18:34

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364646)
nel libro di anna guglielmi non fa nessun citazione a possibili serial killer :ridacchiare:
avvolte i pregiudizi non nascano dal caso, ma hanno un perche in termini di probabilità s'intende

forse perchè continua a sfuggirti che quando si parla di fisiognomica si parla di Lombroso, che appunto ha indicato una serie di tipologie facciali e di caratteristiche che erano comuni nei ladri, nei malfattori e negli assassini ( come ad esempio gli occhi celesti, esempio che pagine addietro ritenevi una stupidaggine ), così da stabilire una qualche causalità tra l'una e l'altra cosa e da qui derivare una mappa somatica delle persone malvage.

Tu pensi che la fisiognomica sia quella di cui parla sta scrittrice sconosciuta ai più, tranne quando ti contraddici dicendo che la fisiognomica è antichissima ( ma sai solo che è antica, non sai nulla tranne quello che hai letto in questo libercolo ).

An.dream 16-09-2014 18:34

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364646)
nel libro di anna guglielmi non fa nessun citazione a possibili serial killer :ridacchiare:
avvolte i pregiudizi non nascano dal caso, ma hanno un perche in termini di probabilità s'intende

Era un esempio, ma nemmeno tanto casuale dal momento che uno dei temi più affrontati dalla fisiognomica (non di anna guglielmi, che non conosco e non ci tengo ad approfondire :sisi: ) è stato proprio quello di tracciare i tratti che caratterizzavano gli assassini. Ovviamente quelle teorie non sono state nemmeno più prese in considerazione, così come tutte le altre teorie della fisiognomica, giustamente.

Franz86 16-09-2014 19:36

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1364607)
Che personalità dovrebbe avere secondo la fisiognomica uno come me con la faccia che pARe un incrocio tra un topo e un batrace? :interrogativo:

Quella di chi gradisce campagne ma anche zone umide, ha una predilezione per le ricette a base di formaggio, ha una sessualità molto promiscua e manifesta una spiccata attrazione per le femmine di mole molto superiore alla sua.
http://www.storienaturali.com/wp-con...oppiamento.jpg

The_Sleeper 16-09-2014 19:43

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Vi prego, qualcuno apra un paio di topic nella sezione nascosta per le foto : in uno si lascia la propria foto e nell'altro l'antica Arte della fisiognomica svelerà i lati più nascosti del vostro carattere a partire da quelle.:mannaggia:

Ansiaboy 16-09-2014 19:45

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1364652)
forse perchè continua a sfuggirti che quando si parla di fisiognomica si parla di Lombroso, che appunto ha indicato una serie di tipologie facciali e di caratteristiche che erano comuni nei ladri, nei malfattori e negli assassini ( come ad esempio gli occhi celesti, esempio che pagine addietro ritenevi una stupidaggine ), così da stabilire una qualche causalità tra l'una e l'altra cosa e da qui derivare una mappa somatica delle persone malvage.

Tu pensi che la fisiognomica sia quella di cui parla sta scrittrice sconosciuta ai più, tranne quando ti contraddici dicendo che la fisiognomica è antichissima ( ma sai solo che è antica, non sai nulla tranne quello che hai letto in questo libercolo ).

non me ne frega niente di chi l'ha inventata o no:), infatti nel topic non ho mica chiesto il parere di lombroso e della sua correlazione su ladri e criminali vari (anzi secondo me il tuo portare questi esempi è solo per far polemica inutile e sterile) m'interessa solo dire che gli studi di correlazione tra caratteristiche del corpo e personalità (contenta ?) descritte nel libro della guglielmi e qualche altro sito online c'hanno azzeccato con me, familiari, prof, compagni di scuola, conoscenti e utenti del forum

poi se a te dà fastidio che dica che c'abbia azzeccato(come mi pare di intuire) beh di certo a me non riguarda.
il fatto che a te da fastidio non significa che sia una castroneria in senso assoluto o un ragionamento sballato :)

Ansiaboy 16-09-2014 19:48

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1364684)
Vi prego, qualcuno apra un paio di topic nella sezione nascosta per le foto : in uno si lascia la propria foto e nell'altro l'antica Arte della fisiognomica svelerà i lati più nascosti del vostro carattere a partire da quelle.:mannaggia:

ma perche devi ridicolizzare ? hai paura che non sia poi cosi tanto castroneria ? mamma mia ma un pò di rispetto dove sta ?

comunque la tua ipotesi è interessante :)

Ansiaboy 16-09-2014 19:49

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1364648)
Quelle che se li tingono di rosa invece? Mi sembra molto vago e piuttosto comune "voler attirare l'attenzione maschile".

Le credenze di questo genere mi sembrano dannose oltre che inesatte: tipiche di chi valuta il libro dalla copertina, favoriscono fraintendimenti e discriminazioni.

non l'ho detto io e nemmeno la guglielmi :sisi:
l'ha detto il mio compagno delle superiori

Ansiaboy 16-09-2014 19:51

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1364653)
Era un esempio, ma nemmeno tanto casuale dal momento che uno dei temi più affrontati dalla fisiognomica (non di anna guglielmi, che non conosco e non ci tengo ad approfondire :sisi: ) è stato proprio quello di tracciare i tratti che caratterizzavano gli assassini. Ovviamente quelle teorie non sono state nemmeno più prese in considerazione, così come tutte le altre teorie della fisiognomica, giustamente.

dalla comunità scientifica aggiungerei


io di certo non ho preso e non me ne importa nemmeno tanto in considerazione delle teorie sui ladri e delinquienti vari ma ho preso in considerazione quelle della guglielmi e altri siti/articoli di fisiognomica e posso solo dire che finora c'hanno azzeccato :)

Ansiaboy 16-09-2014 19:53

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1364655)
eh ok si vedrà che non l'ho letta,comunque la pensiamo diversamente,quindi inutile discutere oltre.

:riverenza:

ooh finalmente qualcuno di rispettoso e che capisce che ognuno la pensa come vuole senza andar a cercar ipotetici peli nell'uovo tanto per sminuire e ridicolizzare le tesi altrui :mrgreen:

The_Sleeper 16-09-2014 20:07

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364690)
ma perche devi ridicolizzare ? hai paura che non sia poi cosi tanto castroneria ? mamma mia ma un pò di rispetto dove sta ?

comunque la tua ipotesi è interessante :)

Sono già stati espressi più che ampiamente tutti i dubbi su questa disciplina e le sue implicazioni nel caso fosse ritenuta esatta e dotata di valore scientifico - caso alquanto improbabile. Evito di quotare o ripeterli a mia volta.

Poichè è, per me, sostanzialmente una baggianata priva di fondamento non avrei nessun problema a postare una mia eventuale foto e vedere i risultati.
Al limite potrei trovare molto interessante verificare come determinate caratteristiche fisiche inducano le persone ad attribuire un determinato carattere ad un individuo. Ma da questo a convalidare le attribuzioni di cui sopra ne deve passare d'acqua sotto i ponti.

Mi preoccupa l'idea che teorie così irrazionali e manifestatamente infondate vengano credute e diffuse, trovo a dir poco raccapricciante l'idea di classificare il carattere delle persone in base al loro aspetto fisico ( che in gran parte non dipende neanche da loro stesse poi). Questo lo trovo poco rispettoso.

Comunque era una battuta e tale rimane, chiusa la cosa, non intendo proseguire in semi-flame se non chiamato direttamente in causa.

Però una domanda mi sento di portela, dici che la fisiognomia ha per te funzionato : bene, hai applicato questi " studi" alle persone citate prima o dopo averle conosciute ? Non pensi che nel secondo caso sia il fatto stesso di conoscere ( in parte poi) il carattere di queste persone ad indurti a ricercarne determinati tratti somatici che avvalorino le teorie della fisiognomia?

Ed infine sarei curioso di leggere una descrizione fisiognomica, ho il sentore che sia qualcosa di molto vago e quindi facilmente adattabile a molte persone.

Ansiaboy 16-09-2014 20:16

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1364711)
Sono già stati espressi più che ampiamente tutti i dubbi su questa disciplina e le sue implicazioni nel caso fosse ritenuta esatta e dotata di valore scientifico - caso alquanto improbabile. Evito di quotare o ripeterli a mia volta.

Poichè è, per me, sostanzialmente una baggianata priva di fondamento non avrei nessun problema a postare una mia eventuale foto e vedere i risultati.
Al limite potrei trovare molto interessante verificare come determinate caratteristiche fisiche inducano le persone ad attribuire un determinato carattere ad un individuo. Ma da questo a convalidare le attribuzioni di cui sopra ne deve passare d'acqua sotto i ponti.

Mi preoccupa l'idea che teorie così irrazionali e manifestatamente infondate vengano credute e diffuse, trovo a dir poco raccrapicciante l'idea di classificare il carattere delle persone in base al loro aspetto fisico ( che in gran parte non dipende neanche da loro stesse poi). Questo lo trovo poco rispettoso.

Comunque era una battuta e tale rimane, chiusa la cosa, non intendo proseguire in semi-flame se non chiamato direttamente in causa.

Però una domanda mi sento di portela, dici che la fisiognomia ha per te funzionato : bene, hai applicato questi " studi" alle persone citate prima o dopo averle conosciute ? Non pensi che nel secondo caso sia il fatto stesso di conoscere ( in parte poi) il carattere di queste persone ad indurti a ricercarne determinati tratti somatici che avvalorino le teorie della fisiognomia?

Ed infine sarei curioso di leggere una descrizione fisiognomica, ho il sentore che sia qualcosa di molto vago e quindi facilmente adattabile a molte persone.


allora ribadisco che a me non importa se tizi o caio la trovano priva di fondamento o no e ho già espresso il parere di chi pensa valutando quello che dicono altri senza usarla valutare la propria esperienze. non ho intenzione nemmeno io di un altro semi- flame. e ribadisco che queste "teorie" hanno un senso e un ragionamento. non sono campate in aria messe a casaccio.
comunque per dirti io ai miei familiari/altre persone di cui ho applicato le descrizioni della guglielmo mi sono basato su quello che dicono, come lo dicono, cosa dicono e quanto lo dicono naturalmente
comunque io mi son limitato a trovare delle corrispondezze tra certe caratteristiche fisiche delle persone che ho esaminato e le descrizioni di fisiognomica. davvero prima non me ne fregava proprio nulla anzi ero pure scettico.. un po lo sono sempre ma moolto meno dopo che certe correlazioni c'hanno azzeccato e continuono a farlo

io mi sono descritto in qualche pagina precedente c'è scritta la mia descrizione
e penso che dai miei interventi nel forum qualcosa di me si può intuire ^^ e
un qualcosa che riguarda me e non ad esempio zoe o barclay

rosadiserra 16-09-2014 20:31

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364693)
dalla comunità scientifica aggiungerei


io di certo non ho preso e non me ne importa nemmeno tanto in considerazione delle teorie sui ladri e delinquienti vari ma ho preso in considerazione quelle della guglielmi e altri siti/articoli di fisiognomica e posso solo dire che finora c'hanno azzeccato :)

Premesso che non siamo nell'ambito delle scienze esatte, per capirci neppure la medicina lo è, la matematica si, se tu con questo libro ti trovi bene ok,
Personalmente non mancando di una dose di scetticismo:) preferisco, quando mi intressa, prendere in esame le varie scuole di pensiero, specie se in contraddizione, prima di farmi un'opinone,
altrimenti, fatti pagare dalla scrittice, con tutta la pubblicità che le hai fatto!!;)

Ansiaboy 16-09-2014 20:42

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1364732)
Premesso che non siamo nell'ambito delle scienze esatte, per capirci la medicina non lo è, la matematica si, se tu con questo libro ti trovi bene ok,
Personalmente non mancando di una dose di scetticismo:) preferisco, quando mi intressa, prendere in esame le varie scuole di pensiero, specie se in contraddizione, prima di farmi un'opinone,
altrimenti, fatti pagare dalla scrittice, con tutta la pubblicità che le hai fatto!!;)

esatto, sicuramente non si tratta di scienze esatte

comunque si, ho pensato anch' io la stessa cosa di farmi pagare dalla scrittice :mrgreen:
lol

Myway 16-09-2014 21:33

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1364678)
Quella di chi gradisce campagne ma anche zone umide, ha una predilezione per le ricette a base di formaggio, ha una sessualità molto promiscua e manifesta una spiccata attrazione per le femmine di mole molto superiore alla sua.
http://www.storienaturali.com/wp-con...oppiamento.jpg

bè questo è un pò vero....

~~~ 16-09-2014 23:05

Re: cosa ne pensate della fisiognomica ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1364598)
questo è trolling


zoe666 incoraggia il trolling :bene:

Sine sine.
Mi fa ridere questo nominare Anna Guglielmi e spero che domani mattina le venga in mente di googlare il suo nome :miscompiscio:


Così ci legge! :O

[emoji4]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.