![]() |
Re: Parlate il dialetto?
Quote:
|
io parlo italiano srtumato con la chiaciaforata, cioè italiano friulanizzato che è tipico dei friulani soprattutto dei carnici, il friulano lo parlo pochissimo perchè mi impappino con gli accenti, ma lo capisco benissimo. ah giusto da buon friulano aggiongo una bestemmia ogni 3 parole :mrgreen:
|
Quote:
:nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
noo mai...p'ammor 'e dio
|
Quote:
|
Lo conosco si, ma solo un po'. Molti dialetti sono belli, ma se devo dirla tutta il "mio" l'ho sempre detestato profondamente.
L'unico momento in cui lo parlo è quando sono realmente arrabbiato e inizio ad urlare. Non chiedetemi il perché, non lo so neanche io, immagino sia un riflesso condizionato dal perdere la calma e, in parte, il controllo di me stesso. |
Quote:
Non so, li trovo talmente affascinanti che l'idea che tra cent'anni, duecent'anni possano finire col diventare oggetti da museo mi fa tristezza. Poi il "dialetto" veneto, ma già solo l'inflessione, è meraviglioso. |
In generale parlo italiano, ma con qualche amico capita di utilizzarlo xD io non detesto il mio dialetto, lo trovo pure simpatico...ma il calabrese su gente rozza tende a far risaltare ancora di più questa rozzezza, soprattutto sulle donne. E' come se amplificasse (in negativo o in positivo) le qualità dell'individuo :D
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mi piacciono un sacco i dialetti, anche i diversi accenti. Purtroppo non ho accenti, nè so parlare qualche dialetto -.-' Dovrebbero fare dei corsi per insegnarli o magari già ci sono.
|
Quote:
|
Io comunque ho la strana sensazione che arriverà il giorno in cui la scuola dell'obbligo si servirà unicamente dell'inglese per l'insegnamento fino a rendere obsoleto persino l'italiano. Altro che preservare i dialetti. Non mi sento di dire che sia così irrealistica come prospettiva :pensando:
Sicuramente molto presto l'approccio che oggi abbiamo verso l'inglese dovremo averlo per il cinese. Ho il sospetto che diventerà sempre più necessario saperlo quantomeno leggere :pensando: |
Quote:
Quote:
Comunque non basta una grossa concentrazione di persone per rendere una lingua diffusa. |
Quote:
Beh l'adozione da parte dei Cinesi dell'alfabeto latino avrebbe avuto senso quando ancora effettivamente la Cina sentiva il fiato sul collo del dominio occidentale e aveva la necessità di emergere, oggi i rapporti di forza si stanno ribaltando e le regole del gioco presto potrà dettarle tranquillamente lei. Perchè dovrebbe rivoluzionare il proprio sistema linguistico se la presenza cinese non soltanto a livello di densità di popolazione è diventata così pervasiva dal punto di vista economico? Che siano gli altri ad adattarsi ai tempi che cambiano. Preciso che io all'imperialismo americano preferisco quello cinese, se proprio bisogna scegliere tra mamma e papà :pensando: |
Quote:
qualcosa si perde sempre,per fortuna c'è sempre qualcuno che porta avanti culturalmente :D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |