![]() |
Re: Il falso mito della monogamia
Quote:
La maggiorparte poi casomai lo dà come monogamo a tempo determinato, la monogamia "finchè morte non vi separi" è solo culturale. Comunque la monogamia è alta fra gli uccelli, ma è bassissima fra i mammiferi: solo il 5% dei mammiferi è monogamo. Percentuale che si alza fra i primati, ma rimane comunque una minoranza. Quote:
No, semplicemente seguono i loro istinti. :) Così come fanno tutti gli altri animali. Quote:
Per cercare di essere più chiara: chi sostiene che l'essere umano sia monogamo dice che si è sviluppato così perchè i bambini hanno bisogno di qualche anno prima di poter essere autosufficienti e in quel periodo è più utile che gli stiano vicini due genitori anzichè solo uno. Questa è una spinta biologica. Invece il dire che l'essere umano è monogamo perchè se tizio va con un'altra tu stai a casa a farti le pare di gelosia, non è una spinta biologica. :mrgreen: |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se tizio va con un'altra essere gelosi è una spinta iper biologica e naturale! se lo ami, se sei innamorata non puoi fare altro che provare questi sentimenti. Da quando la gelosia è un fatto culturale?? ma dai, come se gli animali monogami non fossero gelosi del proprio partner! Per i piccioni non lo so, di sicuro per le rondini è così, su di un numero di Geo e Geo c'era un articolo che parlava di come i maschi e le femmine di questi uccelli diventassero gelosissimi se il partner approcciava a qualcun altro. Ma certo la gelosia non è solo degli esseri umani o degli altri animali monogami, la gelosia è un sentimento che hanno tutti e scatta quando qualcosa a cui tieni tanto è condiviso anche da qualcun'altro. Se la persona che ami è condivisa anche da altre persone, provare gelosia è naturale, è scritto nel nostro DNA. Sinceramente se io sto con una persona e mi dicesse "ma no vai pure con altre, non sono mica gelosa", la manderei a quel paese per direttissima:D |
Quote:
Io non attribuisco al fatto dei divorzi il fatto che siamo poligami, semplicemente c'è tanta superficialità nello sposarsi, come fosse una cosa che devi fare per forza e poi ti rendi contro che quella persona non era per te. Certo trovare la persona giusta non è facile, ma se la trovi e la ami difficilmente avrai voglia di altro L'essere umano ha bisogno di un compagno di vita, qualcuno con cui arrivare assieme alla vecchiaia. Quindi voi se amate qualcuno siete felicissimi che vada anche con altre persone? perchè nessuno qui mi ha ancora risposto Sareste contenti o non ve ne fregherebbe nulla? Che questa persona non ha solo voi ma magari anche altre due famiglie e si barcamena tra queste e dà un po di attenzione a voi, poi a qualcun'altro e poi ad altri ancora, vi sentireste comunque completi e felici? |
Quote:
2) dove sta scritto questa cosa? Io credo che sia il contrario l'essere umano ha bisogno di cambiare più partners sopratutto il maschio , ma a volte anche la femmina 3) Ovviamente no , il problema è che l'amore non dur a sempre in eterno detto questo rimango un monogamico convinto , ma come detto in altri posts la razza umana ha una monogamia imperfetta , quindi parlerei piuttosto di rapporto sessuale duraturo |
Quote:
Anzi risulterebbe smentita dalla considerazione che, se tutto ciò che esiste in natura è per definizione naturale, la poligamia che esiste ed è esistita nella storia umana, è altrettanto naturale della monogamia. Quote:
Quote:
|
Quote:
Che poi sia difficile trovare una persona da amare fino alla fine della vita sono d'accordo 2) l'essere umano ha bisogno di cambiare partner in gioventù, quando ancora deve imparate tante cose, ma il bisogno di avere accanto qualcuno per sempre cresce con l'età. Poi che ha 50 anni a qualche uomo gli torni in mente di rivoler fare il galletto, secondo è un comportamento patologico, non un bisogno biologico di cambiare partner, ma questa è una mia opinione. 3) Si ma qui dicono che a loro andrebbe benissimo che la persona che amano abbia anche altri partner, perchè la gelosia è solo una cosa culturale ecc, almeno da quello che scrivono. Da quello che ho letto sarebbero contenti se il proprio compagno o compagna ne abbia anche altri e anche loro a loro volta, dove si dedicano attenzioni un po a tutti e un po a nessuno. Io non sono fatta per questa vita, se sto con qualcuno, il rapporto deve essere esclusivo altrimenti non ha ragione di esistere. Amore e Gelosia sono due sentimenti inscindibili l'uno dall'altro Poi i rapporti umani sono talmente complessi che di cose da dire ce ne sarebbero troppe. |
Quote:
Certo puoi non essere geloso del proprio partner, se non te ne frega nulla di lui e non lo ami, puoi benissimo lasciarlo a chiunque lo voglia Come ho scritto prima amore e gelosia sono inscindibili Se non sei geloso non sei innamorato |
Quote:
|
Quote:
Ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere l'UNICA. Se altre persone concepiscono l'amore in maniera differente e instaurano rapporti di diverso tipo tra di loro, qual è il problema? |
Quote:
Se una persona vuole avere più di un partner per volta liberissima di farlo, basta che sia chiara con le persone che frequenta semplicemente, però, non è amore |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non sei la depositaria della definizione di amore e non decidi tu per gli altri cosa è amore e cosa no. |
Quote:
Poi potrò anche sbagliarmi e tutto quello che vuoi, io resto di questa convinzione:) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
trovo difficile che chi ama non sia geloso, se non impossibile:)
Ormai il mio pensiero l'ho detto e tale rimane Se ami (veramente) sei geloso, non ci sono alternative:) |
Quote:
:mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |