![]() |
Re: Fede (la mia esperienza)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Religiosi i atei se troppo convinti finiscono per sentirsi superiori e a denigrare le oppinioni altrui, da una parte rischiano di essere perbenisti ipocriti passivi-agressivi e dall'altra cinici misantropia egoisti :mannaggia:. Secondo me una persona crede o no in Dio in base alla propria forma mentis, ai propri pensieri inconsci e difese mentali, cose che avvengono in modo per lo più inconscio e in base a ciò uno si autoconvince di quello che vuole, credo che più uno sia fermamente convinto più ci sia un disagio. Quote:
In un certo senso credere che la vita abbia un significato ed esita la vita eterna può essere considerato come una difesa mentale (negazione) che aiuta ad accettare la situazione, e se può aiutare ben venga. Se poi consideriamo Santi come San Francesco la storia che ci è stata tramandata ormai è sicuramente romanzata, e con questo non voglio dire di pura fantasia o sminuirne la persona. |
Quote:
Il bene più grande è il bene di un'altro, anche se dietro non ci sono "piani divini". È davvero così importante la differenza tra chi ama e chi ama con dio? |
Quote:
"Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici." Ti rendi conto che viene da Dio per il fatto che non è una gioia umana, umanamente spiegabile. Mi capitava di essere depressa da morire, al livello quasi dei pensieri suicidi per dire... e di mettermi a pregare, e di colpo sentirmi invasa da una sensazione di felicità, gioia, speranza.. di sentirmi amata! E lo stesso mi accadeva tantissime volte sostando in adorazione del Santissimo... suggestione???:interrogativo: Sarà.. ma io la felicità la sentivo per davvero! Ed è insolito sentirla senza un motivo apparente, quando fino a poco prima ti trovavi in un baratro di infelicità senza uscita. Senza contare, come ho spiegato in post precedenti, quando accadevano coincidenze che però sembravano risposte a mie preghiere e richieste al cielo..:riverenza: |
Quote:
Non è importantissima questa differenza.. perchè se ami.. sei comunque vicino a Dio, anche se sei buddhista o di altri credi :) La chiave principale però è l' Amore... tutto passa, solo l' amore resta! |
Quote:
Ma comunque al di là che non voglio pensare che la storia di San Francesco sia romanzata (per me è un mitooooo:riverenza:), io mi riferivo a santi dei nostri tempi.. ragazzi e ragazze vissuti nel nostro secolo, di cui ci sono testimonianze concrete di persone ancora in vita, che erano i loro familiari. Non ci sono santi solo nel mondo dei religiosi o consacrati, ma anche dei laici.. per fortuna!!!! |
Quote:
O forse è il fatto che non sono molto soddisfatto di quello che ho combinato nella mia vita..e mi sarebbe piaciuto, come dire, avere un aiutino dall'alto..:timidezza: ma puoi fare un esempio (se puoi farlo senza entrare troppo nel personale) delle preghiere che ti sono state esaudite? |
Quote:
Beh... il giorno seguente, mi ha avvicinata dal nulla una persona consacrata,invitandomi a varie iniziative e dicendomi che sarebbe stata felice di avermi nella sua comunità.... non so a te, ma a me pare abbastanza strano che uno che non mi conosce, dato che io non parlo con nessuno e cammino a testa bassa, dal nulla mi inviti e mi faccia sentire accolta, proprio dopo una preghiera simile, fatalità. E ora da quell'incontro sono scaturite tante cose belle e incontri speciali... |
Quote:
|
sono sicuro che a me il cielo, se facessi una richiesta simile manderebbe solo testimoni di Geova. Tant'è vero che mio padre si è battezzato la scorsa estate e mia madre sta facendo lo studio biblico, anche se non sembra propensa a fare quello che loro chiamano il "grande passo" ossia il battesimo. Lo fa per lo più per passa tempo, ma le pressioni che esercitano non sono certo poche affinchè si battezzi pure lei.
E ho un altro fratello battezzato da circa 20 anni. Ma con me non la spuntano... io non condivido affatto le loro dottrine assurde |
a volte meditando ho sentito una energia fortissima pervadermi come un calore interno e pelle d'oca
|
Quote:
Pure io, credevo fosse un "segno", ma poi ho scoperto che capita anche in situazioni "normali" (come ascoltare una bella canzone). Non escluderei a priori l'autosuggestione |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
So che queste medagliette le mandano a tutti ma io lho preso come un segno dal celo perchè è capitato proprio il giorno dopo che io avevo pregato la Madonna di aiutarmi. Può anche essere una mia fantasia, ma giuro che da quel giorno alcune volte ho davvero sentito il calore di una presenza benevola, ci sono stati momenti in cui ero proprio sul punto di dire basta, non vi dico che pensieri balenavano nella mia testa in quegli attimi, ma mi bastava pensare a Dio che mi sentivo subito più serena, sentivo proprio una presenza rassicurante che mi "cullava" (ovviamente non fisicamente) fino ad addormentarmi. Lo so sembra una cosa assurda ma è cosi. Altre volte pensando a Dio e pregando sentivo proprio un calore fisico, una sensazione bellissima e che non ho mai provato. Può darsi anche che siano reazioni psicologiche,non lo escludo, ma voglio credere che sia tutto vero. |
Quote:
Con la razionalità possiamo ridurre tutto ad auto suggestione o a psicologia, però sta di fatto che se lo senti dentro, la tua vita cambia.. e non torni più indietro ;) E' troppo bello sapere di non essere soli e che c'è un Padre che ci ama... (e pure una Mamma Celeste, come hai ricordato giustamente tu) |
Quote:
|
meglio non illudersi che autoilludersi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |